Bollettino meteo di sabato 27 maggio 2017

Situazione
Un promontorio anticiclonico si estende dall'entroterra africano al Mediterraneo e all'Europa occidentale. Tempo stabile con giornate soleggiate e asciutte. Le temperature si alzano ulteriormente e sono oltre la media del periodo. Da Martedì aumenta la possibilità di rovesci e temporali pomeridiani.

Oggi
Passaggi nuvolosi al mattino, poi soleggiato con cumuli in montagna. Asciutto. Molto caldo. Vento: in quota debole da NNE, al suolo molto debole orientale.

Temperature massime tra 28 e 32

Temperature minime tra 14 e 17

Zero termico verso Verso 4000m

Concentrazioni inquinanti Moderata (ozono)

Rimescolamento atmosferico Debole

Domani Al mattino qualche nuvola sulla pianura, poi sereno o poco nuvoloso. Cumuli su Alpi e Prealpi. Asciutto. Temperature in aumento con massime particolarmente alte sulla pianura. Vento: in quota molto debole da Nord, al suolo calme.

Temperature massime tra 30 e 33

Temperature minime tra 16 e 19

Zero termico verso Verso 4000m

Concentrazioni inquinanti Moderata (ozono)

Rimescolamento atmosferico Debole

Dopodomani Ben soleggiato. Cumuli sui rilievi nelle ore più calde. Asciutto o isolati rovesci in montagna. Temperature senza variazioni. Afa sulla pianura ed in area metropolitana. Vento: in quota molto debole variabile, al suolo molto debole da Est.

Temperature massime tra 30 e 33

Temperature minime tra 15 e 18

Tendenza Martedì 30 e mercoledì 31 maggio: soleggiato. Formazione di cumuli a tratti estesa. Aumenta la possibilità di rovesci e temporali pomeridiani. Molto caldo con afa sulla pianura ed in area metropolitana.

Redatto da: Camilla Galli