Visite notturne - Limitazioni COVID-19



L'Osservatorio Astronomico riprende le prenotazioni per le visite serali, dopo i mesi di chiusura ed i recuperi estivi delle persone prenotate in primavera.
A causa delle normative per il contenimento del COVID-19, i visitatori dovranno attenersi a quanto segue:

- Le visite vengono effettuate solo su prenotazione all'indirizzo email luca.buzzi@astrogeo.va.it (le mail ricevute il sabato e la domenica saranno visionate il lunedì successivo);

- Il numero massimo di visitatori consentito per volta è pari a 12-14. Se siete un gruppo più numeroso contattateci per avere maggiori informazioni;

- E' obbligatorio il corretto uso della mascherina;

- Dovrà essere firmata un'autocertificazione che verrà inviata via mail all'atto della prenotazione; la stessa dovrà essere poi consegnata la sera della visita;

- Prima della visita verrà misurata la temperatura corporea: in caso fosse uguale o superiore a 37.5°C non verrà consentito l'accesso al soggetto ed ai suoi familiari;

La serata dura circa 1,5-2 ore e l'orario di inizio varia in base alla stagione.
La visita comprende una presentazione introduttiva interna sulla storia e le attività della Cittadella e la visita ad una delle cupole con uno dei telescopi scientifici.
Al termine, meteo permettendo, vi sarà l'osservazione astronomica sulla terrazza esterna con illustrazione visuale delle costellazioni ed osservazione ai telescopi dei principali astri presenti quella sera.
Per evitare contatti promiscui con l'oculare del telescopio, non sarà purtroppo possibile l'osservazione diretta: l'occhio è infatti veicolo di contagio. Pertanto utilizzeremo una camera fotografica ed un maxischermo esterno per permettere la visione.
La visita viene effettuata anche in condizioni di tempo incerto o nuvoloso: in tal caso non sarà garantita l’osservazione astronomica esterna, che sarà sostituita da una simulazione della volta celeste tramite apposito software astronomico.
L'Osservatorio si trova a 1230 m. di altezza, e le temperature sono solitamente inferiori di circa 6 gradi rispetto alla città. Inoltre il parcheggio per le auto si trova a 700 metri dall'Osservatorio, e la strada è in salita. Pertanto si consiglia un abbigliamento adeguato soprattutto nel periodo invernale (indumenti pesanti e scarpe comode). Si consiglia inoltre l'uso di una pila per illuminare il percorso da farsi a piedi.

PREZZI:

fino a 17 anni: 3 €
dai 18 anni: 5 €




 
 
 
Con il patrocinio di:
Pagine offerte da:
In collaborazione con: