Le piogge del 4-8 Novembre 2011 nel Varesotto

Aggiornamento 30 Novembre - P. Valisa

Anche il varesotto è stato interessato dalla forte perturbazione che ha portato alluvioni in Liguria (e in particolare a Genova). Le stesse correnti umide meridionali hanno addossato l'umidità del Mediterraneo sulla fascia pedemontana e sullo sbarramento di Alpi e Prealpi. In questa occasione le precipitazioni più intense si sono accumulate sulla sponda orientale del Verbano. Nella sola giornata del 4 Novembre 2011 (figura a lato) in gran parte del Varesotto le precipitazioni cumulate sono state di 60-80 mm con incremento regolare da Est verso Ovest. Il giorno 5 ha fatto registrare le piogge più abbondanti, comprese tra i 79 mm di Malpensa, 116 mm a Varese, 142 mm di Campo dei Fiori e 177mm della Forcora. Le piogge proseguono più deboli nei giorni 6 e 7 e infine altri 40-60 mm vengono cumulati il giorno 8.
La cartina a fianco illustra le piogge cumulate sul varesotto dalla serata del giorno 3 alle ore 24 del giorno 8. Il livello del fiume Olona è salito fino alle soglie di preallarme nella notte tra 4 e 5 Novembre e ancora nella serata del 5 Novembre. anche il torrente Giona in Veddasca è arrivato a 50 cm dagli argini a Maccagno ma senza esondare. Il livello del lago Maggiore si è innalzato di 161 cm, alimentato dalle intense piogge sul VCO e toccando la massima altezza nella serata del 9 Novembre (vedi figura sotto). Partendo da una situazione di magra, non è stata raggiunta nessuna soglia di esondazione.



La salita del lago Maggiore a seguito delle forti piogge partiva da -25 cm sotto lo zero idrometrico e si è fermata a 194.32 metri slm, quando ancora mancavano circa 80 cm all'esondazione in piazza Caduti del Lavoro a Laveno. .




Il livello del fiume olona e le piogge registrate a Fagnano. una prima ondata di piena è transitata all'alba del giorno 5, una seconda nella tarda serata del giorno 5. In entrambi casi si sono appena toccati i livelli di preallarme senza alcuna esondazione. .




L'evoluzione della situazione di maltempo dei giorni 2-9 Novembre 2011. La situazione è classica, con discesa di una saccatura fino all'Iberia. La depressione avanza sul Mediterraneo sospingendo verso le Alpi aria calda e molto umida. Il maltempo è prolungato dallo sbarramento di una alta pressione sui Balcani e la circolazione depressionaria si esaurisce praticamente sul posto. .



1996-2011 © Società Astronomica G.V.Schiaparelli:
L'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale.
Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a: Società Astronomica G.V.Schiaparelli