SITUAZIONE
Un robusto anticiclone si estende dal Mediterraneo all'Europa centrale con condizioni di bel tempo e temperature diurne oltre la norma stagionale fino a lunedì. La stagnazione atmosferica favorisce però la formazione di nebbie notturne e l'aumento delle concentrazioni di inquinanti. Martedì è attesa una perturbazione sostenuta da correnti umide, ma sempre miti, meridionali.
OGGI, VENERDÌ
Soleggiato. Al mattino velature di nubi alte sulle Prealpi e banchi di nebbia in dissoluzione in pianura. Locali brinate all'alba, ma più mite sui rilievi con inversione termica. Particolarmente mite per la stagione anche sulle Alpi con 0°C verso 3000 m.
Vento: in quota molto debole variabile, al suolo deboli brezze o calme.
Temperature massime tra 11 e 12
Temperature minime tra 1 e 4
Zero termico 3000 m
Concentrazioni inquinanti alta (polveri sottili)
Rimescolamento atmosferico scarso
DOMANI, SABATO
Tempo simile. Soleggiato. Nebbie notturne sulla pianura in dissoluzione nelle prime ore del mattino. Brinate all’alba ma sempre mite in giornata e in montagna.
Vento: in quota molto debole orientale, al suolo deboli brezze o calme
Temperature massime tra 11 e 12
Temperature minime tra 1 e 4
Zero termico 2800 m
Concentrazioni inquinanti alta (PM10)
Rimescolamento atmosferico scarso
DOPODOMANI, DOMENICA
Prosegue bel tempo. Ben soleggiato salvo per la presenza di nebbie in pianura in graduale dissoluzione al mattino. Temperature stazionarie o solo in lieve calo. Sempre particolarmente mite per la stagione in montagna.
Vento: in quota molto debole da SW, al suolo deboli brezze o calme
Temperature massime tra 10 e 12
Temperature minime tra 0 e 4
Zero termico in calo a 2600 m
Concentrazioni inquinanti alta (PM10)
Rimescolamento atmosferico scarso
TENDENZA
Lunedì 15 Dicembre: al mattino soleggiato con nebbie. Nel pomeriggio via via nuvoloso. Asciutto. Massime verso 10°C. Martedì 16 Dicembre: giornata grigia. Molto nuvoloso con piogge ma ancora piuttosto mite, temperature tra 6 e 8°C e neve solo oltre 1200-1400 m.