Bollettino del giorno Giovedì 3 Settembre 2015

Pubblicato alle ore 8:00. Prima edizione su Gazzettino Padano ore 7:20

Una bassa pressione con minimo sulle isole Britanniche convoglia masse d'aria umida da Sud-Ovest verso la regione padano-alpina. Il tempo resta instabile fino a sabato con molte nuvole, rovesci e temporali. Da domenica e poi per tutta la prossima settimana ben soleggiato e asciutto.

Previsioni Venerdì 4 Settembre 2015

Cielo nuvoloso con locali rovesci, ma anche con qualche schiarita al mattino e nel pomeriggio. Via via coperto con rovesci e temporali in serata e nella notte su tutta la regione. Temperature in lieve calo.

Vento: in quota moderato da SW, al suolo debole da Est. Raffiche sotto temporale.

Temperature Max : 22/26°C     Min : 14/17°C

Quota isoterma 0°C: Verso 3300m

Rimescolamento: Moderato

Concentrazione inquinanti: Debole

Previsioni Giovedì 3 Settembre 2015

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso con qualche schiarita sulla pianura. Probabilmente asciutto o isolati piovaschi al mattino e nel pomeriggio. Rovesci e temporali anche forti in serata e nella notte. Temperature in calo.

Vento: in quota moderato da SW, al suolo debole variabile. Raffiche sotto temporale.

Temperature Max : 23/27°C     Min : 15/18°C

Quota isoterma 0°C: Verso 3500m

Rimescolamento: Moderato

Concentrazione inquinanti: Debole

Tendenza da: Domenica 6 Settembre

Domenica 6 e lunedì 7 settembre: generalmente ben soleggiato. Asciutto. Leggero vento da Nord in montagna. Temperature senza variazioni.

Previsioni Sabato 5 Settembre 2015

Al mattino e nel pomeriggio molte nuvole e locali rovesci e temporali. In serata asciutto con ampie schiarite e leggero vento da Nord. Temperature senza variazioni o in lieve diminuzione.

Vento: in quota moderato da SW, al suolo debole da NE. Raffiche sotto temporale.

Temperature Max : 22/26 °C     Min : 14/17 °C

Grazie a tutti voi che ci siete e sarete vicini !

Il nostro impegno quotidiano è di continuare, con costanza e serietà, a svolgere un servizio riconosciuto dai massimi livelli locali e regionali.

Grazie a:

  • Oltre 10.500 sottoscrittori dell'appello per il Centro Geofisico Prealpino , che hanno confermato l'importanza di mantenere il fondamentale contributo economico pubblico.

  • Il Governatore della Regione Lombardia Roberto, la Giunta ed il Consiglio regionale
    che hanno approvato il finanziamento di 120.000 euro, oltre alla attivazione di una convenzione per la fornitura di dati e servizi ad Arpa Lombardia, garantendo una parte cospicua dei fondi necessari per garantire i servizi pubblici da noi erogati.

  • I privati
    che hanno contribuito economicamente, garantendo che il C.G.P. possa continuare a funzionare. Innanzitutto le molte persone che hanno utilizzato Pay Pal (http://www.astrogeo.va.it/donazione.html). Di molti non sappiamo nemmeno il nome: Sono uomini e donne di buona volontà che seminano speranza.
    Il contributo complessivo delle loro donazioni è finora di circa 4.500 euro. Altri privati, enti e soprattutto aziende hanno contribuito con somme pari alla loro capacità economica e sensibilità.
    Tra di essi: Accademia dei Curiosi - Malnate # Besani srl # Gianpaolo e Massimiliano Campagnoli # Paolo Casorè # Davide Contini # Eramo & Associati srl # Riccardo Gariglio # Davide Girompini # Gisocop snc di Roberto Grimoldi # La nuova Rtv Spa # Lu-Ve Spa # Giorgio Maffi # Cecilia Molla # Presma Spa # Rft Spa # Salvatore Ricca # Sabic Innovative srl # Secondo Mona Spa # SWK utensilerie srl (USAG).
    Questi ed altri donatori hanno contribuito con circa 7.500 euro.

  • Un ringraziamento particolare va infine alla Unione Industriali della Provincia di Varese, alla Fondazione UBI per Varese ed al Rotary club di Varese , che hanno contribuito ciascuno con 10.000 Euro.

  • Novità nel sito

    Per tutte le altre notizie clicca qui.

    21/08/2015
    2015 ANNO PIù CALDO?
    Su scala globale il 2015 potrebbe superare il 2014 che è stato finora l'anno più caldo. Oltre all'aumento delle temperature causato dai gas serra, si aggiungerà quest'anno anche il rilascio di calore dell'oceano pacifico causato dal Niño. Continua...
    14/08/2015
    STATISTICHE DEL GIORNO DI FERRAGOSTO A VARESE
    Contrariamente a quello che si pensa, a Varese il periodo più caldo dell'anno cade nella terza decade di Luglio che ha temperature medie di 23,5° e dopo Ferragosto le temperature solitamente diminuiscono in maniera marcata con media di solo 20,9° nella terza decade. Continua...
    12/08/2015
    CINQUE ANNI SENZA IL PROF FURIA
    Da cinque anni Salvatore Furia guarda dall'alto la Cittadella che porta ora il suo nome ed è testimonianza della caparbietà, della intelligenza e dei sacrifici suoi e di tutti gli uomini e le donne di buona volontà che in oltre cinquanta anni ne hanno animato la vita. Continua...

    Rischi o comunicazioni

    Alle Prefetture, alle Istituzioni di Protezione Civile, agli Uffici Tecnici, alle Associazioni di Volontariato e alle G.E.V. Lombardia:

    Instabile fino a sabato con possibilità di rovesci e temporali localmente anche di forte intensità.

    Consigli per navigazione di PICCOLE IMBARCAZIONI DA DIPORTO sui LAGHI VARESINI:
    (rosso: navigazione sconsigliata; giallo: prudenza, solo per esperti; verde: navigazione libera)
      

    Vento e visibilità per deltaplanisti, parapendio e volo a vela

    E' consuetudine aeronautica esprimere la velocità del vento in nodi (KT da knots in inglese) . 1 KT=1,8 Km/h.

    in quota moderato da SW, al suolo debole variabile. Raffiche sotto temporale. Visibilità a tratti limitata.

    Pollini

    Su osservazioni Centro Studi Botanici - Campo dei Fiori e informazioni Associazione Italiana di Aerobiologia

    URTICACEAE = conc. alta, GRAMINAE, = conc. debole. Spore : ALTERNARIA = conc.alta.

    Redazione del bollettino

    L'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale. Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a: Società Astronomica G.V. Schiaparelli

    Il presente bollettino è stato redatto da:  Camilla Galli