Bollettino del giorno Sabato 4 Luglio 2015

Pubblicato alle ore 8:00. Prima edizione su Gazzettino Padano ore 7:20

L'anticiclone porta gran caldo dal Nord-Africa fino all'Europa centrale probabilmente ancora per tutta la prossima settimana con afa e ulteriore aumento delle temperature. Il forte irraggiamento solare favorisce smog fotochimico e accumulo di ozono al suolo. Temporaneo refrigerio affidato solo a qualche raro temporale di calore.

Previsioni Domenica 5 Luglio 2015

Soleggiato e caldo afoso. Temperature in ulteriore lieve aumento sulla pianura padana. Su Alpi e Prealpi annuvolamenti cumuliformi e qualche temporale serale.

Vento: in quota molto debole da NW, brezze al suolo.

Temperature Max : 32/36°C     Min : 20/22°C

Quota isoterma 0°C: Verso 4500m

Rimescolamento: Debole

Concentrazione inquinanti: Moderata (ozono)

Previsioni Sabato 4 Luglio 2015

Soleggiato con annuvolamenti cumuliformi pomeridiani su Alpi e Prealpi che potrebbero portare un raro temporale di calore in serata su Valtellina e Bresciano. Molto caldo e afoso.

Vento: in quota molto debole da Nord. Brezze al suolo.

Temperature Max : 31/35°C     Min : 19/22°C

Quota isoterma 0°C: Verso 4500m

Rimescolamento: Debole

Concentrazione inquinanti: Moderata (ozono)

Tendenza da: Martedì 7 Luglio

Martedì 7 e mercoledì 8 luglio: Ancora sole e gran caldo, forse fino 38°C in pianura padana. Asciutto o un temporale di calore serale su Alpi e Prealpi.

Previsioni Lunedì 6 Luglio 2015

Soleggiato e caldo afoso. Temperature in ulteriore lieve aumento fino 38°C sulla pianura padana. Su Alpi e Prealpi annuvolamenti cumuliformi e qualche temporale serale.

Vento: in quota molto debole da NW, brezze al suolo.

Temperature Max : 33/38 °C     Min : 20/23 °C

Grazie a tutti voi che ci siete e sarete vicini !

Il nostro impegno quotidiano è di continuare, con costanza e serietà, a svolgere un servizio riconosciuto dai massimi livelli locali e regionali.

Grazie a:

  • Oltre 10.500 sottoscrittori dell'appello per il Centro Geofisico Prealpino , che hanno confermato l'importanza di mantenere il fondamentale contributo economico pubblico.

  • Il Governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni ed il Sindaco di Varese Attilio Fontana
    che hanno più volte confermato la loro attenzione, chiedendoci di pazientare per il periodo necessario alla predisposizione degli atti amministrativi necessari alla erogazione dei finanziamenti pubblici promessi

  • I privati
    che hanno contribuito economicamente, garantendo che il C.G.P. possa continuare a funzionare. Innanzitutto le molte persone che hanno utilizzato Pay Pal (http://www.astrogeo.va.it/donazione.html). Di molti non sappiamo nemmeno il nome: Sono uomini e donne di buona volontà che seminano speranza.
    Il contributo complessivo delle loro donazioni è finora di circa 4.500 euro. Altri privati, enti e soprattutto aziende hanno contribuito con somme pari alla loro capacità economica e sensibilità.
    Tra di essi: Accademia dei Curiosi - Malnate # Besani srl # Gianpaolo e Massimiliano Campagnoli # Paolo Casorè # Davide Contini # Eramo & Associati srl # Riccardo Gariglio # Davide Girompini # Gisocop snc di Roberto Grimoldi # La nuova Rtv Spa # Lu-Ve Spa # Giorgio Maffi # Cecilia Molla # Presma Spa # Rft Spa # Salvatore Ricca # Sabic Innovative srl # Secondo Mona Spa # SWK utensilerie srl (USAG).
    Questi ed altri donatori hanno contribuito con circa 7.500 euro.

  • Un ringraziamento particolare va infine alla Unione Industriali della Provincia di Varese, alla Fondazione UBI per Varese ed al Rotary club di Varese , che hanno contribuito ciascuno con 10.000 Euro.

  • Novità nel sito

    Per tutte le altre notizie clicca qui.

    01/07/2015
    SMOG FOTOCHIMICO E OZONO
    Le alte temperature e la forte irradiazione solare di queste giornate favoriscono lo smog fotochimico che porta alla formazione di ozono. Continua...
    01/07/2015
    CONGIUNZIONE VENERE - GIOVE
    I due astri più brillanti del cielo si trovano in queste sere appaiati verso Ovest, tra le luci del tramonto. E' uno spettacolo suggestivo che ha raggiunto il culmine il giorno 30 giugno. Continua...
    29/06/2015
    "MUSICA AL CHIARO DI LUNA" AL SACRO MONTE
    Sabato 4 luglio, alle ore 21 presso il Belvedere Paolo VI del Sacro Monte di Varese, organizzeremo una speciale serata dal titolo "Musica al chiaro di Luna". Continua...

    Rischi o comunicazioni

    Alle Prefetture, alle Istituzioni di Protezione Civile, agli Uffici Tecnici, alle Associazioni di Volontariato e alle G.E.V. Lombardia:

    Ulteriore graduale aumento delle temperature. Molto caldo e afoso.
    Caldo e forte insolazione favoriscono smog fotochimico. Concentrazioni dell'inquinante Ozono in aumento fino alla soglia di attenzione.

    Consigli per navigazione di PICCOLE IMBARCAZIONI DA DIPORTO sui LAGHI VARESINI:
    (rosso: navigazione sconsigliata; giallo: prudenza, solo per esperti; verde: navigazione libera)
      

    Vento e visibilità per deltaplanisti, parapendio e volo a vela

    E' consuetudine aeronautica esprimere la velocità del vento in nodi (KT da knots in inglese) . 1 KT=1,8 Km/h.

    Previsione non disponibile

    Pollini

    Su osservazioni Centro Studi Botanici - Campo dei Fiori e informazioni Associazione Italiana di Aerobiologia

    Plantaginaceae, Graminae, Fagaceae-Castagno (conc alta); Urticaceae (conc media); Pinaceae, Polygonaceae, Cupressaceae, Taxaceae (conc.bassa). Spore : Alternaria (conc.media)

    Redazione del bollettino

    L'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale. Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a: Società Astronomica G.V. Schiaparelli

    Il presente bollettino è stato redatto da:  Paolo Valisa