Bollettino del giorno Domenica 25 Giugno 2017

Pubblicato alle ore 8:00. Prima edizione su Gazzettino Padano ore 7:20

L’anticiclone che ha favorito sole e caldo nei giorni scorsi va gradualmente indebolendosi. Il rapido transito di una perturbazione sulle Alpi porta una temporanea fase di instabilità nella mattinata di oggi con rovesci e temporali. Nei prossimi giorni attesa variabilità, poi un deciso peggioramento mercoledì con l’arrivo di una saccatura atlantica.

Previsioni Lunedì 26 Giugno

Perlopiù soleggiato e asciutto fino al primo pomeriggio salvo qualche banco nuvoloso irregolare. In seguito nuvole in aumento accompagnate da locali rovesci e temporali a partire da Piemonte e Lombardia occidentale.

Vento: in quota debole orientale, al suolo debole variabile salvo rinforzi in prossimità dei temporali.

Temperature Max : 29/33°C     Min : 17/21°C

Quota isoterma 0°C: Verso 4100m

Rimescolamento: Debole/discreto

Concentrazione inquinanti: Moderata/forte (ozono)

Previsioni Domenica 25 Giugno

Molto nuvoloso o coperto in mattinata con rovesci e temporali in graduale spostamento verso est. In seguito schiarite soleggiate via via più ampie a partire dal Piemonte.

Vento: in quota moderato/forte da SW poi debole da NW. Al suolo debole variabile ma sotto temporale raffiche irregolari.

Temperature Max : 28/31°C     Min : 17/21°C

Quota isoterma 0°C: Verso 3800m

Rimescolamento: Discreto

Concentrazione inquinanti: Moderata/forte (ozono)

Tendenza da: Mercoledì 28 Giugno

Mercoledì 28 giugno: Al mattino ancora un po’ di sole all'est poi nuvolosità in aumento accompagnata da temporali localmente di forte intensità, in particolare lungo la fascia alpina, prealpina e alta pianura. Sulla fascia padana a tratti un po' di sole.

Giovedì 29 giugno: Temporali e rovesci diffusi soprattutto dalle Alpi all'area pedemontana. Sulla pianura qualche schiarita irregolare. Temperature in calo.

Previsioni Martedì 27 Giugno

Prevalentemente soleggiato con qualche nuvola di passaggio. Asciutto eccetto qualche rovescio sui rilievi, più probabilmente al mattino.

Vento: in quota moderato da SW. Al suolo a regime di brezze.

Temperature Max : 30/33 °C     Min : 18/22 °C

Novità nel sito

Per tutte le altre notizie clicca qui.

23/06/2017
PIANETI IN MUSICA!
Sabato 1° luglio alle ore 21, presso il belvedere Paolo VI del S.Monte di Varese, abbiamo organizzato una speciale serata di musica ed Astronomia, in collaborazione con il Corpo Filarmonico "S. Cecilia" di Castiglione Olona. Continua...
21/06/2017
SOLSTIZIO D'ESTATE 21 GIUGNO
Il giorno 21 giugno alle ore 6:24 è il solstizio d'estate e comincia l'estate astronomica. Quest'anno però l'estate meteorologica è cominciata già nel mese di maggio con persistente presenza dell'anticiclone africano sull'Europa occidentale. Continua...
15/06/2017
NUOVO PLUVIOMETRO A CARONNO VARESINO
In collaborazione con i comuni di Cassano Magnago e Caronno Varesino, un nuovo pluviometro è stato posizionato presso le scuole medie di Caronno per misurare le precipitazioni nel bacino imbrifero del torrente Rile. Continua...

Rischi o comunicazioni

Alle Prefetture, alle Istituzioni di Protezione Civile, agli Uffici Tecnici, alle Associazioni di Volontariato e alle G.E.V. Lombardia:

Condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali nella mattinata di oggi con possibili colpi di vento e rovesci localmente di forte intensità. Fenomeni in graduale spostamento verso il Veneto

Consigli per navigazione di PICCOLE IMBARCAZIONI DA DIPORTO sui LAGHI VARESINI:
(rosso: navigazione sconsigliata; giallo: prudenza, solo per esperti; verde: navigazione libera)
  

Vento e visibilità per deltaplanisti, parapendio e volo a vela

E' consuetudine aeronautica esprimere la velocità del vento in nodi (KT da knots in inglese) . 1 KT=1,8 Km/h.

In quota vento moderato/forte da SW in graduale rotazione da NW (a 3000m punte di 35 KT al mattino); al suolo possibili raffiche irregolari in prossimità dei temporali, altrove venti generalmente deboli. Visibilità a tratti limitata per nubi. Sviluppo di TS soprattutto al mattino

Pollini

Su osservazioni Centro Studi Botanici - Campo dei Fiori e informazioni Associazione Italiana di Aerobiologia

Castagno, Plantaginaceae (conc. alta); Graminae, Urticaceae (conc. media); Betulaceae, Cupressaceae/Taxaceae, Polygonaceae, Pinaceae (conc. bassa). Spore: Alternaria (conc bassa)

Redazione del bollettino

L'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale. Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a: Società Astronomica G.V. Schiaparelli

Il presente bollettino è stato redatto da:  Simone Scapin