Cittadella di Scienze della Natura-Campo dei Fiori

Osservatorio Astronomico Popolare
"G. V. Schiaparelli"

SEZIONE ECLISSI



16 settembre 1997
ECLISSE TOTALE DI LUNA
RISULTATI DELLE OSSERVAZIONI

anteprima - pagina in costruzione




Fase di totalità: ore 20.59 legali. (Celestron 200mm f1/10- fuoco diretto - pellicola Kodak Royal 200A - esp=8" - eseguita da Giorgio dalla Via e Mauro del Romano - Oss. Schiaparelli)
Da pochi minuti la Luna ha superato il centro dell'eclisse, altezza sull'orizzonte = 13°

Secondo le osservazioni svolte alla specola di Campo dei Fiori, è stata una delle eclissi più scure di questi ultimi anni.
Grado di colore Danjon stimato tra 1 e 2.
Si tenga conto che quest'anno, oltre alla presenza di inquinamento atmosferico di origine antropica, alcuni potenti vulcani sono in eruzione da mesi: ad esempio il vulcano Soufriere, nell'Isola di Montserrat ( Indie occidentali ) e il Popocatepetl, nel Messico.


Alla Cittadella di Campo dei Fiori sono giunte circa 70 persone che hanno saturato tutti i posti disponibili. Come di consueto il pubblico è stato accolto con una spiegazione sul fenomeno delle eclissi, spiegato dal fisico Fabio Pizzolato, quindi, le persone hanno potuto seguire le fasi del fenomeno al telescopio, con la guida dei collaboratori della Cittadella.
Visibilità ottima soprattutto nella seconda parte del fenomeno.

Stiamo elaborando le immagini dell'eclisse che metteremo in rete tra breve.
A tutti coloro che ci stanno inviando le loro immagini un grazie: anch'esse compariranno in queste pagine. Mandateci anche le vostre osservazioni visuali e le stime che avete eseguito.



torna alla pagina generale

Se ralizzate belle foto mandatecele!

Vedi modalità di partecipazione




TORNA AL BOLLETTINO METEOROLOGICO

TORNA ALLA PAGINA DELLE ECLISSI

TORNA ALL'OSSERVATORIO ASTRONOMICO

TORNA ALLA CITTADELLA


1996-97© Società Astronomica G.V.Schiaparelli
L’uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione personale. Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a

Società Astronomica G.V.Schiaparelli