STATISTICHE
METEOCLIMATICHE
ANOMALIA DI
FEBBRAIO 1998
A VARESE

Riteniamo interessante sottoporre ai nostri lettori i dati raccolti nella tebella che si può ingrandire facendo clic sull'icona a sinistra.
Tale tabella ricavata dal resgistro della nostra stazione meteorologica di Varese (Via del Sarto) pone a confronto i dati del mese di febbraio '98 fino al giorno 19 con le medie di riferimento di 33 anni di osservazione (periodo 1965-1997).
La prima decade ha fatto registrare temperature medie al di sotto della norma (2.8°C contro 3.8°C) umidità relativa un po’ inferiore (63% contro 70%) e nemmeno una goccia d’acqua contro 23 mm medi.

L’anomalia più forte inizia con la seconda decade.
Nei primi 9 giorni della seconda decade abbiamo registrato una media dei valori massimi di 18.4°C, contro una media di riferimento di 7.0°C mentre la media dei valori medi è stata di 11.7°C, contro una media di riferimento di 3.6°C. In pratica stiamo registrando temperature medie più consone al mese di aprile (media del mese=11.4).
Nella seconda decade di febbraio non era mai successo, in 33 anni, che si registrassero valori così elevati.

Anche nella seconda decade neanche una goccia di pioggia: al 19 febbraio sono 31 giorni che non piove.


TORNA AL BOLLETTINO METEO



1996-98© Società Astronomica G.V.Schiaparelli : l'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale. Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a:

Società Astronomica G.V.Schiaparelli