Porte aperte 20 maggio

15-05-2018 autore: Luca Buzzi

Domenica 20 maggio, dalle ore 10 alle ore 16, ci sarà in Osservatorio la prima giornata di Porte Aperte del 2018, dedicata al Sistema Solare ed alle sonde spaziali. L'evento prevede il percorso guidato al nostro Sistema Solare in scala (durata 1h), visite all'Osservatorio, laboratori per i più piccoli ed osservazione del Sole nel nostro nuovo laboratorio solare. Ingresso libero e gratuito. - Per saperne di più link.

Conferenza "la figura di werner heisenberg"

07-05-2018 autore: Luca Buzzi

Venerdì 18 maggio alle ore 21, presso il Salone Estense, abbiamo organizzato una conferenza per ricordare l'importante opera di uno dei geni della Fisica, Werner Heisenberg, tra storia, scienza ed etica. Tedesco, Premio Nobel nel 1932 per la creazione della meccanica quantistica, fu prima perseguitato dai nazisti, poi ne divenne poi il leader scientifico del loro progetto atomico. Ingresso libero e gratuito. - Per saperne di più link.

Conferenza "la fisica di star trek"

23-04-2018 autore: Luca Buzzi

Venerdì 27 aprile ricomincia il ciclo di incontri "Tra Cielo e Terra" con una conferenza di Fabio Peri, astrofisico, divulgatore e conduttore scientifico del Planetario “Hoepli” di Milano dal titolo: "La fisica di Star Trek". Peri non parlerà delle storie di Star Trek, bensì delle scoperte astrofisiche dalle quali la serie, fin dall’inizio, attinse a piene mani per rendere più verosimile il racconto. La verità è che la fisica moderna riserva sorprese inaspettate, che stupiscono anche gli addetti ai lavori. - Per saperne di più link.

Online il calendario eventi 2018!

01-03-2018 autore: Luca Buzzi

Sono disponibili nella pagina dedicata l'elenco degli appuntamenti del nuovo ciclo "Tra Cielo e Terra 2018". Conferenze, Porte Aperte, speciali serate di osservazioni astronomiche, serate in musica al Sacro Monte, eclisse totale di Luna e molto altro. Visitate la nostra pagina! - Per saperne di più link.




1996-2017 © - Società Astronomica G.V. Schiaparelli:
L'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale.
Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a: Società Astronomica G.V.Schiaparelli