La presenza di alta pressione sull’Europa centro-orientale indebolisce le perturbazioni atlantiche che si avvicinano all’arco alpino ma non impedisce la formazione di estesa nuvolosità anche a causa della presenza di una bassa pressione sul Mediterraneo che contribuisce all’afflusso di aria umida e mite meridionale. Possibile ritorno a temperature invernali nel giorno di Natale.
Sulla pianura padana perlopiù nuvoloso con foschia e banchi di nebbia ma asciutto o qualche pioviggine. Su Alpi e fascia prealpina diminuzione della nuvolosità in giornata e in parte soleggiato. Clima mite per la stagione.
Temperature
Max: 9/11°C
Min: 7/8°C
Zero termico: 1800 m
Rimescolamento: debole
Concentrazione inquinanti:
moderata (PM10)
Vento: in quota debole da WSW, al suolo molto debole variabile o calma
In parte soleggiato soprattutto sulle Alpi e all’Est. Nuvolosità in aumento dal Piemonte, nel pomeriggio in estensione anche alla Lombardia occidentale. Asciutto. Foschie e banchi di nebbia durante la notte.
Temperature
Max: 9/11°C
Min: 5/7°C
Zero termico: 2200 m
Rimescolamento: debole
Concentrazione inquinanti:
moderata in rialzo
Vento: in quota debole da SW, al suolo molto debole variabile o calme
Cielo molto nuvoloso con ancora schiarite sulla Lombardia orientale. Dalla serata è possibile qualche goccia di pioggia o pioviggine verso il Piemonte, su Verbano e Ticino. Temperaure stazionarie.
Temperature
Max: 9/11°C
Min: 5/8°C
Zero termico: 1600 m
Rimescolamento: debole/discreto
Concentrazione inquinanti:
moderata (PM10)
Vento: in quota moderato meridionale, al suolo debole da E-SE
Lunedì 22 Dicembre: giornata grigia con deboli piogge, più frequenti sul Piemonte. Neve solo oltre 1200 m. Clima sempre mite per il periodo, quasi novembrino. Martedì 23 Dicembre: al mattino molto nuvoloso e ultime piogge. Diminuzione della nuvolosità nel pomeriggio. Giorno della Vigilia probabilmente con il sole.

>







