SITUAZIONE
La perturbazione arrivata ieri sera con piogge e neve oltre 1200 m, va formando oggi un vortice depressionario sul Tirreno che prolungherà la fase di maltempo anche sul N-Italia fino a questa sera. Domani lo spostamento verso sud del minimo di pressione richiamerà venti più secchi da settentrione con ritorno del sole.
OGGI, SABATO
Molto nuvoloso o coperto con piogge in attenuazione nel pomeriggio sulla fascia prealpina, più insistenti sulla bassa padana. Neve su Alpi e Appennino oltre 1200 m. A tratti ventilato, con rinforzi da Nord in serata sulle Prealpi dove si aprirannno le prime schiarite. Clima mite per la stagione.
Vento: in quota moderato da SE, ruota da Nord nel pomeriggio. Al suolo irregolare con rinforzi da Nord in serata sui rilievi.
Temperature massime tra 9 e 11
Temperature minime tra 6 e 8
Zero termico 1400-1600 m
Concentrazioni inquinanti bassa
Rimescolamento atmosferico buono
DOMANI, DOMENICA
Soleggiato, al mattino vento forte da Nord in montagna, a tratti fin sulla pianura occidentale. Temperature minime mitigate da favonio. Nel pomeriggio velature di nubi alte.
Vento: in quota e sulle cime prealpine forte da Nord, a basse quote fino a moderato da Nord, in attenuazione nel pomeriggio.
Temperature massime tra 12 e 14
Temperature minime tra 3 e 8
Zero termico 1800 m
Concentrazioni inquinanti bassa
Rimescolamento atmosferico buono
DOPODOMANI, LUNEDÌ
Su Alpi e Prealpi nuvoloso con nevicate sulle Alpi fino 800 m circa. Qualche breve pioggia forse fin sulle Prealpi. In pianura asciutto e perlopiù soleggiato.
Vento: in quota moderato/forte da WNW, al suolo debole variabile con rinforzi da NW in serata.
Temperature massime tra 9 e 12
Temperature minime tra 4 e 6
Zero termico da 1500 a 1200 m
Concentrazioni inquinanti bassa
Rimescolamento atmosferico buono
TENDENZA
Martedì 17 Febbraio: soleggiato ma ventoso da Nord. Massime 10/12°C. Mercoledì 18 Febbraio: sole tra passaggi nuvolosi. Asciutto.