L'EVENTO DELL'ANNO:

THE YEAR EVENT:

11 AGOSTO 1999:


L'ULTIMA ECLISSE TOTALE DEL SECOLO, VISIBILE IN EUROPA
11th August 1999: the last total eclipse of the century, that may be seen in the central Europe



LA SITUAZIONE METEOROLOGICA:



SITUAZIONE GENERALE alle ore 7.00 del 11.08.1999:

La pressione atmosferica in temporaneo aumento è sintomo dell'allontanamento di una perturbazione temporalesca che ha ieri interessato le zone alpine, in particolare quelle orientali. Un effimero cuneo anticiclonico avanza dalla Francia verso le Alpi NW.
Sul versante sud alpino debole effetto favonico e rasserenamento, soprattutto sulle regioni nordoccidentali. Sull'Europa centrale forti correnti occidentali sospingono masse d'aria umida atlantica che determineranno in giornata annuvolamenti irregolari e piovaschi sulla fascia toccata dall'eclisse, dalla Cornovaglia all'Austria. sull'Europa orientale condizioni migliori e più soleggiato.



TUTTA LA SEQUENZA DELLE FOTO DEL SATELLITE METEOSAT
Immagini nello spettro del visibile ottenute da emissioni nel formato C02 (Iberia) e C03 (Europa centrale e mediterranea) ravvicinate.
Ogni immagine ha dimensioni circa 130-140 Kb.




Ore 10.30 legali. L'ombra non ha ancora toccato la Terra. Sull'Atlantico è l'alba. Ore 11.00 legali. L'ombra della Luna ha appena iniziato ad intaccare il Sole. Ore 11.30 legali. La fase di totalità ha appena toccato il nord Atlantico e si avvicina rapidamente alle coste della Cornovaglia



Ore 12.00 legali. La Cornovaglia è immersa nel buio, ma l'ombra avvolge parzialmente anche l' Iberia e parte della Francia. Ore 12.30 legali. La totalità avanza rapidamente tra la Francia e la Germania, in gran parte ricoperte da cumuli bassi. Gran parte dell'area mediterranea, Italia compresa, assiste ad una splendia eclisse parziale. Ore 13.00 legali. L'ombra si dirige verso la Romania, dove raggiunge il momento culminante, mentre sull'Europa lentamente ritorna la luce.



Ore 13.30 legali. L'ombra si dirige verso il Mar Nero. I balcani sono ancora avvolti nella penombra. Ore 14.00 legali. Anche l'ultima sottile falce di Sole è ricomparsa e sull'Europa ha termine l'ultima eclisse totale del secolo. Intanto l'ombra si dirige verso l'Asia che lascerà solo alle 14.36 nel Golfo del Bengala.
MOVIOLA DELL'ECLISSE REALIZZATA DA EUMETSAT con una sequenza ogni 10 minuti. Attenzione: 3.4 Mb.



PAGINA PRINCIPALE


[ Osservatorio Astronomico | Cittadella | Bollettino meteo ]


1996-99© Società Astronomica G.V.Schiaparelli
L’uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione personale. Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a

Società Astronomica G.V.Schiaparelli