LE ECLISSI DEL 2005


Nel 2005  si sono verificate  QUATTRO ECLISSI e PRECISAMENTE:
LUNA: DI PENOMBRA il 24 Aprile - PARZIALE il 17 Ottobre (entrambe non visibili dall'Italia)
SOLE: ANULARE E TOTALE 8 Aprile (non visibile dall'Italia) - ANULARE il 3 Ottobre (in Italia solo parziale, vedi testo sotto nella pagina)


  • ECLISSE ANULARE DI SOLE DEL 3 OTTOBRE
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

  • 450

    La bellissima immagine dell'istante centrale dell'eclisse anulare ripresa da Valencia (h 11:04 ora legale italiana) dalla spedizione dell'osservatorio di Campo dei Fiori di cui fanno parte Dr. Sabina Strocchi  (fisica) e Dr. Vanni Belli (economista), iscritti alla Schiaparelli rispettivamente dal 1982 e dal 1973.  Esperto in fotografia, strumentistica astronomica, cielo profondo e brillanti divulgatori.

     


     

     

    L'eclisse  avanza.........

    clicca per ingrandire



    450 Tutta la sequenza dell'eclisse è stata immortalata dalla seconda equipe dell'Osservatorio  composta dal Dott. Mauro Auteri,  Andrea Aletti e signore
    recatasi a Madrid per l'osservazione del fenomeno.

     

    450 I fasci di luce filtrati dalle foglie degli alberi, hanno prodotto curiosi effetti di chiaro-scuro a forma di mezzaluna (Dr. Mauro Auteri e Andrea Aletti (nel riquadro la fase massima dell'eclisse a Madrid).

     
      Il riflesso dell'anularità nelle tranquille acque del Manzanares


    Su gran parte dell'Italia il cielo è stato molto nuvoloso (in particolare al Nord) con piogge e dunque solo con grande abilità è stato possibile scorgere la falce di sole tra le nubi per immortalarla in fotografia. Impresa riuscita a Giorgio Dalla Via, dai 1200 m dell'Osservatorio di Campo dei Fiori.

    450

    Comunque affascinante l'immagine del sole in parte eclissato tra le nubi. Lascia immaginare lo spettacolo che si sarebbe potuto osservare con il cielo sereno. La foto è stata effettuata con telescopio da 120 mm senza filtro (!) a causa dell'elevato assorbimento delle nubi alle ore 11:31 (ora legale) da Giorgio Dalla Via.

    Dott. Giorgio Dalla Via, laureato Fisica, associato alla Schiaparelli  dal 1986

    Dottore di ricerca in geofisica, astronomo non professionista,  divulgatore.

     

       

     

    Una eclisse anulare di sole si verifica quando la luna si trova nel tratto della propria orbita più lontano alla terra (l'orbita lunare è infatti una ellisse) e dunque le sue dimensioni angolari sono inferiori a quelle del sole, in tal modo non puo' coprirlo interamente.
    Resta visibile un anello di luce solare che fa capolino oltre il bordo della luna.
    La luminosità comunque emessa da questo anello di sole è sufficiente per conservare al luce del giorno e dunque i fenomeni spettacolari di una eclisse totale di sole non risultano osservabili. In particolare non è visibile la cromosfera del sole con i suoi sbuffi colorati nè tantomeno l'evanescente corona.
    La sottile striscia ove l'eclisse si è presentata  anulare parte dall'Oceano Atlantico e attraversa la Spagna passando per Madrid dove il sole è stato  coperto per il 95%. Quindi  è scesa nel Mediterraneo toccando Ibiza e transitando per Algeri e la Tunisia meridionale, il deserto Libico e del Sudan, fino alla Somalia e all'oceano Indiano.


    La fascia della penisola iberica interessata dall'eclisse anulare. Altrove in Europa solo parziale (cartina di Fred Espenak -NASA ).

    Sull'Italia il Sole  è stato  coperto dalla luna, assicurando uno spettacolo interessante, tempo permettendo.
    A Varese la luna  ha  intaccato  la sagoma solare alle ore 9:44 (ora legale) del mattino, il massimo occultamento si è verificto  alle ore 11:09 mentre il fenomeno è terminato  alle ore 12:34.


    Situazione di sole e luna il giorno 3 Ottobre 2005 nel momento di massima eclisse (ore 11:09 ora legale) calcolato per Varese. Il Nord della figura è in alto.


    Per informazioni più dettagliate anche se un po' tecniche e in lingua inglese, consultare il sito:


    Sito NASA-GODDARD SPACE FLIGHT CENTER curato da Fred Espenak' s
    (clic sul logo)






    Logo This site is owned by
    Società Astronomica Schiaparelli
    Next
    [Previous] [Skip Prev] [Skip -5]
    [Next] [Skip Next] [Skip +5]
    [Random] [List] [Join]


    Ultimo aggiornamento 14-04-2005


    [ Osservatorio Astronomico | Cittadella | Bollettino meteo ]


    1996-2005© Società Astronomica G.V.Schiaparelli
    L’uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione personale. Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a

    Società Astronomica G.V.Schiaparelli