EVENTI SISMICI DI INTENSITA' SUPERIORE AL 3° MERCALLI

LOMBARDIA 2002




RISCHIO SISMICO IN LOMBARDIA - (fai clik sull'icona)
DALL'

ATLANTE DELLA CLASSIFICAZIONE SISMICA - SERVIZIO SISMICO NAZIONALE
MASSIME INTENSITA' MACROSISMICHE OSSERVATE NEI COMUNI ITALIANI - (fai clik sull'icona)



FORTE SCOSSA SISMICA PRESSO IL LAGO D'ISEO

Mercoledi 13 Novembre 2002 - h. 11 48' ora locale.
Magnitudo 4.2 Richter, VI Mercalli
Localita' più prossime all'epicentro al confine tra le provincie di Brescia e Bergamo:Iseo, Sulzano, Predore, Tavernola Bergamasco.



Fai clik per vedere ingrandita la registrazione sismografica - Stazione di Varese, Campo dei Fiori VAI, Rete sismica della Lombardia-CGP

Effetti e danni all'epicentro:

I danni all'epicentro, secondo quanto apprendiamo dai giornali, sono in linea con la classificazione dell'entità del sisma come VI Mercalli con pochissimi danni materiali: solo qualche crepa su vecchi muri. Molto invece il panico, con 12 persone ricoverate per crisi da panico. Fuga all'esterno ed evacuazione degli edifici più alti come le torri di Vimercate e il grattacielo Crystal Palace di Brescia.


Sono centinaia le segnalazioni che abbiamo ricevuto, naturalmente dalle Province di Brescia, Bergamo ma anche da Como, Lecco, Canton Ticino e Trento. Riportiamo solo alcune delle più significative:

Da Casnigo (BG)
Dal 2° piano di un edificio. Ho avvertito un boato poi i mobili hanno cominciato a vibrare e cosi pure le pareti di vetro (e hanno continuato anche dopo la scossa per 25 secondi). La scossa è durata circa 7 secondi e mi è sembrata ondulatoria.

Brescia
Oggi abbiamo avvertito una scossa di terremoto tanto che l'antenna della macchina parcheggiata in giardino oscillava vistosamente.

Como
Al 4° piano. Avvertita con chiarezza una vibrazione di armadi e movimento di lampadari.

Milano Piazzale Loreto
A me sembra di aver sentito vibrare la sedia, mentre le mie colleghe hanno visto l'acqua in un bicchiere ballare...

Gargnano sul Garda (BG)
Un rumore di sottofondo della durata di poco superiore al secondo è stato seguito da un balzo verticale del pavimento e poi da due o tre leggerissimi movimenti ondulatori (in direzione E-W)




SCOSSA SISMICA IN ALTA VAL CAMONICA

Sabato 26 Ottobre 2002 - h. 1:34 ora legale.
Magnitudo 2.8 Richter, III Mercalli
Localita' interessate in provincia di Brescia:saviore, Paspardo, Cevo.
Avvertito debolmente dalla popolazione solo nella zona dell'epicentro.




Fai clik per vedere ingrandita la registrazione sismografica - Stazione di Varese, Campo dei Fiori VAI, Rete sismica della Lombardia-CGP


SCOSSA SISMICA PRESSO IL LAGO D'ISEO

Lunedì 11 Giugno 2002 - h. 00 00' 34" ora legale.
Magnitudo 3.2 Richter, III - IV Mercalli
Localita' interessate in provincia di Bergamo:Berzo S. Fermo, Luzzana, Credaro, Adrara S. Martino, Villongo.
Avvertito debolmente dalla popolazione solo nella zona dell'epicentro. Segnalazione da Palazzolo sull'Oglio (BS) con oscillazioni di lampadari




Fai clik per vedere ingrandita la registrazione sismografica - Stazione di Varese, Campo dei Fiori VAI, Rete sismica della Lombardia-CGP



SCOSSA SISMICA NELLA VAL D'OSSOLA

Lunedì 29 Aprile 2002 - h. 17 14' it.
Magnitudo 3.5 Richter, IV - V Mercalli
Localita' interessate:Domodossola, Verbania, val d'Ossola Avvertito sensibilmente sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, Domodossola, Verbania.
In Lombardia avvertito sensibilmente a Varese, località rivierasche del Lago Maggiore e nord del varesotto.




Fai clik per vedere ingrandita la registrazione sismografica - Stazione di Varese, Campo dei Fiori VAI, Rete sismica della Lombardia-CGP


Pervenute moltissime segnalazioni di Cittadini sia dalla sponda lombarda sia da quella piemontese. Spavento ma nessun danno.

QUALCHE NOTIZIA STORICA

Questa zona è raramente sede di eventi sismici. Ricordiamo il più recente e forte che si verificò il 14 Giugno 1993 con epicentro una ventina di chilometri a sud ovest di Domodossola, di Magnitudine 4.1 della scala Richter pari al 6^ della scala Mercalli. Eventi di intensità minore, o addirittura strumentale, quindi non avvertibili fisicamente, si verificano nella zona, in media uno ogni due o tre anni.



Se avete avvertito una scossa sismica mandateci una segnalazione E-mail a

Società Astronomica G.V.Schiaparelli

indicando giorno e ora e in che modo avete avvertito la scossa (ad esempio: mossi i lampadari, mosso il letto, antine di armadi che vibravano, ecc). Grazie fin d'ora per la collaborazione.


1996-2002© Società Astronomica G.V.Schiaparelli

l'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale.
Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a:

Società Astronomica G.V.Schiaparelli