Una perturbazione in arrivo dalle Isole Britanniche ha raggiunto le Alpi ma il N-Italia resterà perlopiù protetto dallo sbarramento montuoso. La perturbazione sarà seguita da venti freddi settentrionali con ricaduta di favonio sabato e domenica sul versante Sud-alpino e temperature in moderato rialzo.
All’alba estese gelate, e nebbie sulla bassa padana. In giornata freddo sole invernale con velature di nubi alte e nebbie in dissoluzione. Sulle Alpi invece nuvoloso e nevicate lungo il confine ma un po’ meno freddo.
Temperature
Max: 3/5°C
Min: -8/-3°C
Zero termico: da 800m a 1200 m
Rimescolamento: discreto
Concentrazione inquinanti:
moderata (PM10)
Vento: in quota forte da W-NW, al suolo debole variabile
Solo in parte soleggiato con passaggi nuvolosi anche estesi. Nevicate lungo le Alpi, forse qualche fiocco di neve fin sulle Orobie e Prealpi. Temperature minime in rialzo, massime stazionarie.
Temperature
Max: 3/5°C
Min: -2/0°C
Zero termico: 800m, -4°C a 2000 m.
Rimescolamento: discreto
Concentrazione inquinanti:
moderata (PM10)
Vento: in quota moderato da W, al suolo debole variabile, in rotazione da Nord-NW in serata.
Soleggiato. Ventilato da Nord con favonio in area pedemontana. Lungo le Alpi di confine molte nuvole e deboli nevicate. Passaggi di nubi medio-alte anche sulle Prealpi. Meno freddo, rialzo delle temperature massime.
Temperature
Max: 7/8°C
Min: -2/1°C
Zero termico: 1100m, -6°C a 2000m
Rimescolamento: buono
Concentrazione inquinanti:
in calo
Vento: in quota forte da NW, sulle PRealpi moderato da Nord, via via più debole fino a basse quote
Domenica 11 Gennaio: soleggiato, limpido, ventilato da Nord. Favonio a tratti fin sull’alta pianura. Massime 7/8°C. Lunedì 12 Gennaio: passaggi nuvolosi estesi. Ancora neve lungo le Alpi. Forse qualche fiocco fino in pianura in serata, altrimenti asciutto.

>







