Proposte per le scuole:

Avvicinare le persone alle scienze naturali e del cielo, creando un "ponte di comprensione tra la Scienza e la gente", diffondere la conoscenza del cielo stellato e dei fenomeni che vi si svolgono, dialogare con i ragazzi delle scuole e con tutti gli interessati per creare spunti di riflessione sono, unitamente alla ricerca scientifica, gli scopi dell'Osservatorio Astronomico "G.V.Schiaparelli". La divulgazione è quindi l'attività principale che viene svolta alla Cittadella di Scienze della Natura "Salvatore Furia", non solo in campo astronomico ma anche meteorologico, sismico e botanico.

Visite di MEZZA GIORNATA:
Scuola dell'infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado

L’Osservatorio ha una convenzione con Autolinee Varesine per il trasporto degli studenti a prezzi agevolati. Per informazioni: 0332/731110 int.503 oppure inviare una mail a paolo.clerici@autolineevaresine.it

Dall’anno scolastico 2014-2015 la “Schiaparelli” offre alle scuole la possibilità di combinare la visita all’Osservatorio Astronomico con altre importanti realtà del territorio che operano nell’ambito naturalistico, culturale, storico e artistico.

Visite INTERA GIORNATA in collaborazione con:
Le grotte del Campo dei Fiori
Meraviglie in quota - Monte Tre Croci
Meraviglie in quota - Forte di Orino
Volandia - Parco e museo del volo
Casa Museo L.Pogliaghi del S.Monte
Museo Baroffio del Sacro Monte
LIPU - Palude Brabbia
FAI - Villa Panza
Monte San Giorgio
Percorso Naturalistico “Salvatore Furia” – Masciago Primo

Visite didattiche in collaborazione con
Casa-Museo L.Pogliaghi del S.Monte



La Cittadella di Scienze della Natura “Salvatore Furia”
e l’Osservatorio Astronomico “G.V.Schiaparelli”


Situato a 1226 m. di altezza all'interno del Parco Regionale Campo dei Fiori, la Cittadella di Scienze della Natura “Salvatore Furia” è un eccezionale punto panoramico sulla maestosa catena alpina e sulla regione dei laghi. Comprende un Giardino Botanico Montano, una Serra Fredda, una stazione meteorologica collegata alla rete del Centro Geofisico Prealpino e una stazione sismica facente parte della rete nazionale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
L'Osservatorio Astronomico “G.V.Schiaparelli” è il maggiore osservatorio popolare in Italia. E' principalmente destinato all'osservazione pubblica, alle visite ed alla didattica scolastica ma effettua anche attività di ricerca a livello professionale, con collaborazioni internazionali e pubblicazioni scientifiche sulle maggiori riviste di settore.
L'Osservatorio dispone di 3 cupole con strumenti da 84 e 60 cm di diametro dedicati alla ricerca e telescopi di 35 cm e minori dedicati all’osservazione pubblica e didattica divulgativa.
Entro la fine dell’anno sarà inoltre disponibile un laboratorio eliofisico per l’osservazione del Sole e per nuove e coinvolgenti esperienze didattiche.

ORE 10.00 - 12.00 VISITA ALL'OSSERVATORIO


Pranzo al sacco presso l’area picnic dell’Osservatorio.


ORE 14.00- 16.00 VISITA ALLA CASA MUSEO L. POGLIAGHI:




1) "LA CASA MUSEO POGLIAGHI"
Rivolto a: tutte le classi della scuola primaria. Scuola secondaria di 1° e 2° grado.
Periodo: tutto l'anno.
Costo (max 2 classi): 5 €/studente; gratuito per insegnanti e accompagnatori.
Casa Pogliaghi si configura quale spettacolare esempio di eclettismo architettonico, rispecchiante la poliedricità di interessi e di gusti artistici del suo proprietario nonché costruttore.
La visita andrà a svelare la storia di una “fabbrica” di oltre 70 anni, che ha visto impegnato l’artista nella realizzazione di interni e nella collocazione dei un’ampia e variegata collezione d’arte che mescola opera autografe ad oggetti di grande pregi: dal modello in gesso in scala 1:1 per la porta maggiore del Duomo di Milano a sarcofagi egizi, porcellane di capodimonte, arredi rinascimentali, cineserie e opere d’arte classica.

2) "LA CASA MUSEO POGLIAGHI E IL SACRO MONTE"
Rivolto a: tutte le classi della scuola primaria. Scuola secondaria di 1° e 2° grado.
Periodo: tutto l'anno.
Costo (max 2 classi): 5 €/studente; gratuito per insegnanti e accompagnatori.
Tra i nove Sacri Monti prealpini del Piemonte e della Lombardia, è annoverato dal 2003 tra i beni del Patrimonio dell'umanità UNESCO.
Il percorso acciottolato di circa 2 km è dedicato al culto della Vergine e risulta costituito da 14 splendide cappelle seicentesche contenenti statue in terracotta e affreschi narranti i tre misteri del Rosario. Al culmine del camminamento è posto il Santuario riccamente adorno di opere d'arte, attorno al quale si sono sviluppati il monastero, ancora oggi ospitante le Romite Ambrosiane e un borgo carico di storia e fascino costellato da punti panoramici da cui si può ammirare la bellezza naturalistica del territorio.
La visita metterà inoltre in relazione la via sacra e la Casa-Museo Pogliaghi, spettacolare esempio di eclettismo architettonico, rispecchiante la poliedricità di interessi e di gusti artistici del suo proprietario nonché costruttore. La percorso esterno del giardino all’italiana e interno della dimora andranno a svelare la storia di una “fabbrica” di oltre 70 anni, che ha visto impegnato l’artista nella collocazione dei un’ampia e variegata collezione d’arte che mescola opera autografe ad oggetti di grande pregi: dal modello in gesso in scala 1:1 per la porta maggiore del Duomo di Milano a sarcofagi egizi, porcellane di capodimonte, arredi rinascimentali, cineserie e opere d’arte classica.

I pagamenti verranno effettuati separatamente presso le due sedi (Osservatorio e Oasi) il giorno stesso in contanti oppure mediante bonifico bancario nei giorni successivi alla visita.

L’Osservatorio ha una convenzione con Autolinee Varesine per il trasporto degli studenti a prezzi agevolati. Per informazioni: 0332/731110.


CONTATTI PER LE PRENOTAZIONI:

Società Astronomica “G.V.Schiaparelli”

Segreteria: via B. Angelico 1 - 21100 Varese
Tel.: 0332/235491 (Chiara Cattaneo)
Sito: www.astrogeo.va.it
chiara.cattaneo@astrogeo.va.it

Casa Museo Lodovico Pogliaghi
Sacro Monte di Varese
Tel.: 328/8377260
Sito: www.lodovicopogliaghi.it/casa-museo.html

 
 
 
Con il patrocinio di:
Pagine offerte da:
In collaborazione con: