11 AGOSTO 1999: L'ULTIMA ECLISSE TOTALE DEL SECOLO



"Dove, come e quando osservare l'eclisse dell'11.08.1999"

(parte 2)

(fai clic per ingrandire la carta)

E' dal 1961 che la Luna non getta la sua ombra sull' Europa Centrale.
Il bordo sud dell'ombra raggiunge per la prima volta la Normandia nel momento in cui il bordo nord lascia l'Inghilterra (ore 10:16 UT).
Occorrono ancora 4 minuti prima che la linea centrale dell'ombra tocchi il nord della Francia.

Mentre l'ombra si sposta attraverso la Francia, il suo bordo meridionale passa 30 Km a nord di Parigi. La "ville lumière" sarà testimone di un evento parziale di magnitudine 0.992 alle ore 10:23 di UT.
Proseguendo sul suo cammino verso est, il bordo nord dell'ombra passerà nel sud del Belgio, Lussemburgo e Germania. Nel frattempo, la linea centrale della totalità passerà attraverso la Champagne dove i cittadini di Metz osserveranno un'eclisse totale della durata di 2 minuti e 13 secondi (ore 10:29 di UT).

Quattro minuti dopo, l'intera ombra passa nel sud della Germania e nella pittoresca valle del Reno.
Al nord della fascia di totalità, Francoforte osserverà una eclisse parziale di magnitudine 0.979, mentre Stuttgart si troverà vicino al centro della totalità, con una durata del fenomeno di 2 minuti e 17 secondi.
Alle ore 10:35 di UT, l'altezza del Sole sull'orizzonte sarà di 55°, l'ampiezza della fascia di totalità sarà di 109 km e la sua velocità al suolo sarà di 0.74 km/s.

Benché Monaco si trovi a 20 kilometri a sud della linea centrale della totalità la città, con due milioni di abitanti, vedrà oltre due minuti di totalità.

Alle ore 10:41 di UT, l'ombra lascerà la Germania ed entrerà in Austria dove incontrerà le Alpi orientali. Vienna è quasi 40 Km a nord della fascia della totalità e osserverà un'eclisse parziale di magnitudine 0.990. Il bordo sud della fascia di totalità rasenterà il nord est della Slovenia, mentre l'ombra entrerà in Ungheria alle ore 10:47 UT.

Il Lago Balaton si trova interamente dentro la fascia dove la durata dell'eclisse totale sarà di 2 minuti e 22 secondi (ore 10:50 di UT).

Come Vienna, Budapest si trova circa 40 kilometri a nord della fascia di totalità e osserverà un'eclisse parziale di magnitudine 0.991.
Mentre l'ombra lascia l'Ungheria, il bordo meridionale passa brevemente attraverso il nord della Iugoslavia, prima di continuare entro la Romania. Il momento culminante dell'eclisse avverrà alle ore 11:03:04 di UT, quando l'asse dell'ombra Lunare passerà più vicino al centro della Terra . In quel momento, l'epicentro dell'ombra sarà situato fra le colline della Romania centro-meridionale, nei pressi di Rîmnicu-Vîlcea.

La lunghezza della totalità raggiunge la sua massima durata di 2 minuti e 23 secondi, l'altezza del Sole è di 59°, l'ampiezza della fascia di totalità è di 112 kilometri e l'ombra si sposta sulla Terra alla velocità di 0.680 km/s.
Quattro minuti dopo (ore 11:07 UT), la capitale della Romania, Bucharest, entra nell'ombra. Poiché Bucharest si trova sulla linea centrale, vicino l'istante di massima eclisse, osserverà una durata lunga circa 2 minuti e 22 secondi. Viaggiando verso sud-sudest, la traccia dell'ombra tocca il confine Romania-Bulgaria prima di lasciare la Terra e dirigersi verso il Mar Nero.


(1) (3) (4) (5) (6) (7) (8) (9) (10) (11)


[ Osservatorio Astronomico | Cittadella | Bollettino meteo ]


1996-99© Società Astronomica G.V.Schiaparelli
L’uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione personale. Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a

Società Astronomica G.V.Schiaparelli