Nuovi itinerari didattici per le scuole



Avvicinare le persone alle scienze naturali e del cielo, creando un "ponte di comprensione tra la Scienza e la gente", diffondere la conoscenza del cielo stellato e dei fenomeni che vi si svolgono, dialogare con i ragazzi delle scuole e con tutti gli interessati per creare spunti di riflessione sono, unitamente alla ricerca scientifica, gli scopi dell'Osservatorio Astronomico "G.V.Schiaparelli".
La divulgazione è quindi l'attività principale che viene svolta alla Cittadella di Scienze della Natura "Salvatore Furia", non solo in campo astronomico ma anche meteorologico e botanico. Per questo motivo vengono accolte presso l’Osservatorio scolaresche di ogni ordine e grado, dai bambini della Scuola dell’Infanzia fino ai ragazzi delle Scuole Superiori, con la possibilità di seguire lezioni di astronomia, di visitare la stazione montana del Centro Geofisico Prealpino, la stazione sismica collegata alla rete dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e le cupole con i grandi telescopi utilizzati per importanti ricerche scientifiche.
A compendio dell’Osservatorio si trova anche un Giardino Botanico Montano e una Serra Fredda, anch’essa visitabile.
Vengono effettuate osservazioni del Sole attraverso i telescopi, per osservare le macchie nere sulla fotosfera e le enormi esplosioni, le protuberanze. Sarà inoltre presto disponibile un nuovo laboratorio eliofisico per consentire agli studenti nuove esperienze in questo campo.
Le visite vengono organizzate anche la sera e permettono di effettuare una vera e propria osservazione astronomica di diversi oggetti celesti al telescopio. Da quest’anno scolastico è inoltre possibile abbinare alla visita all’Osservatorio un’altra visita pomeridiana in alcuni tra il luoghi più suggestivi di Varese: la prestigiosa Villa Panza, bene del Fai, il Museo Pogliaghi del Sacro Monte, recentemente riaperto, l’Oasi LIPU Palude Brabbia, zona umida di grande pregio naturalistico e le Grotte del Parco Campo dei Fiori, in collaborazione con le Guardie Ecologiche Volontarie. Il trasporto è garantito da Autolinee Varesine che applica prezzi contenuti.

Per maggiori informazioni sugli itinerari didattici clicca qui: Visite per le scuole

 
 
 
Con il patrocinio di:
Pagine offerte da:
In collaborazione con: