Evento LIVE

diretta dalle ore 11.20 del 10 giugno 2021

Segui l'evento online con le immagini in tempo reale del telescopio solare dell'Osservatorio Astronomico di Campo dei Fiori.

Eclissi anulare (a Varese parziale) di sole del 10 giugno 2021

aggiornamento 8 giugno 2021

Un'eclissi di sole avviene quando la luna si interpone esattamente tra la terra e il sole. Questa condizione non si verifica ad ogni "luna nuova" poichè è necessario un allineamento molto preciso per proiettare l'ombra lunare sulla superficie terrestre.
A causa della rotazione del nostro pianeta, l'ombra si sposta sulla superficie e la zona dove è possibile vedere il sole completamente oscurato (fase di "totalità") è un corridoio lungo migliaia di km ma molto stretto (di solito meno di un centinaio di km).
Le eclissi solari possono essere anche "anulari" quando la Luna si trova nel tratto della sua orbita più lontano dalla Terra (apogeo) e di conseguenza appare un po' più piccola del normale, tanto che non riesce a coprire tutto il diametro solare.

Visione artistica del fenomeno delle eclissi solari (non in scala).

L'eclissi del 10 giugno 2021 sarà anulare (cerchietto rosso nell'animazione) lungo una striscia che attraversa l'artico dal Canada alla Siberia. Sarà invece parziale sull'Europa settentrionale (area ombreggiata dell'animazione), dove la Luna non è ormai più perfettamente allineata sulla congiungente Terra-Sole. Anche dall'Italia settentrionale sarà possibile osservare una piccola parte del sole eclissata. A Varese sarà coperto il 4% del Sole (massimo alle 12.18). Le informazioni complete si possono scaricare dal sito della NASA curato da F. Espenak


Copertura dell'eclissi sulla superficie terrestre. Il massimo dell'eclissi anulare è a Nord della Groenlandia. Sull'Europa settentrionale l'eclissi risulta parziale e il 3-5% del Sole risulta coperto anche dall'Italia settentrionale con massimo a Varese alle ore 12.18 (Fonte NASA Eclipse).



A Varese il primo contatto del bordo lunare sul Sole si verificherà alle 11:33 (ora legale italiana), la fase massima sarà alle ore 12:18 quando sarà coperto il 4% del Sole. L'ultimo contatto avverrà alle ore 13:05.




Aspetto dell'eclissi del 10 giugno 2021 da Varese.



Ricordiamo che il sole non deve MAI essere osservato direttamente, poichè si rischiano danni irreversibili alla vista. Devono essere utilizzati appositi filtri che ne attenuano la luminosità. Per permettere a tutti di seguire l'interessante evento abbiamo predisposto una diretta del fenomeno, ripreso con i telescopi dell'Osservatorio di Campo dei Fiori.

Newsletter Osservatorio di Campo dei Fiori


Se desideri essere sempre aggiornato sugli eventi della Società Astronomica Schiaparelli iscriviti alla nostra newsletter!

Per attivare il servizio inserisci il tuo indirizzo e-mail. Ti ricordiamo che è possibile interrompere l'invio in ogni momento.



 
 
 
Con il patrocinio di:
Pagine offerte da:
In collaborazione con: