LA COMETA LINEAR S4 (C/1999 S4) SI E' FRANTUMATA!
Non ha sopportato il passaggio ravvicinato attorno al Sole, il 26 Luglio scorso!


collegamento alla pagina Hubble collegamento alla pagina Mark Kidger
"La Cometa Linear 1999 S4 non ha sopportato il passaggio ravvicinato al Sole, nel momento di intensa attività solare e si è frantumata!"
Questa la comunicazione trasmessa al mondo da Mark Kidger, ricercatore dell'"Instituto de Astrofisica de Canarias" che ha riportato delle stupende immagini ottenute con il "Jacobus Kapteyn Telescope" nella notte del 27 Luglio (vedi IAUC 7467), poche ore dopo il passaggio della cometa al perielio (punto più ravvicinato al Sole).
Tali immagini mostrano la sostanziale distruzione del nucleo della cometa.

"Creo que el núcleo del cometa se ha fragmentado totalmente y el cometa se muere" - Credo che il nucleo si sia frammentato totalmente e la cometa muore!" così ha dichiarato l'astronomo Mark Kidger alla vista di un nucleo ormai estremamente allungato, che diminuiva rapidamente di luminosità. (vedi intervista originale).

Qui a sinistra l'animazione delle curve di luminosità rilevate dall'autore tra il 23 e il 27 luglio, che mostrano il progressivo allungamento e la frammentazione del nucleo.
Contemporaneamente l'osservazione visuale evidenziava il crollo della luminosità dell'astro da 6^ a 7^ magnitudine.

Già il 7 luglio scorso il telescopio spaziale Hubble aveva osservato il distacco di un frammento dalla Cometa, in seguito ad una esplosione simile a quella osservata nella cometa Hyakutake.(vedi animazione qui sopra riprodotta a sinistra - rif. IAUC 7461).
Il 25 Luglio scorso il telescopio spaziale SOHO rilevava una intensa emissione coronale (vedi immagine qui a sinistra) mentre quasi contemporaneamente Linear S4 transitava alla sua minima distanza dal Sole, (perielio) 114 Milioni di Km.
fai clik per ingrandire il disegno Qui a sinistra riproduciamo l'ultimo schema tridimensionale dell'orbita di Linear S4, realizzato Larry Koehn (da Science@NASA).
La tempesta solare rilevata dal satellite ACE ha fatto aumentare la velocità del vento solare da 350 a 450 Km/sec in appena 2 minuti, approssimativamente verso le 6.30 UT del 28 luglio.



Ciò significa che entro pochi giorni la cometa non sarà più osservabile con strumenti amatoriali, ma solo con telescopi. Si avvia così al termine, violentemente, come per altre comete del passato, la breve esistenza della cometa LINEAR S4.

NEI PROSSIMI GIORNI ALTRI APPROFONDIMENTI E LE NOSTRE FOTOGRAFIE!

LINK DI RIFERIMENTO:
SpaceWeather.com
Comet Liner.com
Science NASA

Per le osservazioni di luminosità in tempo reale vedi Total visual magnitude estimates SITO AGGIORNATISSIMO! oppure anche Harvard





LinearS4 Home Page

1996-2000© Società Astronomica G.V.Schiaparelli - l’uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione personale. Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a
Società Astronomica G.V.Schiaparelli