Il tempo che ha fatto A VARESE

    IL TEMPO CHE HA FATTO A GIUGNO 2008

    La prima decade di Giugno è ancora caratterizzata dalla mancanza dell'alta pressione delle Azzorre sul Mediterraneo. Alcune deboli perturbazioni interessano l'Italia settentrionale e una circolazione depressionaria si installa sui Balcani mantenendo tempo instabile e temporalesco. Temporali particolarmente forti il giorno 9 con nubifragio a Rescaldina-Saronno e alcune grandinate. La pioggia cumulata nella prima decade già raggiunge i 140 mm attesi per tutto il mese.
    La seconda decade, fino al giorno 18, è caratterizzata dall'allungamento dell'alta pressione atlantica verso l'Islanda. Le perturbazioni che interessano la regione alpina scendono quindi da Nord e portano aria più fresca con temperature sotto la media che nei giorni 15 e 16 non salgono oltre i 14 gradi. Ancora piogge, anche se meno temporalesche, fino al giorno 17.
    Finalmente arriva l'alta pressione delle Azzorre su Mediterraneo che diviene via via più africana e calda dopo il giorno 20. Nella terza decade le temperature massime a Varese non scendono mai sotto 30 gradi. A fine mese l'anticiclone lascia sull'Europa un campo di pressioni livellate e transitano alcune linee temporalesche. Forte temporale il 26 sul N-Verbano. A Varese il giorno 29 con allagamenti in viale Europa e rami strappati a causa del vento, misurato a CGP fino a 50 Km/h.
    Con le piogge di Giugno, nei primi 6 mesi del 2008 il surplus idrico ammonta a 480 mm.


COPERTURA PIOGGIA TEMPORALI
gg.
SERENI
gg.
VARIABILI
gg.
COPERTI
mm
caduti
MEDIA
41 anni
diff. Numero
eventi
MEDIA
41 anni
diff.
11 6 13 262.3 142.5 +119.8 5 6 -1

Eccesso pluviometrico dall'1.1.2008 al 30.6.2008 =+479.8 mm


TEMPERATURA °C
media
mese
MEDIA
41 anni
diff. Max
mese

g.no
min
mese

g.no
Max
stor.

anno
min
stor.

anno
21.6 20.3 +1.3 33.0 27 11.5 15 e 16 35.0 2003 +5.5 1986

Nota: per il periodo 1965-2008 dati rilevati dal CGP
Per dati antecedenti si fa riferimento a M. Moja "Ricerca Statistica sugli Elementi Meteorologici sul clima di Varese"-1954


Giorno 1 Giugno 2008. Il livello del lago Maggiore salito a causa delle piogge di Maggio, a Laveno lambisce la statua di S. Francesco in piazza Caduti del Lavoro. Nei giorni successivi si abbasserà rapidamente di 50 cm.





1996-2008© Società Astronomica G.V.Schiaparelli:
L'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale.
Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a:

Società Astronomica G.V.Schiaparelli





Visitatori dal 10.12.1998