N E A R

Near Earth Asteroid Rendez-vous
(Incontro con Asteroidi Vicini alla Terra)




14 FEBBRAIO 2000, San Valentino (sarà un caso?)

Perfetto incontro della sonda con l'asteroide EROS. Tutte le ultime , splendide immagini!
(Fare clic sul logo per entrare nel sito ufficiale della missione).




SELEZIONE DELLE PRIME STUPENDE IMMAGINI
(fai clic sull'immagine per aprirla a formato originale)

Si rimanda alle singole pagine giornaliere che illustrano in dettagio le foto sotto riportate.


LA "STRADA" DI EROS.
Questa immagine mostra un montaggio delle immagini dell'asteroide 433 "EROS" acquisite dalla sonda in avvicinamento dal 22 Gennaio al 12 Febbraio.
LA ROTAZIONE DI EROS.
Quattro griorni prima dell'entrata in orbita di NEAR attorno a Eros, il 10 Febbraio, la camera multispettrale ha realizzato una sequenza di immagini della rotazione dell'asteroide in 5.27 ore, da una distanza di circa 3300 Kilometri.
SEQUENZA DELLE IMMAGINI DELLA ROTAZIONE
Il 12 febbraio, due giorni primna dll'ingresso in orbita attorno a Eros, la camera della sonda NEAR riprendeva questa sequenza di immagini dell'asteroide.
SEQUENZA DI QUATTRO IMMAGINI
Stesse caratteristiche dell'immagine a lato.
LA PRIMA STORICA IMMAGINE RAVICINATA DI EROS.
alle ore 15.33 UT la sonda NEAR si immetteva in orbita attorno a Eros e diventava il primo satellite artificiale di un asteroide. Un'ora dopo la sonda inviava questa impressionante immagine da una distanza di 330 Km. Questa immagine mostra un cratere d'impatto di circa 5 Km di diametro, attorniato da molti altri più piccoli.
LE PRIME IMMAGINI RAVVICINATE, 330 Km.
Durante le prime ore dopo l'ingresso della sonda in orbita, la camera ha ripreso queste immagini della superficie dell'asteroide, sotto diverse angolazioni. La rapida rotazione del corpo permette facilmente di riprenderne l'aspetto sotto vari punti di vista.
STUDIO DELLA MULTITUDINE DI CRATERI
Gli scienziati di Near hanno identificato e numerato la moltitudine dei crateri di Eros le cui dimensioni possono essere individuate rispetto alla linea di 1 Km riprodotta in scala. L'immagine e' stata realizzata grazie alle analisi delle prime immagini del giorno 14 febbraio.
L'ELABORAZIONE AL COMPUTER RIVELA I DETTAGLI DI EROS
L'immagine l'originale ripreso il 14 Febbraio e due immagini elaborate rispettivamente mediante un filtro speciale e secondo la tecnica della "superrisoluzione".
I due metodi mettono in evidenza sorprendenti dettagli molto fini sulla superficie di Eros.
IMMAGINE RAVVICINATA DI EROS
Mosaico di 4 immagini, le prime riprese da una sonda in orbita attorno ad un asteroide, il 14 Febbraio 2000, immadiatamento dopo l'ingresso in orbita.
Il grosso cratere misura circa 5-6 Kilometri di diametro. Tutta la superficie del corpo è molto craterizzata, il che indica che Eros è relativamente antico.
ECCEZIONALE PROSPETTIVA DI EROS
Questa immagine è il risultato di due immagini di Eros che permettono di evidenziare il profondo avvallamento centrale dell'asteroide, corrispondente al profondo cratere di impatto che lo divide quasi in due strutture.
EROS IN UN'IMMAGINE DEL 15 FEBBRAIO
L'immagine è stata ripresa nell'istante in cui la sonda NEAR transitava direttamente sopra la larga "gola" del cratere che dà a Eros la forma quasi di una "nociolina americana".
EROS A COLORI
Questa immagine a colori è stata acquisita dalla camera multispettrale di EROS il 12 Febbraio 2000, da una distanza di 1800 kilometri da Eros. L'immagine mostra approssimativamente i coloir che apparirebbero all'occhio umano.

NEI PROSSIMI GIORNI ALTRE STUPEFACENTI IMMAGINI del primo asteroide esplorato in un "incontro ravvicinato" con una sonda artificiale.








La storia della missione

(a cura di Gianandrea Redaelli)


TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE




[ Pianeti | Osservatorio Astronomico | NovitÓ ]




1996-2000© Società Astronomica G.V. Schiaparelli :
l'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale. Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a:

SocietÓ Astronomica G.V.Schiaparelli

Pagina attivata 18/02/2000


Visite dal 08/09/1997