ECLISSE PARZIALE DI SOLE DEL 4 GENNAIO 2011
LE NOSTRE FOTO



Putroppo le condizioni meteorologiche non sono state favorevoli all'osservazione dell'eclisse da Varese e gli strati nuvolosi hanno lasciato scorgere una falce di sole eclissato solamente durante gli istanti successivi al sorgere del sole. Tuttavia numerose persone si sono recate presso il piazzale panoramico del Santuario del Sacro Monte dove erano allestiti i telescopi per l'osservazione solare.



La foto a sinistra illustra la situazione meteorologica ripresa dal satellite MSG con rari spazi di cielo tra molte nuvole. A destra: animazione, sempre ripresa dal satellite MSG, in cui si intravvede il percorso dell'ombra della Luna che tocca terra (visibile nella parte di destra). (visualizza - 3.0MB)



Nonostante il freddo e le nuvole, in molti si sono recati al Sacro Monte per cogliere almeno un pezzetto dello spettacolo dell'eclisse di sole (foto Vincenzo De Michele, Giorgio dalla Via - Oss. Astr. Schiaparelli).



Ore 8:06 sorge il sole con la sagoma nera della luna che già ne taglia il bordo NW (foto Mauro del Romano - Oss. Astr. Schiaparelli).



Ore 8:06 La rifrazione atmosferica e il bordo lunare modellano l'immagine del sole che sorge sopra la pianura padana da Sacro Monte - Varese (foto Andrea Aletti - Oss. Astr. Schiaparelli).





Ore 8:08 (foto Paolo Battaini, Giorgio dalla Via, Fabrizio Toia - Oss. Astr. Schiaparelli).



Il borgo di Santa Maria del Monte con lo sfondo dell'alba; uno scenario da cartolina! (foto Federico Bellini - Oss. Astr. Schiaparelli).



Ore 8:47 - A Firenze il sole fa capolino tra le nuvole e gli associati Francesca Luppi e Fabio Tarani (ob.200mm f/5.6 posa 1/60 sec) possono riprendere la bella eclisse parziale che si avvia verso la fase massima (h. 9.11 minuti). Alcune macchie solari sono visibili sulla fotosfera solare.



Ore 10:40 A Varese si attende fino alla fine, ma le nuvole non lasciano più vedere il sole.


L'appuntamento per curiosi e appassionati è fissato per la prossima eclisse di luna il 15 Giugno 2011.




Per informazioni più dettagliate anche se un po' tecniche e in lingua inglese, consultare il sito:


Sito NASA-GODDARD SPACE FLIGHT CENTER curato da Fred Espenak' s
(clic sul logo)






Logo This site is owned by
Società Astronomica Schiaparelli
Next
[Previous] [Skip Prev] [Skip -5]
[Next] [Skip Next] [Skip +5]
[Random] [List] [Join]


Ultimo aggiornamento 04-01-2011


[ Osservatorio Astronomico | Cittadella | Bollettino meteo ]


1996-2011© Società Astronomica G.V.Schiaparelli
L'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione personale. Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a

Società Astronomica G.V.Schiaparelli