Provincia




Comune



Home CGP



Home generale

SPONSOR:


SISTEMI TELEMATICI
FORNITI DA:

bannercgp


METEOROLOGIA IN "PILLOLE"
Raccogliamo in questa sezione alcune pagine che sviluppano temi a carattere meteorologico e climatico che sono oggetto di frequenti domande da parte dei nostri lettori.
Questa sezione sara' in continuo sviluppo e poiche' alcuni degli argomenti trattati possono essere anche piuttosto complessi, cercheremo di somministrarveli... in "pillole".
Per sottoporci quesiti particolari mandateci una
E-mail


LE TROMBE D'ARIA E D'ACQUA"

APPENDICE 3

Scala Fujita dei Tornado

Grado Definizione Velocità del vento Effetti
F-0 Tornado debole 64-116 Km/h Danni ai camini; spezza i rami degli alberi; abbatte alberi con radici superficiali; danni ai cartelloni e ai segnali stradali.
F-1 Tornado moderato 117-179 Km/h La velocità più bassa è l'inizio dei venti uraganici. Stacca la superficie dei tetti; le case mobili sono spostate dalle fondamenta o rovesciate; le automobili in movimento sono spinte fuori strada; i garages possono essere distrutti.
F-2 Tornado significativo 180-253 Km/h Danni considerevoli. I tetti vengono strappati dalle case; case mobili demolite; garage abbattute; grossi alberi spezzati o sradicati; oggetti leggeri trasformati in "missili".
F-3 Tornado severo 254-332 Km/h Danni ingenti. Il tetto e qualche parete sono strappati via da case ben costruite; i treni deragliano; la maggior parte degli alberi nelle aree boscate vengono sradicati; le automobili sollevate da terra e trascinate.
F-4 Tornado devestante 333-419 Km/h Case ben costruite sono demolite; strutture con fondamenta deboli sono fatte volare a breve distanza; automobili scaraventate via; oggetti non fissati si trasformano in "missili" velocissimi.
F-5 Tornado incredibile 420-512 Km/h Case con armatura forte sono sollevate dalle fondamenta e trascinate a distanze considerevoli per disintegrarsi; le automobili volano nell' aria per distanze superiori ai 100 metri; alberi scortecciati; strutture in cemento armato gravemente danneggiate.
Tratta dal sito originale "Usatoday"






La scala è stata redatta da Tetsuya Theodore "Ted" Fujita (1920-1998), ricercatore presso l'Università di Chicago.

(foto AP - vedi sito originario "Usatoday")




  • TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE

    LE ALTRE APPENDICI:

  • 1) I nomi dei "vortici" nel mondo
  • 2) Calcolo della forza distruttiva del vento in rapporto alla sua velocitÓ



  • 1996-2001© Società Astronomica G.V.Schiaparelli - l'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale. Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a:


    SocietÓ Astronomica G.V.Schiaparelli