SITUAZIONE
Una depressione dalla Francia si sposta sul Mediterraneo occidentale influenzando oggi il tempo sul nord Italia con nubi a tratti estese e qualche debole precipitazione. L'alta pressione prenderà forza nei prossimi giorni sull'Europa occidentale favorendo maggiore stabilità.
OGGI, DOMENICA
Cieli generalmente molto nuvolosi sulla fascia alpina, prealpina e pedemontana con a tratti qualche debole precipitazione, specie sui rilievi, anche a carattere di rovescio o breve temporale nel pomeriggio. Limite neve attorno a 2000m. In pianura a tratti schiarite.
Vento: in quota debole orientale. Al suolo debole orientale o variabile.
Temperature massime tra 19 e 22
Temperature minime tra 12 e 14
Zero termico verso 2400m
Concentrazioni inquinanti debole
Rimescolamento atmosferico discreto
DOMANI, LUNEDÌ
In buona parte soleggiato ma al mattino presenza di nubi residue sul Piemonte e la Lombardia occidentale. Asciutto o al più poche gocce all'alba su Verbano e Lario. In montagna sviluppo di cumuli nel pomeriggio accompagnati da qualche piovasco o un isolato temporale.
Vento: in quota debole orientale. Al suolo molto debole orientale o variabile.
Temperature massime tra 21 e 23
Temperature minime tra 11 e 13
Zero termico verso 2600m
Concentrazioni inquinanti debole
Rimescolamento atmosferico moderato
DOPODOMANI, MARTEDÌ
Bel tempo primaverile, soleggiato e mite con aumento delle temperature massime. Soltanto sulle Alpi formazione di nubi nel pomeriggio e non escluso qualche piovasco.
Vento: in quota debole orientale. Al suolo a regime di brezze.
Temperature massime tra 22 e 24
Temperature minime tra 11 e 13
Zero termico verso 2800m
Concentrazioni inquinanti debole
Rimescolamento atmosferico debole
TENDENZA
Mercoledì 30 e giovedì 1 Maggio: prosegue tempo soleggiato e mite con ulteriore aumento delle temperature massime. In montagna qualche cumulo nelle ore pomeridiane e non escluso un isolato piovasco.