1997

PRIMO EVENTO TEMPORALESCO IN LOMBARDIA NELLA STAGIONE 1997:
Giovedì 6 marzo 1997.

In anticipo rispetto al 1996 possiamo annunciare che è iniziata la stagione temporalesca in Lombardia.
Responsabile un'irruzione di aria fredda da est più importante del previsto, che ha interessato le Venezie e ha raggiunto la Lombardia orientale e in parte la Pianura Padana fino a Milano.
Sono stati segnalati fenomeni temporaleschi su Milano, piogge deboli o a carattere di rovescio tra Bergamo, Brescia (Oss. Davide Lesi) e Valtellina. A Varese cielo variabile, con rapidi passaggi nuvolosi e vento a tratti da NordEst.

fai clic sull'Icona per vedere l'immagine meteosat delle ore 11.00 italiane dove ben si vedono gli impulsi di aria fredda dall'est e gli addensamenti temporaleschi sull'italia nordorientale.


I temporali e i nubifragi occasionali possono produrre localmente forti disagi. Non sono prevedibili puntualmente per ogni luogo. Al meteorologo spetta il compito di preavvisare l'Autorità quando i fenomeni sono sistemici (fronti perturbati, estesi e produttivi di fenomeni alluvionali in località plurime).

Altrimenti l'espressione "loc. o is" rientrano nella normale attenzione e quindi nella vigilanza proprie dei vari Uffici.
Raccomandiamo vigilanza e prevenzione.


FENOMENI METEO PARTICOLARI DI:

MARZO
APRILE
MAGGIO
GIUGNO




MARZO






APRILE





MAGGIO





GIUGNO