Debole terremoto valle maggia

18-03-2024 autore: Paolo Valisa

Il giorno 18 marzo alle ore 16:52 si è verificato un terremoto di magnitudo 2.8 (dati INGV) nell'alta Valle Maggia, a sud del pizzo Basodino (Canton Ticino). Presso l'epicentro è stato avvertito come colpo fortissimo con tremore di vetri. Risentito con spostamento di alcuni mobili anche nei paesi di Intragna, Lavorgo e Anzonico. Più debolemente in Valle Leventina, Valle di Blenio ed alta Val d'Ossola. Non ci sono segnalazioni dal Varesotto. Il sisma è stato però registrato dal sismografo di Campo dei Fiori. - Per saperne di più link.

Cronaca meteo e statistiche climatiche di febbraio

08-03-2024 autore: Paolo Valisa

Febbraio a Varese è risultato il più caldo dal 1967 con temperatura media di 9.0°C, superando di 4.1°C la norma 91-2020 e di quasi un grado il record precedente del 2020. Una temperatura media di 9°C solitamente si registra nella seconda decade di marzo. Alte pressioni africane sono rimaste stabilmente sull'Europa occidentale con masse d'aria molto miti per la stagione (0°C fino a 3200m) e alcuni episodi di favonio hanno ulteriormente aumentato le temperature a Sud delle Alpi. Piogge da sbarramento quasi primaverili, sono state il 317% della norma e febbraio 2024 è risultato il quarto più piovoso. Notevoli gli accumuli di neve sulle Alpi occidentali nella terza decade. - Per saperne di più link.

Cena astronomica "esopianeti"

07-03-2024 autore: Luca Buzzi

Proseguono gli appuntamenti con le "Cene all'Osservatorio". Mercoledì 13 marzo si parlerà della ricerca dei pianeti extrasolari, o esopianeti, con successiva osservazione astronomica e cena gestita dall'Osteria Irma di Campo dei Fiori. Maggiori informazioni e modalità di prenotazione cliccando sul link. - Per saperne di più link.

Cineforum 9 marzo "star stuff"

04-03-2024 autore: Luca Buzzi

Sabato 9 marzo, alle ore 21 presso la Sala Montanari di Varese, proietteremo il bellissimo documentario "Star Stuff", un viaggio spettacolare tra i più importanti osservatori astronomici del mondo, dove lavorano gli scienziati e dove vivono le comunità indigene locali, entrambi con lo sguardo rivolto all'Universo di cui tutti siamo parte. Un percorso emozionale! Ingresso libero e gratuito. - Per saperne di più link.

L'inverno piu' caldo a varese

02-03-2024 autore: Paolo Valisa

Con il 29 febbraio si è concluso l'inverno meteorologico, iniziato il 1 dicembre 2023. A causa delle temperature record di dicembre e febbraio (entrambi i più caldi mai misurati a Varese, almeno dal 1967), anche l'inverno è risultato il più caldo di sempre. Rispetto al trentennio di riferimento 1991-2020, la temperatura a Varese è stata mediamente più alta di 2.8°C, raggiungendo i 6.8°C. Il record precedente risaliva al 2007 con 6.3°C. La pioggia dei tre mesi dicembre-gennaio-febbraio ammonta a 405.6 mm ed è superiore alla norma del 68%, quasi esclusivamente a causa delle piogge di fine febbraio. L'inverno 2023/24 si posiziona al sesto posto tra quelli più piovosi. - Per saperne di più link.

Conferenza cambio climatico a castronno

20-02-2024 autore: Paolo Valisa

Giovedì 22 febbraio il Centro Geofisico parteciperà ad una conferenza sui rischi del cambio climatico assieme al ricercatore del Politecnico di Milano Gianluca Ruggeri, che esporrà le possibilità e sfide della transizione energetica. Sala Polivalente del Palazzo Comunale di Castronno alle ore 21. Ingresso libero. - Per saperne di più link.

Cena sotto le stelle

13-02-2024 autore: Luca Buzzi

Proseguono gli appuntamenti con le "Cene all'Osservatorio". Mercoledì 28 febbraio si parlerà della vita delle stelle, con successiva osservazione astronomica e cena gestita dall'Osteria Irma di Campo dei Fiori. Maggiori informazioni e modalità di prenotazione cliccando sul link. - Per saperne di più link.


Statistiche climatiche e cronaca meteo di gennaio

09-02-2024 autore: Paolo Valisa

Il mese di gennaio a Varese ha fatto registrare temperature 1.6°C superiori alla norma del trentennio 1991-2020, posizionandosi al settimo posto tra quelli più caldi. Clima particolarmente mite nella terza decade con massime fino 18.5°C e 0°C sulle Alpi fino a 3200m. Le precipitazioni sono state solo il 62% della norma, perlopiù concentrate nel giorno 5 (40 mm). Nessuna nevicata in città e poca neve anche a Campo dei Fiori: 27 cm il giorno 5 e 5 cm il giorno 17. - Per saperne di più link.

Conferenza "la voce dell'universo"

06-02-2024 autore: Luca Buzzi

Lunedì 29 gennaio il nostro presidente Prof. Luca Molinari ha tenuto una conferenza dal titolo "La voce dell'Universo" presso l'Auditorium Kolbe di Varese. Un viaggio nell'Universo per capire quali informazioni ci manda e come possiamo vederle ed "ascoltarle". L'evento è stato organizzato dall'Associazione "Varese può" ed è visionabile al link in basso. - Per saperne di più link.

