Bollettino del giorno Mercoledì 5 Agosto 2015

Pubblicato alle ore 8:00. Prima edizione su Gazzettino Padano ore 7:20

Aumento della pressione atmosferica con l'anticiclone che si espande dall'entroterra africano verso il Mediterraneo e l'Europa centrale. Tempo stabile con temperature in aumento, oltre la media del periodo. Molto caldo. Rovesci e temporali nel fine settimana.

Previsioni Giovedì 6 Agosto 2015

Ben soleggiato. Cumuli in montagna nelle ore più calde e qui forse isolati rovesci o temporali. Temperature in aumento. Molto caldo e afoso.

Vento: in quota molto debole da SW, al suolo debole variabile.

Temperature Max : 33/37°C     Min : 20/24°C

Quota isoterma 0°C: verso 4800m.

Rimescolamento: Debole

Concentrazione inquinanti: Moderata (ozono)

Previsioni Mercoledì 5 Agosto 2015

Cielo sereno o poco nuvoloso. Cumuli nelle ore più calde in montagna. Asciutto. Temperature in aumento. Afoso sulla pianura ed in area metropolitana.

Vento: in quota molto debole da SW, al suolo debole variabile.

Temperature Max : 32/36°C     Min : 19/23°C

Quota isoterma 0°C: verso 4900m.

Rimescolamento: Debole

Concentrazione inquinanti: Moderata (ozono)

Tendenza da: Sabato 8 Agosto

Sabato 8 e domenica 9 agosto: Soleggiato, ma molti cumuli nel pomeriggio e in serata con possibilità di rovesci e temporali. Temperature in diminuzione, ma sempre caldo e afoso.

Previsioni Venerdì 7 Agosto 2015

Ben soleggiato. Cumuli nelle ore più calde in montagna. Asciutto. Temperature in aumento. Molto caldo e afoso.

Vento: in quota molto debole da WSW, al suolo debole da Est.

Temperature Max : 33/37 °C     Min : 19/23 °C

Grazie a tutti voi che ci siete e sarete vicini !

Il nostro impegno quotidiano è di continuare, con costanza e serietà, a svolgere un servizio riconosciuto dai massimi livelli locali e regionali.

Grazie a:

  • Oltre 10.500 sottoscrittori dell'appello per il Centro Geofisico Prealpino , che hanno confermato l'importanza di mantenere il fondamentale contributo economico pubblico.

  • Il Governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni ed il Sindaco di Varese Attilio Fontana
    che hanno più volte confermato la loro attenzione, chiedendoci di pazientare per il periodo necessario alla predisposizione degli atti amministrativi necessari alla erogazione dei finanziamenti pubblici promessi

  • I privati
    che hanno contribuito economicamente, garantendo che il C.G.P. possa continuare a funzionare. Innanzitutto le molte persone che hanno utilizzato Pay Pal (http://www.astrogeo.va.it/donazione.html). Di molti non sappiamo nemmeno il nome: Sono uomini e donne di buona volontà che seminano speranza.
    Il contributo complessivo delle loro donazioni è finora di circa 4.500 euro. Altri privati, enti e soprattutto aziende hanno contribuito con somme pari alla loro capacità economica e sensibilità.
    Tra di essi: Accademia dei Curiosi - Malnate # Besani srl # Gianpaolo e Massimiliano Campagnoli # Paolo Casorè # Davide Contini # Eramo & Associati srl # Riccardo Gariglio # Davide Girompini # Gisocop snc di Roberto Grimoldi # La nuova Rtv Spa # Lu-Ve Spa # Giorgio Maffi # Cecilia Molla # Presma Spa # Rft Spa # Salvatore Ricca # Sabic Innovative srl # Secondo Mona Spa # SWK utensilerie srl (USAG).
    Questi ed altri donatori hanno contribuito con circa 7.500 euro.

  • Un ringraziamento particolare va infine alla Unione Industriali della Provincia di Varese, alla Fondazione UBI per Varese ed al Rotary club di Varese , che hanno contribuito ciascuno con 10.000 Euro.

  • Novità nel sito

    Per tutte le altre notizie clicca qui.

    03/08/2015
    LA NOTTE DELLE STELLE CADENTI
    Mercoledì 12 agosto, dalle ore 20.30, organizzeremo come ogni anno la magica notte delle stelle cadenti, presso il Parco di Villa Toeplitz di Varese. Continua...
    01/08/2015
    CRONACA METEO E STATISTICHE CLIMATICHE MESE DI LUGLIO
    Luglio 2015 è stato il mese più caldo registrato a Varese, superando il precedente record di agosto 2003, a causa di una prolungata ondata di calore iniziata il giorno 30 giugno e protrattasi fino al giorno 24 con temperature massime sempre sopra 30°C. Il giorno 22 è stato il più caldo con 35. Continua...
    20/07/2015
    EVOLUZIONE DELL'ONDATA DI CALORE - AGGIORNAMENTI
    La seconda ondata di calore del mese di luglio è stata più intensa di quella culminata nei giorni 6-7 e la seconda decade del mese ha fatto registrare il record di temperatura. Con una media di ben 29. Continua...

    Rischi o comunicazioni

    Alle Prefetture, alle Istituzioni di Protezione Civile, agli Uffici Tecnici, alle Associazioni di Volontariato e alle G.E.V. Lombardia:

    temperature in graduale aumento. Caldo afoso.
    le alte temperature e la forte insolazione favoriscono la formazione di smog fotochimico e l'aumento dell'inquinante ozono.
    Il mese di luglio con temperatura media di 27.8°C è stato il mese più caldo misurato a Varese, superando anche il mese di agosto 2003.

    Consigli per navigazione di PICCOLE IMBARCAZIONI DA DIPORTO sui LAGHI VARESINI:
    (rosso: navigazione sconsigliata; giallo: prudenza, solo per esperti; verde: navigazione libera)
      

    Vento e visibilità per deltaplanisti, parapendio e volo a vela

    E' consuetudine aeronautica esprimere la velocità del vento in nodi (KT da knots in inglese) . 1 KT=1,8 Km/h.

    in quota molto debole da SW, al suolo debole variabile. Visibilità buona.

    Pollini

    Su osservazioni Centro Studi Botanici - Campo dei Fiori e informazioni Associazione Italiana di Aerobiologia

    Fagaceae-Castagno , Graminae, Urticaceae, Plantaginaceae (conc. bassa). Spore : Alternaria (conc.media).

    Redazione del bollettino

    L'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale. Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a: Società Astronomica G.V. Schiaparelli

    Il presente bollettino è stato redatto da:  Camilla Galli