Premio ecologia "furia" 2018

19-09-2018 autore: Luca Buzzi

Sabato 22 settembre verrà conferito al Dott. Michele Lanzinger (Direttore del Museo delle Scienze di Trento) il Premio Ecologia Città di Varese "Salvatore Furia" 2018. L'evento inizierà alle ore 17.30 presso i giardini di Villa Mirabello con la posa di un albero in suo onore, per proseguire dalle ore 18 al Salone Estense. L'evento è aperto a tutti, non mancate! - Per saperne di più link.

Porte aperte 23 settembre

17-09-2018 autore: Luca Buzzi

Domenica 23 settembre, dalle ore 10 alle ore 16, avremo in Osservatorio l'ultima giornata di Porte Aperte del 2018. L'evento, che si svolgerà con la collaborazione della LIPU Palube Brabbia, avrà come tema "Il bosco e i suoi animali". Ci saranno visite guidate al percorso didattico nel bosco, visite all'Osservatorio ed alla serra, osservazione del Sole e laboratori didattici. Ingresso libero e gratuito! - Per saperne di più link.

Concerto alla badia di ganna - 9 settembre

03-09-2018 autore: Luca Buzzi

Domenica 9 settembre alle ore 18.30, presso la Badia di Ganna, ci sarà un concerto il cui ricavato sarà devoluto al nostro Osservatorio per la costruzione del nuovo sentiero didattico botanico. L'evento è in ricordo di Andrea Tamborini, appassionato studioso di flora e fauna alpine e grande amante del Campo dei Fiori, scomparso quasi un anno fa. Il concerto è patrocinato dalla nostra Associazione e dal Parco del Campo dei Fiori. - Per saperne di più link.

Serata eclissi di luna - 27 luglio

18-07-2018 autore: Luca Buzzi

Per l'evento astronomico dell'anno, l'eclissi di Luna del prossimo 27 luglio, l'Osservatorio ha organizzato una speciale serata presso il Belvedere Paolo VI al Sacro Monte di Varese. L'evento inizierà alle ore 20.30 con una conferenza e la successiva osservazione astronomica ai telescopi. La partecipazione è libera e gratuita, e la serata sarà annullata in caso di maltempo. La stessa sera sarà possibile visitare anche il museo Pogliaghi. Clicca per le info. - Per saperne di più link.

Acquista una stella

06-07-2018 autore: Simone Scapin

Prosegue l’iniziativa “Gli Occhi delle Stelle”: un’installazione artistica permanente presso l’osservatorio astronomico Schiaparelli di Campo dei Fiori costituita da alcune decine di stelline in acciaio inossidabile, ognuna recante un breve messaggio o il nome dei sostenitori. L’opera è posta sulla parete orientale ad accogliere i visitatori al loro arrivo all’osservatorio. - Per saperne di più link.

Porte aperte 8 luglio: meteorologia e sismologia

02-07-2018 autore: Luca Buzzi

Domenica 8 luglio, dalle ore 10 alle ore 16 avremo in Osservatorio la terza giornata di Porte aperte del 2018, questa volta dedicata alla meteorologia ed alla sismologia. Andremo alla scoperta dei cambiamenti climatici e della sismicità italiana, con laboratori e visite guidate. Sarà anche possibile osservare il Sole nel nuovo laboratorio solare. Partecipazione libera e gratuita! - Per saperne di più link.

Serata sacro monte 23 giugno

19-06-2018 autore: Luca Buzzi

Sabato 23 giugno alle ore 21, presso il belvedere Paolo VI del S.Monte di Varese, organizzeremo una speciale serata di musica ed Astronomia, in collaborazione con il Coro "John Paul II" di Albizzate. Al termine sarà possibile osservare Luna e pianeti con i telescopi dell'Osservatorio. Ingresso libero e gratuito. - Per saperne di più link.

Porte aperte 17 giugno

12-06-2018 autore: Luca Buzzi

Domenica 17 giugno avremo in Osservatorio la seconda giornata di Porte Aperte, dedicata alla botanica. Dalle ore 10 alle ore 16 organizzeremo visite guidate al sentiero didattico botanico ed alla serra, osservazioni del Sole nel nuovo laboratorio solare, visita dell'Osservatorio e laboratori per i più piccoli. ingresso libero e gratuito, non mancate! - Per saperne di più link.

Conferenza "la ricerca della vita su marte"

08-06-2018 autore: Luca Buzzi

Venerdì 15 giugno alle ore 21, presso il Salone Estense di Varese, Cesare Guaita ci parlerà del pianeta Marte. Dal suo passato ricco di acqua al suo arido presente, dalle prime missioni Viking all'attuale sonda Curiosity, fino ad una futura esplorazione umana. La vita si è potuta sviluppare, anche se per breve tempo, sul pianeta rosso? Al termine della conferenza sarà possibile prenotare la speciale serata dell'8 settembre all'Osservatorio! - Per saperne di più link.

Porte aperte 20 maggio

15-05-2018 autore: Luca Buzzi

Domenica 20 maggio, dalle ore 10 alle ore 16, ci sarà in Osservatorio la prima giornata di Porte Aperte del 2018, dedicata al Sistema Solare ed alle sonde spaziali. L'evento prevede il percorso guidato al nostro Sistema Solare in scala (durata 1h), visite all'Osservatorio, laboratori per i più piccoli ed osservazione del Sole nel nostro nuovo laboratorio solare. Ingresso libero e gratuito. - Per saperne di più link.

Conferenza "la figura di werner heisenberg"

07-05-2018 autore: Luca Buzzi

Venerdì 18 maggio alle ore 21, presso il Salone Estense, abbiamo organizzato una conferenza per ricordare l'importante opera di uno dei geni della Fisica, Werner Heisenberg, tra storia, scienza ed etica. Tedesco, Premio Nobel nel 1932 per la creazione della meccanica quantistica, fu prima perseguitato dai nazisti, poi ne divenne poi il leader scientifico del loro progetto atomico. Ingresso libero e gratuito. - Per saperne di più link.

Conferenza "la fisica di star trek"

23-04-2018 autore: Luca Buzzi

Venerdì 27 aprile ricomincia il ciclo di incontri "Tra Cielo e Terra" con una conferenza di Fabio Peri, astrofisico, divulgatore e conduttore scientifico del Planetario “Hoepli” di Milano dal titolo: "La fisica di Star Trek". Peri non parlerà delle storie di Star Trek, bensì delle scoperte astrofisiche dalle quali la serie, fin dall’inizio, attinse a piene mani per rendere più verosimile il racconto. La verità è che la fisica moderna riserva sorprese inaspettate, che stupiscono anche gli addetti ai lavori. - Per saperne di più link.

Online il calendario eventi 2018!

01-03-2018 autore: Luca Buzzi

Sono disponibili nella pagina dedicata l'elenco degli appuntamenti del nuovo ciclo "Tra Cielo e Terra 2018". Conferenze, Porte Aperte, speciali serate di osservazioni astronomiche, serate in musica al Sacro Monte, eclisse totale di Luna e molto altro. Visitate la nostra pagina! - Per saperne di più link.




1996-2017 © - Società Astronomica G.V. Schiaparelli:
L'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale.
Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a: Società Astronomica G.V.Schiaparelli