I proverbi meteo della candelora

01-02-2024 autore: Paolo Valisa

Molti proverbi popolari traggono auspici per il proseguimento dell'inverno dalle condizioni del tempo nella Candelora (2 febbraio). Il più noto recita in dialetto lombardo: "A la Madona da la Candelœura dol inverno a semm da fœura ma s'al fioca o tira vent, quaranta dì a semm anmò dent". In realtà non esiste nessuna correlazione statistica, salvo per il progressivo riscaldamento della fine dell'inverno negli anni più recenti.La primavera arriva sempre più spesso in anticipo poichè l'aumento della temperatura media di febbraio ha ormai raggiunto 2°C dagli anni '70. Tutti i dettagli nella nostra pagina dedicata. - Per saperne di più link.

Il centro geofisico prealpino a unomattina

28-01-2024 autore: Paolo Valisa

Nella puntata di UnoMattina di RAI1 di venerdì 26 gennaio è si è parlato di pioggia ed è andato in onda un servizio sulla misura delle precipitazioni in diretta dal Centro Geofisico Prealpino. Il meteorologo Paolo Valisa ha illustrato il funzionamento di pluviometro, evaporimetro e disdrometro (strumento che misura la dimensione delle gocce di pioggia, neve o grandine). La puntata del 26 gennaio può essere visionata su Raiplay. - Per saperne di più link.

I giorni della merla

28-01-2024 autore: Paolo Valisa

Secondo la tradizione popolare gli ultimi tre giorni di gennaio sarebbero i più freddi del'inverno. Tanto che perfino la Merla, che un tempo aveva il piumaggio bianco, per riscaldarsi andò a ripararsi in un camino. Il suo manto divenne grigio per la fuliggine e da allora rimase di tale colore. Tuttavia a Varese, mediamente, la decade più fredda dell'inverno è la prima di gennaio e a fine mese le temperature si sono già scaldate di circa un grado. Durante i giorni della merla la media delle temperature massime è di 7°C e le minime 0°C. Quest'anno avremo una merla qualche grado sopra media per presenza di aria mite dell'anticiclone atlantico. - Per saperne di più link.

Ancora nubi iridescenti su varese

25-01-2024 autore: Paolo Valisa

Nella serata del 25 gennaio si sono ripetute le nubi iridescenti sopra il cielo di Varese, anche se nettamente meno luminose e contrastate di quelle del 22 dicembre 2023. Le condizioni meteorologiche sono simili con ondulazioni di correnti da Nord che valicano l'arco alpino e formazione di altocumuli lenticolari, nei quali la formazione di goccioline o cristalli di ghiaccio risulta particolarmente omogenea con fenomeni di interferenza luminosa. - Per saperne di più link.

Più caldo in montagna che a varese

25-01-2024 autore: Paolo Valisa

L'anticiclone che da Marocco e Algeria risale fino alla Francia porta aria subtropicale sulle Alpi con 0°C oltre 3000 m. Il riscaldamento si ristente anche a Campo dei Fiori dove da 36 ore le temperature sono superiori che a Varese. La mattina di giovedì 25 gennaio in vetta si sono misurati 10°C , a Varese +1°C e a Malpensa -1°C. Una situazione anomala per flora e fauna delle nostre montagne, ma sempre più frequente. Il monitoraggio dell'inversione termica in tempo reale si può seguire sulla nostra pagina dedicata. - Per saperne di più link.

2024 bx1 impatta in atmosfera

23-01-2024 autore: Luca Buzzi

Per l'ottava volta nella storia, un asteroide è stato scoperto prima dell'impatto in atmosfera. E' avvenuto la notte del 20-21 gennaio, non lontano da Berlino. Siamo riusciti a riprenderlo fino a quando è entrato nel cono d'ombra della Terra, 8 minuti prima dell'impatto... - Per saperne di più link.


Cronaca meteo e statistiche climatiche di dicembre

11-01-2024 autore: Paolo Valisa

Il mese di dicembre a Varese è stato il più caldo misurato a Varese, con temperatura media di 2.9°C superiore alla norma del trentennio 1991-2020. E' stata particolarmente calda la seconda metà del mese con prolungate condizioni di favonio dal 22 al 24 e massima assoluta di 20.2°C, al secondo posto tra le temperature massime più alte per dicembre (al primo posto 21°C del 11/12/1984). Le precipitazioni sono state del 14% superiori alla media ma quasi tutte concentrate nelle piogge dei primi due giorni del mese. Tutti i dettagli nella pagina dedicata. - Per saperne di più link.

Serata pianeti in collaborazione con osteria irma

10-01-2024 autore: Luca Buzzi

Dopo il successo delle due serate sulle stelle cadenti Geminidi, con un totale di quasi 100 persone salite, riproponiamo lo stesso format, con argomenti sempre diversi. Si parte il 24 gennaio con una serata dedicata all'osservazione dei pianeti Giove, Urano e Nettuno, con successiva cena gestita dall'Osteria Irma. Informazioni e prenotazione (obbligatoria) cliccando sul link. - Per saperne di più link.

Auguri di buon 2024

01-01-2024 autore: Paolo Valisa

Il 2024 inizia con il sole che sorge sopra le nebbie che ancora ristagnano sul lago e sulla pianura, limitate lungo l'orizzonte dalla sagoma scura degli Appennini. Auguri di buon 2024 dall'Osservatorio di Campo dei Fiori e dal Centro Geofisico Prealpino. - Per saperne di più link.




1996-2017 © - Società Astronomica G.V. Schiaparelli:
L'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale.
Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a: Società Astronomica G.V.Schiaparelli