Bollettino meteo di venerdì 22 settembre 2017

Situazione
Alta pressione atlantica estesa all’Italia mantiene bel tempo autunnale fino a domani. L'anticiclone è attraversato da una debole perturbazione atlantica che porterà solo innucue nubi medio alte. Domenica nuvole associate alla depressione sui dai Balcani raggiungeranno il Veneto e l'Adriatico, interessando marginalmente anche la Lombardia orientale.

Oggi
Ben soleggiato con velature di nubi alte dal pomeriggio e in serata. All’alba fresco ma mite in giornata con temperature massime in leggero rialzo rispetto a ieri. Vento: in quota debole da WNW, al suolo deboli brezze o calme.

Temperature massime tra 21 e 24

Temperature minime tra 7 e 10

Zero termico verso Verso 3200m

Concentrazioni inquinanti Debole

Rimescolamento atmosferico Scarso

Domani Ancora abbastanza soleggiato, con passaggi di nubi medio-alte, a tratti estese. Asciutto o solo rare e brevi piogge sulle Alpi. Vento: in quota debole tra W e NW, al suolo molto debole variabile o calme.

Temperature massime tra 20 e 22

Temperature minime tra 8 e 11

Zero termico verso Attorno a 3000m

Concentrazioni inquinanti Debole

Rimescolamento atmosferico Debole

Dopodomani In parte soleggiato con passaggi nuvolosi più estesi dal pomeriggio su Bresciano, Cremonese e Mantovano, dove potrebbe verificarsi anche un breve rovescio, localmente in estensione all'Ovest in serata. Altrimenti asciutto. Vento: in quota debole da N-NE, al suolo debole da E con rinforzi serali.

Temperature massime tra 20 e 22

Temperature minime tra 8 e 11

Tendenza Lunedì 25 settembre: Nuvolosità irregolare ma ancora in parte soleggiato. In serata possibile qualche debole pioggia sulle Prealpi. Martedì 26 settembre: Nuvoloso, ma piogge deboli o asciutto. Limite neve sulle Alpi oltre 2300m.

Redatto da: Paolo Valisa