LE ECLISSI DEL 2008


Nel 2008 si verificano QUATTRO ECLISSI e PRECISAMENTE:
LUNA: TOTALE il 21 Febbraio (visibile dall'Italia nella seconda parte della notte)
PARZIALE il 16 Agosto (visibile dall'Italia in serata)
SOLE: ANULARE 7 Febbraio (non visibile dall'Italia, visibile dall'Antartide e Australia) -
TOTALE 1 Agosto (totalita' in Siberia, solo parziale in Italia Settentrionale)




ECLISSE TOTALE DI LUNA DEL 21 FEBBRAIO 2008


Il giorno 21 Febbraio sara' visibile dall'Italia una eclisse totale di luna. Il fenomeno sara' visibile anche dalle Americhe e dall'oceano Atlantico. Il massimo della totalita' e' previsto per le ore 04:26 (ora italiana) ma il fenomeno comincia alle ore 2.42 con l'ingresso della luna nel cono dell'ombra terrestre. La fase di totalita' (luna completamente all'interno del cono d'ombra terrestre) inizia alle ore 4:00 e dura in tutto 51 minuti. La luna durante l'eclisse si trovera' nella costellazione del Leone a distanza di soli 2 gradi dalla stella Regolo. Cinque gradi piu' a Est sara' possibile anche osservare il pianeta Saturno.
Quando termina l'eclisse, con l'uscita dalla penombra alle ore 7:17 la luna stara' tramontando mentre ad Est sorge il sole (h7:19).


Fasi dell'eclisse di luna del 21 Febbraio 2008 a Varese. Il Nord della figura è in alto. Gli orari sono espressi in ora italiana.



LE NOSTRE FOTO

Foto realizzata da Andrea Aletti, Barchieri Giovanni e Nazzareno Minin con telescopio Vixen VMC110L f/9.4 + Canon EOS 40D 4 secondi a 400 ISO alle ore 04.26 T.L. da Campo dei Fiori. Sequenza di immagini dell'eclisse dall'Osservatorio di Campo dei Fiori (Foto Giuditta Galli).



ECLISSE PARZIALE DI SOLE DEL 1 AGOSTO 2008


Il giorno 1 Agosto sara' visibile dall'Italia una parziale di sole. L'eclisse risultera' totale in una stretta fascia che va dalla Groenlandia settentrionale alla Siberia per terminare in Mongolia e Cina. Alle nostre latitudini la parte di sole oscurata sara' molto ridotta e solo l'8% del diametro solare verra' intaccato dal transito lunare (vedi figura).
Il transito della sagoma della luna davanti al disco solare comincera' alle ore 11:05 (ora legale italiana) per terminare alle 12:07. Massimo alle ore 11:36. L'Osservatorio di Campo dei Fiori metterà a disposizione 4 telescopi muniti di filtro solare presso i giardini estensi e il parco di Villa Recalcati. Ingresso libero ( Locandina PDF ).


Fasi dell'eclisse di sole del 1 Agosto 2008 a Varese. Il Nord della figura è in alto. Gli orari sono espressi in ora legale italiana.


LE NOSTRE FOTO DA VARESE


Immagine dell'istante del massimo di eclisse a Varese alle ore 11.36.58 locali, realizzata da Andrea Aletti dalla postazione presso i Giardini Estensi con Telescopio Vixen 110mm f9,4 + CANON EOS 40D - posa 1/100sec a 320 ISO. Cielo velato e parzialmente nuvoloso.


REPORTAGE DEL VIAGGIO IN CINA (Xinjiang-Cina)

LE NOSTRE FOTO DA HAMI (Xinjiang-Cina)




Fotografia dell'associato Giuseppe Piccinotti con Canon EOS 5D ore 11:07:40 UT. L'anello di diamante mostra l'ultimo guizzo di luce dalla fotosfera prima dell'inizio della totalità Fotografia dell'associato Giuseppe Piccinotti con Canon EOS 5D ore 11:09:00 UT. Cromosfera e corona appaiono nei magici istanti della totalità Fotografia dell'associato Giuseppe Piccinotti con Canon EOS 5D ore 11:09:34 UT. L'istante di fine della totalità. Ancora visibile la rossa cromosfera.




ECLISSE PARZIALE DI LUNA DEL 16 AGOSTO 2008


Il giorno 16 Agosto potremo osservare un'eclisse parziale di luna, visibile in prima serata, a partire dalle ore 20:25 locali (ingresso nella penombra-poco evidente) con massimo alle ore 23:10 locali. La fine del fenomeno, con l'uscita dalla penombra avviene alle ore 1:58 del giorno 17 Agosto. La luna sorgerà piena alle 20:21 e la sua luminosità diminuirà sensibilmente a partire dalle ore 21:36 con l'ingresso nel cono d'ombra proiettato dalla terra nello spazio in direzione opposta al sole. Il transito nell'ombra terminerà alle ore 00:44 (giorno 17). Durante il transito nell'ombra, la parte meridionale della luna assumerà una colorazione rossastra mentre risulterà molto più luminosa la parte settentrionale che riceverà, anche se parzialmente, la luce solare diretta. E' possibile recarsi per osservazione all'Osservatorio di Campo dei Fiori previa prenotazione al numero 0332-235491.


Fasi dell'eclisse parziale di luna del 16 Agosto 2008 a Varese. Il Nord della figura è in alto. Gli orari sono espressi in ora legale italiana.




Per informazioni più dettagliate anche se un po' tecniche e in lingua inglese, consultare il sito:


Sito NASA-GODDARD SPACE FLIGHT CENTER curato da Fred Espenak' s
(clic sul logo)






Logo This site is owned by
Società Astronomica Schiaparelli
Next
[Previous] [Skip Prev] [Skip -5]
[Next] [Skip Next] [Skip +5]
[Random] [List] [Join]


Ultimo aggiornamento 11-01-2008


[ Osservatorio Astronomico | Cittadella | Bollettino meteo ]


1996-2008© Società Astronomica G.V.Schiaparelli
L’uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione personale. Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a

Società Astronomica G.V.Schiaparelli