11 AGOSTO 1999: L'ULTIMA ECLISSE TOTALE DEL SECOLO



"Dove, come e quando osservare l'eclisse dell'11.08.1999"

(parte 3)

(fai clic per ingrandire la carta)

Come Vienna, Budapest si trova circa 40 kilometri a nord della fascia di totalità e osserverà un'eclisse parziale di magnitudine 0.991.
Mentre l'ombra lascia l'Ungheria, il bordo meridionale passa brevemente attraverso il nord della Iugoslavia, prima di continuare entro la Romania.

Il momento culminante dell'eclisse avverrà alle ore 11:03:04 di UT, quando l'asse dell'ombra Lunare passerà più vicino al centro della Terra .
In quel momento, l'epicentro dell'ombra sarà situato fra le colline della Romania centro-meridionale, nei pressi di Rîmnicu-Vîlcea.

La lunghezza della totalità raggiunge la sua massima durata di 2 minuti e 23 secondi, l'altezza del Sole è di 59°, l'ampiezza della fascia di totalità è di 112 kilometri e l'ombra si sposta sulla Terra alla velocità di 0.680 km/s.
Quattro minuti dopo (ore 11:07 UT), la capitale della Romania, Bucharest, entra nell'ombra. Poiché Bucharest si trova sulla linea centrale, vicino l'istante di massima eclisse, osserverà una durata lunga circa 2 minuti e 22 secondi.
Viaggiando verso sud-sudest, la traccia dell'ombra tocca il confine Romania-Bulgaria prima di lasciare la Terra e dirigersi verso il Mar Nero.

La successiva terra toccata si situa lungo le coste del Mar Nero della Turchia del Nord alle ore 11:21 UT. Ankara si trova a 150 kilometri a sud della traccia dell'ombra ed osserverà una eclisse parziale di magnitudine 0.969.
La traccia divide in due diagonalmente la Turchia mentre si sposta e mentre la linea centrale di massima durata inizia gradualmente a ridurre la sua lunghezza temporale.

Alle ore 11:29 UT, Turhal si trova entro l'ombra per 2 minuti e 15 secondi.
L'ombra raggiunge i confini sud-est della Turchia alle ore 11:45 UT ed entra brevemente nella Siria del nord ovest, mentre procede verso l'Iraq.
La linea centrale di durata dell'eclisse totale è ora di 2 minuti e 5 secondi con il Sole ad un'altezza di 50 °.

Baghdad si trova a 220 kilometri a sud della fascia e osserverà un'eclisse parziale di magnitudine pari a 0.940 .
Arrivando al confine ovest dell' Iran alle ore 11:52 UT, l'ombra impiega la successiva mezz'ora per attraversare montagne scarsamente popolate e deserti .

Teheran si trova a nord della fascia di totalità e i suoi otto milioni di abitanti vedranno un'eclisse parziale di magnitudine 0.943.



(1) (2) (4) (5) (6) (7) (8) (9) (10) (11)


[ Osservatorio Astronomico | Cittadella | Bollettino meteo ]


1996-99© Società Astronomica G.V.Schiaparelli
L’uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione personale. Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a

Società Astronomica G.V.Schiaparelli