Deficit idrico da Dicembre 2011

Il caldo di fine marzo sta accentuando gli effetti della scarsità di precipitazioni registrate durante l'inverno 2011-2012 a Sud delle Alpi. Dicembre è stato quasi asciutto. Le nevicate di fine Gennaio-inizio Febbraio hanno portato ben poca acqua (neve gelata, molto leggera) e solo 2 perturbazioni hanno attraversato le Alpi in Marzo, mese dominato dall'alta pressione.
Una pagina sulla siccità a Varese dal 1967 ad oggi permette un confronto con altri periodi asciutti, che non sono rari durante la stagione invernale.
Il grafico che riportiamo sotto illustra la pioggia cumulata da Dicembre a Marzo (area blu) confrontata con la media della pioggia cumulata nello stesso periodo (linea rossa). Questi quattro mesi hanno portato in totale 174 mm di pioggia mentre le precipitazioni attese sono esattamente il doppio, ben 348 mm. Comunque i mesi tradizionalmente più piovosi come Aprile e soprattutto Maggio (ben 184 mm di media) devono ancora arrivare!

Grafico pioggia cumulata

Grafico che illustra la pioggia cumulata da Dicembre a Marzo (area blu) che risulta essere il 50% esatto della pioggia mediamente cumulata nello stesso periodo (linea rossa).



1996-2012 © Società Astronomica G.V.Schiaparelli:
L'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale.
Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a: Società Astronomica G.V.Schiaparelli