Bollettino del giorno Martedì 31 Marzo 2015

Pubblicato alle ore 8:00. Prima edizione su Gazzettino Padano ore 7:20

Perturbazioni scendono da NW verso le Alpi tra l’anticiclone Atlantico e la bassa pressione scandinava, accompagnate da domani da aria più fresca. La Lombardia resterà perlopiù protetta dallo sbarramento alpino. Per Pasqua potrebbe transitare un minimo di pressione sull'Italia con maggiore variabilità e aria più fresca. Previsioni ancora incerte.

Previsioni Mercoledì 1 Aprile 2015

Soleggiato, limpido e ventilato da Nord fino in pianura. Nuvole lungo le Alpi con nevischio portato dal vento lungo le creste di confine. Calo delle temperature.

Vento: In quota forte da NW, al suolo moderato da NW.

Temperature Max : 16/20°C     Min : 4/8°C

Quota isoterma 0°C: In calo a 1500m

Rimescolamento: Discreto

Concentrazione inquinanti: Debole

Previsioni Martedì 31 Marzo 2015

Soleggiato con solo qualche passaggio di nubi medio alte. Ventilato da NW su Alpi e Prealpi dal pomeriggio. Temperature massime in lieve rialzo sarà oggi il giorno più caldo della settimana.

Vento: in quota forte da WNW, al suolo dapprima debole, poi moderato, da NW.

Temperature Max : 20/23°C     Min : 6/10°C

Quota isoterma 0°C: Verso 2600m

Rimescolamento: Discreto

Concentrazione inquinanti: Debole.

Tendenza da: Venerdì 3 Aprile

Venerdì 3 aprile: Dapprima soleggiato con nuvole dal pomeriggio. Asciutto o rare piogge sulle Prealpi.

Sabato 4 aprile: Variabile, sole e nuvole e possibili rovesci pomeridiani. A Pasqua tempo instabile e possibili rovesci all’Est e Val padana. Più sole su Prealpi e verso il Piemonte. Clima fresco: massime tra 10 e 15 gradi.

Previsioni Giovedì 2 Aprile 2015

Soleggiato non nuvole lungo le Alpi e a tratti passaggi nuvolosi anche sulle Prealpi. Lungo le Alpi forte vento e nevicate. Ancora ventilato da Nord a tratti fino in pianura.

Vento: In quota forte da NW, al suolo moderato da NW.

Temperature Max : 15/19 °C     Min : 4/7 °C

Manteniamo l'attenzione sul destino del Centro Geofisico Prealpino

Nella conferenza stampa del 27 febbraio 2015, il Governatore della Regione Lombardia, Roberto Maroni, ha confermato la volontà della Regione di sostenere lo sviluppo del CGP, con la collaborazione del Comune di Varese. Anche la Provincia di Varese, pur nelle difficoltà, ha manifestato analogo desiderio. Ci auguriamo che presto siano definiti tutti gli aspetti operativi e stiamo lavorando con le istituzioni affinché le promesse si concretizzino rapidamente.
Continuate nel frattempo a seguirci e a sostenerci:

  • Con una piccola donazione.
    Bastano pochi euro. Se ognuno di voi lettori donasse 5 euro, avremmo la copertura totale delle spese per quest’anno. Abbiamo finora raccolto circa 3.500 euro. Vai alla pagina per sostenerci con una donazione

  • Firmando la petizione on-line.
    E' indirizzata al Governatore della Regione Lombardia, al Presidente della Provincia di Varese e al Sindaco di Varese, affinché le istituzioni da loro rappresentate attuino rapidamente il sostegno promesso. Vai alla petizione

  • Novità nel sito

    Per tutte le altre notizie clicca qui.

    29/03/2015
    SOLE SULLE PALME, PIOGGIA SULLE UOVA?
    Venti settentrionali manterranno il sole probabilmente fino a venerdì, poi forse in arrivo una bassa pressione dai Balcani con aria più fresca e variabilità, ma le previsioni sono ancora incerte. Sarà vero che: Sole sulle Palme, pioggia sulle uova? Le statistiche del CGP non confermano. Continua...
    26/03/2015
    LA SCHIAPARELLI ALLE ISOLE SVALBARD!
    La spedizione del nostro socio Giuseppe Piccinotti alle isole Svalbard per l'eclisse totale di Sole è stata un successo! Il cielo era quasi del tutto sereno e le immagini che ci ha inviato sono davvero spettacolari. Cliccate sul link in basso per andare alla nostra galleria fotografica!
    11/03/2015
    ECLISSE DI SOLE DEL 20 MARZO
    In occasione dell'eclisse di Sole del 20 marzo, la cui totalità sarà visibile solo nel Mare Artico, abbiamo organizzato una speciale mattinata pubblica di osservazione. Continua...

    Rischi o comunicazioni

    Alle Prefetture, alle Istituzioni di Protezione Civile, agli Uffici Tecnici, alle Associazioni di Volontariato e alle G.E.V. Lombardia:

    Sulle Alpi forte rischio di valanghe, soprattutto sul versante nord e creste di confine a causa di nevicate e forte vento.
    Da oggi pomeriggio atteso vento da NW con raffiche fino in pianura.
    Rischio di incendio dei boschi, a causa del clima secco e ventoso.

    Consigli per navigazione di PICCOLE IMBARCAZIONI DA DIPORTO sui LAGHI VARESINI:
    (rosso: navigazione sconsigliata; giallo: prudenza, solo per esperti; verde: navigazione libera)
      

    Vento e visibilità per deltaplanisti, parapendio e volo a vela

    E' consuetudine aeronautica esprimere la velocità del vento in nodi (KT da knots in inglese) . 1 KT=1,8 Km/h.

    Vento in quota moderato/forte da WNW (punte di 55 KT a 3000m), al suolo al mattino debole variabile e nel pomeriggio moderato da N-NW (punte di 40 KT a 1500m). Visibilità orizzontale molto buona o ottima.

    Pollini

    Su osservazioni Centro Studi Botanici - Campo dei Fiori e informazioni Associazione Italiana di Aerobiologia

    Cupressaceae/taxaceae, Oleaceae-Frassino (conc medio-alta); Salicaceae-Pioppo (conc. media); Betulaceae, Corylaceae, Ulmaceae (conc. bassa)

    Redazione del bollettino

    L'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale. Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a: Società Astronomica G.V. Schiaparelli

    Il presente bollettino è stato redatto da:  Paolo Valisa