Bollettino meteo di mercoledì 12 agosto 2020

SITUAZIONE
Una vasta area di alta pressione si estende dal nord Africa alle Alpi con persistenza ancora per oggi di tempo soleggiato e caldo. Una bassa pressione atlantica indebolirà domani il suo bordo occidentale con temporanea fase di instabilità sul nord Italia. Nuovamente più soleggiato venerdì e sabato con qualche rovescio pomeridiano perlopiù limitato ai rilievi.


OGGI, MERCOLEDÌ
In gran parte soleggiato e afoso con temperature massime attorno a 31° in area pedemontana e fino a 34 sulla bassa padana. Qualche passaggio nuvoloso dal tardo pomeriggio e sui rilievi locali rovesci o temporali.

Vento: in quota debole prevalentemente occidentale. Al suolo debole da direzione variabile. Rinforzi irregolari sotto temporale.

Temperature massime tra 31 e 34

Temperature minime tra 20 e 24

Zero termico circa 4300m

Concentrazioni inquinanti moderata/forte

Rimescolamento atmosferico debole/moderato


DOMANI, GIOVEDÌ
Parzialmente soleggiato con nuvolosità a tratti estesa. Transito di temporali al mattino su Alpi, Prealpi e alta pianura, più frequenti su Ossola e Verbano. Nel pomeriggio qualche piovasco sui rilievi mentre altrove probabilmente asciutto.

Vento: in quota moderato da WSW. Al suolo debole variabile; raffiche sotto temporale.

Temperature massime tra 29 e 33

Temperature minime tra 20 e 23

Zero termico circa 4000m

Concentrazioni inquinanti moderata

Rimescolamento atmosferico moderato


DOPODOMANI, VENERDÌ
Tempo più stabile seppur con possibilità di qualche rovescio nelle ore pomeridiane principalmente in montagna. Caldo estivo ma temperature in leggera diminuzione.

Vento: in quota debole occidentale. Al suolo debole da direzione variabile.

Temperature massime tra 29 e 32

Temperature minime tra 19 e 22

Zero termico circa 4000m

Concentrazioni inquinanti moderata/forte

Rimescolamento atmosferico debole/moderato


TENDENZA
Sabato 15 Agosto: prosegue tempo soleggiato e caldo. Nel pomeriggio qualche annuvolamento e non escluso un isolato piovasco specialmente sui rilievi.
Domenica 16 Agosto: maggiore variabilità. Sole prevalente ma a tratti nuvolosità cumuliforme e un possibile piovasco soprattutto da metà giornata.

Redatto da: Simone Scapin