LE ECLISSI DEL 2010


Nel 2010 si verificano QUATTRO ECLISSI e PRECISAMENTE:

SOLE: ANULARE il 15 gennaio (non visibile dall'Italia, visibile da Est Africa, Oceano Indiano e Est Asia)
TOTALE l'11 luglio (non visibile dall'Italia, visibile dall'Oceano Pacifico Meridionale)
LUNA: PARZIALE il 26 giugno (visibile dalle coste pacifiche dell'Asia e delle Americhe)
TOTALE il 21 dicembre (VISIBILE PARZIALMENTE DALL'ITALIA dalle 7.00 in poi)




ECLISSE ANULARE DI SOLE DEL 15 GENNAIO 2010


La prima eclisse del 2010 sarà anulare di Sole e sarà visibile in una fascia lunga poco meno di 13.000 Km ma larga soltanto 300 Km. Le prime nazioni toccate saranno Uganda, Kenya e Somalia (Africa centro-orientale); l'eclisse entrerà nell'Oceano Indiano, passerà sulle Maldive, toccherà il Sud dell'India con lo Sri Lanka per poi terminare la sua corsa nel sud della Cina.
Il massimo si avrà alle ore 07.06 UT.
Siccome la Luna passerà all'apogeo (il suo punto dell'orbita più lontano dalla Terra) due giorni dopo, la durata dell'eclisse sarà di 11 minuti e 8 secondi, la più lunga dei prossimi 1000 anni. Più la Luna è lontana dalla Terra, infatti, maggiore sarà il tempo che impiegherà a transitare davanti al Sole.
Maggiori informazioni sull'eclisse del 15 gennaio si possono ottenere in lingua inglese sul sito NASA Eclipse


Percorso della striscia di anularità dell'eclisse del 15 gennaio 2010




ECLISSE PARZIALE DI LUNA DEL 26 GIUGNO 2010


La prima eclisse di Luna del 2010 sarà solo parziale, ed interesserà l'Oceano Pacifico e le coste dell'Asia e delle Americhe affacciate sull'Oceano. In queste regioni solo il 54% della Luna sarà oscurata dal cono d'ombra della Terra.
Il massimo dell'eclisse avverrà alle ore 11.38.27 UT.
Maggiori informazioni ed una cartina dell'eclisse del 26 giugno si possono ottenere in lingua inglese sul sito NASA Eclipse




ECLISSE TOTALE DI SOLE DELL'11 LUGLIO 2010


La più importante eclisse del 2010 sarà molto sfavorevole per l'Europa: si potrà infatti ammirare soltanto nell'Oceano Pacifico, con il massimo alle ore 19.33.31 UT.
Pochissime le terre emerse che si troveranno lungo la stretta fascia di totalità: Mangaia (Isole Cook), Isola di Pasqua e qualche atollo isolato. Nelle ultimissime fasi, con il Sole prossimo al tramonto, anche nelle coste del sud del Cile.
Maggiori informazioni sull'eclisse dell'11 luglio si possono ottenere in lingua inglese sul sito NASA Eclipse


Percorso della striscia di totalità dell'eclisse dell'11 luglio 2010


LE NOSTRE FOTO DALL'ISOLA DI PASQUA!


Il nostro socio Giuseppe Piccinotti si è recato sull'Isola di Pasqua, una delle più remote località della Terra, per ammirare l'eclisse. Per i 3800 abitanti dell'Isola (e i numerosissimi turisti accorsi per il fenomeno) la totalità è durata 4 minuti e 41 secondi, con il Sole alto circa 40 gradi ed il massimo alle ore 14.11 locali. Dal suo report:

"...la fase di totalità è sempre troppo breve e tutto succede troppo in fretta; inoltre miravamo anche a guardarci intorno e non solo a scattare foto.
Una cosa che ho fatto, però, è stato di misurare la temperatura con un termometro digitale posto all'ombra e senza che toccasse nulla: la temperatura durante l'eclisse è scesa da 24°C prima che iniziasse la parzialità a 17°C durante la totalità. L'orario dell'eclisse in ora locale (per l'Italia vanno aggiunte 8 ore) è stato:
- 1° contatto 12h 40m 56s
- 2° contatto 14h 08m 45s
- 3° contatto 14h 13m 31s
- 4° contatto 15h 34m 29s
L'eccezionalità qui all'Isola di Pasqua era vedere l'eclisse vicino alle famose teste di pietra (i moai).
Il rischio era il brutto tempo che in questa stagione (siamo in inverno) è brutto o variabilissimo. Ieri è stato il primo giorno decente dopo 3 bruttini e uno bruttissimo (24 ore di pioggia battente senza interruzione).
Siamo stati fortunati, anche se le nuvole, che continuavano a correre, ci hanno dato qualche spavento e ci hanno consentito di vedere solo mezza totalità... gli ultimi 2 minuti e il secondo diamond ring erano stati pesantemente velati da nubi... ma il primo diamond ring e i primi due minuti erano andati molto bene."








REPORT COMPLETO DEL VIAGGIO (2.6 Mb formato pdf)



ECLISSE TOTALE DI LUNA DEL 21 DICEMBRE 2010


Nelle ultime ore della notte tra il 20 ed il 21 dicembre, sarà visibile un'eclisse totale di Luna. Le regioni che potranno ammirare tutte le fasi dell'eclisse saranno quelle americane, mentre noi dall'Italia vedremo solo la fase parziale di penombra, poco prima dell'alba.
La totalità inizierà infatti alle ore 08.59 italiane, quando da noi la Luna sarà tramontata ed il Sole già sorto. Alle ore 7.00 italiane, a crepuscolo già iniziato, una piccola parte della Luna sarà entrata nella penombra della Terra: sfortunatamente la diminuzione di luminosità della Luna sarà difficilmente percepibile.
Per chi volesse cimentarsi, alle ore 7 la Luna sarà alta circa 9 gradi sull'orizzonte WNW, poco a destra del Monte Rosa.
Maggiori informazioni ed una cartina dell'eclisse del 21 dicembre si possono ottenere in lingua inglese sul sito NASA Eclipse


Cartina celeste della posizione della Luna alle ore 7 italiane. Clicca per ingrandire.





Per informazioni più dettagliate anche se un po' tecniche e in lingua inglese, consultare il sito:


Sito NASA-GODDARD SPACE FLIGHT CENTER curato da Fred Espenak' s
(clic sul logo)






Logo This site is owned by
Società Astronomica Schiaparelli
Next
[Previous] [Skip Prev] [Skip -5]
[Next] [Skip Next] [Skip +5]
[Random] [List] [Join]


Ultimo aggiornamento 11-07-2009


[ Osservatorio Astronomico | Cittadella | Bollettino meteo ]


1996-2009© Società Astronomica G.V.Schiaparelli
L’uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione personale. Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a

Società Astronomica G.V.Schiaparelli