Campo dei Fiori - All-Sky Camera

Osservatorio Astronomico (alt. 1226 m)

Questa all-sky camera, situata presso l'Osservatorio Astronomico Schiaparelli al Campo dei Fiori (1226m. slm), ha lo scopo di monitorare la copertura nuvolosa del cielo notturno, pertanto è in funzione da mezz'ora prima del tramonto del Sole fino a mezz'ora dopo l'alba, in maniera automatica tutti i giorni dell'anno.
Di conseguenza non vi saranno immagini durante il giorno.
In caso di tempo sereno, la camera riprenderà la volta celeste ed eventuali fenomeni transienti (aerei, satelliti e meteore luminose, e così via).

La telecamera è in funzione dalle ore 16:09 di ieri alle ore 08:14 di oggi (ora locale)

clicca per ingrandire



Ultimo filmato in timelapse

Il filmato in timelapse viene generato automaticamente alle 09:00 di ogni mattina con le immagini della notte precedente.

Caricamento...

 

Descrizione della camera





La camera è una SBIG Allsky-340, ed è fornita di un sensore monocromatico Kodak KAI-340 con risoluzione di 640 x 480 pixel da 7.4 micron ognuno. L'obiettivo è un fish-eye Fujinon mod. FE185C046HA-1, 1.4mm di focale aperto a f/1.4. CCD e obiettivo sono protetti da una piccola cupoletta in vetro acrilico impermeabile.
La camera effettuerà un'immagine ogni due minuti, ed il tempo di posa è calibrato in automatico in maniera tale da compensare la presenza della Luna o di nubi in transito. Perciò il tempo di esposizione sarà massimo in condizioni di cielo sereno e senza Luna.


Esempio di immagine notturna



clicca per ingrandire



L'immagine in alto mostra una ripresa del cielo notturno effettuata la notte del 2-3 settembre 2013 alle ore 00.22 locali.
La posa automatica, in questo caso di 52 secondi, mostra molto bene la Via Lattea e la principali stelle e ostellazioni.