Stazione GNSS per il monitoraggio del vapore precipitabile atmosferico

a cura di Paolo Valisa

Il 14 marzo 2018 è stata installata, presso l'Osservatorio di Campo dei Fiori, una stazione GNSS per il monitoraggio del vapore precipitabile atmosferico. La stazione, parte di una rete di monitoraggio del vapore distribuita tra le province di Como e Varese, è stata sviluppata da Saphyrion Sagl, in collaborazione con GReD srl , per il progetto europeo EDWIGE .

Il dispositivo GPS per la misura della colonna di vapor d'acqua atmosferica installato presso l'Osservatorio Astronomico di Campo dei Fiori.

Il progetto EDWIGE ha permesso di progettare, produrre ed installare 8 prototipi di queste stazioni, che hanno la particolarità di sfruttare tecnologia GNSS "mass-market" per scopi geodetici e meteorologici, come ad esempio il monitoraggio del vapore, per i quali finora era possibile usare solo ricevitori doppia frequenza di classe geodetica dal costo molto elevato. Le stazioni EDWIGE utilizzano infatti ricevitori doppia frequenza innovativi, progettati e sviluppati appositamente da Saphyrion Sagl, che permettono una riduzione dei costi significativa, pur mantenendo un livello di precisione confrontabile con le stazioni geodetiche. Il costo inferiore di ciascuna stazione permetterà di installare reti "dense" per monitorare il vapore precipitabile atmosferico ad alta risoluzione spaziale e temporale, fornendo dati utili ai modelli meteorologici per la previsione accurata di fenomeni convettivi di precipitazione intensa e localizzata



1996-2018 © Società Astronomica G.V.Schiaparelli:
L'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale.
Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a: Società Astronomica G.V.Schiaparelli