L'alta pressione porta tempo stabile oggi sul Mediterraneo e fa affluire correnti in quota occidentali sulle Alpi. Domani è atteso il transito di una perturbazione a cui seguirà un rapido miglioramento grazie all'ingresso di venti secchi settentrionali sulla Pianura Padana. In seguito una robusta area anticiclonica favorirà il persistere di condizioni stabili.
Giornata perlopiù soleggiata con solo qualche nuvola di passaggio, senza precipitazioni, poi nubi più consistenti in serata e nella notte.
Temperature
Max: 10/13°C
Min: 0/6°C
Zero termico: verso 1200m
Rimescolamento: debole/moderato
Concentrazione inquinanti:
debole
Vento: in quota debole/moderato da NW, in graduale rotazione da SW. Al suolo molto debole orientale o variabile.
In mattinata cieli grigi, piogge diffuse e fiocchi oltre 600m. Nel pomeriggio e sera esaurimento delle precipitazioni, a partire dal Piemonte apertura di schiarite irregolari con rinforzi di vento settentrionale.
Temperature
Max: 6/9°C
Min: 3/6°C
Zero termico: tra 800 e 1300m, in success. rialzo
Rimescolamento: buono
Concentrazione inquinanti:
debole
Vento: in quota moderato/forte da SW, poi da NW. Al suolo moderato orientale al mattino; favonio nel pomeriggio e sera.
Tempo in buona parte soleggiato salvo nuvole residue al mattino su Veneto e Lombardia orientale. Sui monti ventilato da nord, a tratti favonio fino in pianura con locale rialzo termico. Lungo le creste confinali più nuvole e qualche fiocco.
Temperature
Max: 12/15°C
Min: 3/7°C
Zero termico: in rialzo attorno a 2000m
Rimescolamento: buono
Concentrazione inquinanti:
scarsa
Vento: in quota debole/moderato da NNW. Favonio sulle Prealpi e raffiche localmente fino in pianura, specie sulla Lombardia occidentale
Sabato 21 e domenica 22 Febbraio: bel tempo prevalente eccetto qualche nuvola passeggera. In montagna prosegue il vento settentrionale.


>







