IL CATALOGO MESSIER


M77 - NGC 1068

GALASSIA A APIRALE

 

 

Posizione A.r. 2h 40 m 6s Dec. +00° 14’
Dimensione 3'
Distanza 16 Mpc
Costellazione Balena
Mag. apparente 8.9

 

M77 è una galassia a spirale facente parte di un piccolo gruppo galattico comprendente NGC 1055, NGC 1073, NGC1087 e NGC 1090. Fu scoperta da Mèchain il 9 ottobre del 1780.Nel dicembre dello stesso anno Messier la incluse nel suo catalogo descrivendola come:

" un piccolo ammasso di stelle contenente qualche nebulosa, nella costellazione della Balena …"

Nel 1848 Rosse per primo descrisse questo oggetto come una galassia di colore blu, a forma di spirale e molto luminosa nella parte centrale.

Questa galassia è ha sette bracci di lunghezze differenti. Soltanto con delle lunghe esposizioni si evidenziano altri tenui bracci che avvolgono totalmente la galassia.

M 77 ed M104 furono le prime due galassie in cui fu osservato un elevato red shift, cioè una velocità di allontanamento dalla terra elevata.

Questa galassia può essere suddivisa in due parti: un disco interno del diametro di circa 40.000 a.l. ed un anello esterno di 100.000 a.l. di diametro. M 77 fa parte delle "Galassie peculiari di Seyfert" che sono caratterizzate dall’essere molto luminose, di piccolo diametro e con notevoli picchi emissione di energia. In conclusione sono delle radiosorgenti di modesta attività.

Sulle mappe radio M 77 è segnata con la sigla 3C71.

Nella parte centrale della galassia sono state osservate delle nubi di gas in forte espansione. Questi oggetti potrebbero essere dei getti di materia provenienti dal nucleo della galassia.

M 77 fu la prima galassia studiata da Seyfert nel 1943 che su di essa scrisse un articolo in cui evidenziava due particolari caratteristiche dell’oggetto. La prima è rappresentata dalle forti righe di emissione nel nucleo e la seconda dalla eccezionale luminosità del nucleo.

Queste caratteristiche di M 77 furono in seguito rinvenute anche in altri, più particolari oggetti: i quasar.

M 77 è posta a 1° SE dalla d della Balena. Come tutti gli oggetti del Catalogo Messier anche M 77 è luminosa e facile da rintracciare. Già con uno strumento di 10 cm di diametro è possibile osservare i bracci più luminosi che avvolgono la galassia.