E' la "storica" mailing list per essere sempre aggiornati su quanto avviene in Italia in fatto di Inquinamento Luminoso, leggi, direttive ecc.
Grazie alla nostra azione molte regioni HANNO LEGGI di tutela del cielo stellato,  alcune delle quali sono state riconosciute dalla comunità scientifica internazionale  le migliori oggi esistenti.

. Dal 13 Maggio 2000 è l' Associazione Cielobuio - Coordinamento per la protezione del Cielo stellato

    ISCRIVETEVI per sostenere il risparmio energetico e il recupero del cielo stellato!!! - PIU' SIAMO E PIU' FAREMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE! - ISCRIVETEVI E FATE ISCRIVERE I VOSTRI AMICI!

    LA TESSERA ANNUALE  NOMINATIVA COSTA SIMBOLICAMENTE  10 EURO!!

    Questa associazione ha i medesimi scopi della mailing list, della quale è interfaccia legale.

    STATUTO.htm

    ATTO.htm

    Essa agisce fisicamente attraverso le persone che assumono iniziative e responsabilità dirette per raggiungere gli scopi sociali. In tal modo si concretizzano i contatti umani e sociali anche con le altre associazioni nazionali e internazionali che perseguono i medesimi scopi.

    E’ evidente l’importanza che ognuno assuma l’impegno a divulgare e ad accrescere il numero dei soci.

    E’ gradita  l’iscrizione di tutti gli astrofili, i  naturalisti e di tutti coloro che abbiano a cuore una gestione  armonica dell'ambiente anche sotto il profilo paesaggistico ed architettonico (Italia Nostra, Legambiente, WWF, Greenpeace, LIPU, ProNatura  ecc. ecc)

    Insomma, passa parola e…………fai da te, con tutta la genialità e l’attaccamento che la protezione del cielo notturno merita.

    La nostra "battaglia" sarà lunga e difficile. Il numero dei soci e importantissimo, tanto quanto i lumen che irradiano verso l’atmosfera.

    Forza! Entusiasmo! Crescete e moltiplicatevi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Grazie, e cielibui a tutti

     

     

"Cielobuio" è anche il nome che il Gruppo Astrofili della Brianza ha voluto attribuire ad un asteroide da loro scoperto presso l'Osservatorio di Sormano: perche' il cielo sia sempre più buio e i nostri figli abbiano ancora stelle e asteriodi da osservare e scoprire!

E' anche il "Premio internazionale ". . . . per una stella in più " ASSEGNATO UNITAMENTE AD  I.D.A (International Dark-Sky Association) e U.A.I. (Unione Astrofili Italiani)

alla Regione Lombardia

al Comune di Frosinone

 


SPONSOR: SISTEMI TELEMATICI FORNITI DA:


Home page Cittadella di Scienze della Natura - Varese
Osservatorio Astronomico


1996-2001© Società Astronomica G.V.Schiaparelli:
l'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale.
Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a:

Società Astronomica G.V.Schiaparelli








Visitatori dal 16 APRILE 1998