SERATA OSSERVATIVA



Per l'occasione è stata organizzata una serata di osservazione presso l'Osservatorio Astronomico di Campo dei Fiori.


Come ogni altra analoga iniziativa i posti disponibili sono stati tutti prenotati in poco tempo. Dalle ore 20 oltre un centinaio di persone si sono recate presso la specola varesina dove, nell'attesa di osservare le meteore, hanno ascoltato le spiegazioni degli esperti della Cittadella e hanno osservato i più interessanti oggetti presenti in cielo.


Strade e sentieri bloccati da un torrente di automobili tra il Sacro Monte e Punta Paradiso, nonostante il servizio d’ordine predisposto dalla Direzione dell’Osservatorio Astronomico di Campo dei Fiori.
Centinaia di persone comprese famigliole, donne e bambini hanno preso d’assedio la "Cittadella" tra le ore 20 e la mezzanotte.
Incurante del clima gelido, la gente di Varese e non solo di Varese, è accorsa a quest’altro appuntamento astronomico che in tutto il mondo era previsto di eccezionale grandiosità. Ottima l’accoglienza degli ospiti notturni a Punta Paradiso con funzionamento dei servizi di ristoro della foresteria: thè e caffè in attesa della "tempesta" di Leonidi da più parti annunciata, per la verità come probabile, specialmente per la notte tra il 17 e il 18 Novembre.

Abbiamo chiesto al Prof. Salvatore Furia, fondatore della Cittadella, come si spiega la mancata apparizione dell stelle cadenti prevista per la notte tra il 17 e il 18 Novembre:
"Come sempre in questi casi, assistiamo impotenti a confuse notizie che, soprattutto attraverso le televisioni, sono state fornite al pubblico suscitando aspettative e certezze del tutto infondate.
Addirittura al TG1 delle 20 si dava notizia di grandi apparizioni di Leonidi osservate in ogni parte d’Italia. Ciò è bastato perché anche gli incerti si precipitassero ad affollare tutte le località collinari e montane.
In realtà i comunicati scientifici diffusi dal nostro Osservatorio, anche attraverso la stampa locale e da altre organizzazioni serie, avvertivano ampiamente sull’incertezza dell’ora e sulla spettacolarità del fenomeno. Ciò dimostra da una parte l’interesse del pubblico ai fenomeni celesti e dall’altra la necessità di maggior chiarezza nelle pubbliche relazioni.

Non bisogna dimenticare che certa pubblicità assume aspetti più consumistici che culturali. Infatti la gente ci chiedeva i motivi della mancata tempesta delle Leonidi." Esistono probabilità di future apparizioni importanti? "Le Leonidi potrebbero apparire in gran numero l’anno venturo, che vedrà in posizione favorevole i paesi europei mentre quest’anno gli splendori sono caduti fra la Cina ed il Giappone.

Nel 2000 la Terra si incontrerà con lo sciame il 17 novembre alle ore 8 circa ma saranno le Americhe a trovarsi in piena notte mentre da noi splenderà il Sole. Comunque vi sono anche buone probabilità per una tempesta d’importanza epocale nel 2098, per chi ci sarà!"

Nonostante che lo spettacolo delle "stelle cadenti" non si sia verificato, è stata ugualmente grande la soddisfazione di tutti per essersi accostati ad un mondo insolito e insospettato.


[ Osservatorio Astronomico | Novità ]


1996-98© Società Astronomica G.V.Schiaparelli :
l'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale.
Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a:

Società Astronomica G.V.Schiaparelli