Bollettino meteo di giovedì 27 luglio 2017

Situazione
L’anticiclone prende forza sul Mediterraneo e sulla regione alpina determinando tempo stabile e temperature in aumento. Nella giornata di sabato temporanea fase di maggiore instabilità con possibilità di locali fenomeni temporaleschi.

Oggi
In parte soleggiato, con velature di nubi alte e passaggi nuvolosi a tratti più consistenti, soprattutto tra la tarda mattinata e il pomeriggio. Asciutto eccetto poche gocce soltanto sull’alta Valtellina. Vento: in quota debole/moderato da NW. Al suolo deboli rinforzi settentrionali al mattino, in seguito vento a regime di brezze.

Temperature massime tra 29 e 32

Temperature minime tra 15 e 18

Zero termico verso Verso 3800m

Concentrazioni inquinanti Debole/moderato

Rimescolamento atmosferico Discreto/debole

Domani Su tutta la regione cielo sereno o poco nuvoloso. Un po' più caldo. Vento: in quota moderato da WNW. Al suolo debole variabile.

Temperature massime tra 30 e 33

Temperature minime tra 16 e 19

Zero termico verso Verso 4000m

Concentrazioni inquinanti Debole/moderato, in aumento

Rimescolamento atmosferico Debole

Dopodomani Sulla pianura in prevalenza soleggiato e caldo fino al pomeriggio, in seguito maggiore variabilità e possibilità di locali rovesci o temporali in serata. Più nuvole sui rilievi alpini e prealpini che potrebbero portare qualche pioggia già da metà giornata. Vento: in quota moderato da WNW. Al suolo debole variabile.

Temperature massime tra 30 e 33

Temperature minime tra 17 e 20

Tendenza Domenica 30 luglio: prevalenza di sole ma lungo Alpi e Prealpi annuvolamenti cumuliformi nel pomeriggio che potranno portare locali rovesci, più rari sulla pianura. Lunedì 31 luglio: bel tempo soleggiato e caldo estivo.

Redatto da: Simone Scapin