[ Pianeti | Eclissi | Sciami Meteorici | Oggetti Messier | Effemeridi | Inquinamento Luminoso | Strumenti | Spettrometria ]
News!

IAUC per conferma cometa

Nuova IAUC per l'Osservatorio Schiaparelli: confermata una nuova cometa Boattini
Negli ultimi giorni dell'anno l'astronomo italiano Andrea Boattini, che opera presso il Catalina Observatory, USA, ha scoperto la sua settima cometa, la C/2008 Y1, divenendo così il più prolifico scopritore di comete italiano.
Il nostro Osservatorio è stato tra quelli che ne ha confermato la natura di cometa. La notizia, con la nostra citazione, è apparsa nella circolare IAUC 9007, che assieme alla oltre cento circolari in cui siamo citati corona il duro lavoro svolto nel 2008.
A lato si può vedere l'immagine della cometa, che mostra una debole ma evidente piccola coda.

Manifestazione Stelle di Natale

22-27-28-29 Dicembre 2008 - Appuntamenti di Natale
Dopo il grande successo della mostra di astronomia organizzata in occasione dei mondiali di ciclismo, il Comune di Varese ospita nuovamente una mostra di immagini astronomiche e naturalistiche curata dall'Osservatorio di Campo dei Fiori a Palazzo Estense nei giorni 27-29 Dicembre ore 15-20. A partire dalle ore 17 in caso di bel tempo possibilità di osservazione astronomica con i telescopi messi a disposizione dall'Osservatorio. Per saperne di più scarica la locandina .
Un'altra serata di osservazione astronomica si terrà a Malnate il giorno 22 Dicembre a seguito della conferenza: Le comete, grandi visitatrici del cielo Anche in questo caso è disponibile la locandina .

Articolo su Nova Cyg 2006

2 Dicembre 2008 - Le nostre ricerche su Astronomy and Astrophysics
Il nostro Osservatorio ha raggiunto un grande traguardo con la pubblicazione delle osservazioni spettroscopiche della Nova Cygni 2006 in un lungo articolo sulla prestigiosa rivista Astronomy and Astrophysics. Le ricerche sono state condotte in collaborazione con l'Osservatorio Astrofisico di Asiago e la collaborazione ANS . Le osservazioni di Nova Cyg 2006 si sono protratte dal 12 Aprile 2006 fino a Settembre 2007. Molte altre Novae sono state seguite nel 2007 e 2008 e altri articoli sono in preparazione. Abstract e articolo originale possono essere scaricati sul sito della rivista Astronomy and Astrophysics .

Spettrometro Echelle

Novembre 2008 - terminata il collaudo nuovo spettrometro Echelle
Le prove del nuovo spettrometro Echelle e Long-Slit sono iniziate nel mese di Luglio 2008 e le prime osservazioni scientifiche sono cominciate in settembre per l'outburst della binaria simbiotica CI Cygni.
E' il coronamento del lavoro di progettazione e costruzione realizzato dai soci stessi dell'Osservatorio durato oltre 2 anni. La versatilità di questo strumento applicato al fuoco Cassegrain del telescopio da 60 cm permette di registrare spettri con dispersioni tra 4 e 0.15 A/pixel e risoluzione fino R=17'000. La sensibile telecamera di guida consente di tenere in fenditura stelle fino alla magnitudine 15. L'echelle copre il range 420-760 nm, la bassa dispersione 380-850 nm. In media dispersione una finestra di 150 nm viene posizionata arbitrariamente tra 400 e 750 nm. La calibrazione in lunghezza d'onda è fornita da due lampade Ar e Ne e le misure di velocità radiale (echelle) sono precise entro 0.5 Km/sec. Un diario dei lavori di costruzione e caratteristiche tecniche si possono trovare nella Sezione Spettroscopia .

Il veloce moto dell'asteroide 2008_TC3

7 Ottobre 2008 - Osservazione 2008 TC3 poco prima dell'impatto con la terra
L'asteroide denominato 2008 TC3 è stato scoperto il 6 Ottobre nell'ambito della "Catalina Sky Survey" ad una distanza solo di poco superiore a quella della luna e dai primi calcoli orbitali ci si è resi conto che la sua traiettoria lo avrebbe portato all'impatto con la terra verso le ore 4:46 (ora legale italiana) nel deserto del Sudan (Immagine dell'impatto da MSG). Da Campo dei Fiori anche Luca Buzzi riprendeva il veloce moto dell'asteroide fino a poco prima che entrasse in atmosfera (foto a lato) durante la notte tra il 6 e il 7 Ottobre contribuendo in modo determinante alla determinazione della sua orbita.

Per saperne di più Scarica il comunicato stampa .

Creatività alle stelle

16-19 Ottobre 2008 - La Creatività alle Stelle
La mostra dell'artigianato della Provincia di Varese presso il Centro Congressi Ville Ponti sarà accompagnata da una esposizione delle attività dell'Osservatorio di Campo dei Fiori. Per tutti i visitatori della mostra sarà possibile ritirare un coupon valido per una visita all'Osservatorio. Le prime 120 persone che prenoteranno entro il 30 Ottobre potranno partecipare ad una serata dedicata all'osservazione delle Pleiadi che si svolgerà in Novembre.

Per saperne di più sito della CCIAA di Varese .

Corso astronomia di Biandronno

Iscrizioni corsi di astronomia Primavera
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di astronomia della prossima Primavera organizzati dal nostro Osservatorio in collaborazione con numerosi enti locali tra cui il Comune di Varese (8 Incontri teorici e 2 presso l'Osservatorio a partire da Aprile 2009. Info presso VareseCorsi ) e il comune di Biandronno (5 incontri dal 2 Febbraio al 2 Marzo). Per saperne di più scarica la locandina .

locandina Ruote nel Cielo

20-21 Settembre 2008 - Ruote nel Cielo
Esposizione in collaborazione con l'associazione astronomica culturale e scientifica M42. Avrà come tema le ruote nel cielo come evento collegato ai mondiali di ciclismo che si tengono a Varese. Sabato sera a partire dalle ore 21 sarà possibile osservare il cielo dai Giardini Estensi, la Domenica i telescopi saranno invece puntati sul sole, mentre in sala giunta del Comune di Varese saranno proposte proiezioni e incontri con gli esperti di astronomia del nostro Osservatorio e di M42.

La manifestazione Astrolandia 2008 è spostata a data da destinarsi.

Per saperne di più scarica la locandina .

Spettro CI Cyg 1 Settembre 2008 - Outburst di CI Cyg
CI Cyg appartiene alla classe delle stelle simbiotiche. Si tratta di stelle binarie in cui una gigante rossa cede materia alla compagna nana bianca (caldissima) per cui nello spettro appaiono simultaneamente assorbimenti di una fredda atmosfera e righe in emissione di gas caldo e ionizzato. Talvolta accade che la materia che si accumula attorno alla nana bianca si accenda nuovamente. La stella aumenta la propria luminosità ed entra in outburst. CI Cyg è una delle stelle simbiotiche più studiate con outbursts nel 1911, 1935 ,1971,1973 e 1975. Da allora è rimasta quiescente fino alla fine di agosto 2008. Nell'ambito del programma ANS il nostro osservatorio ha immediatamente cominciato a raccogliere spettri con il nuovo spettrometro echelle interamente progettato e realizzato dal socio P. Valisa. Le nostre osservazioni sono riportate preliminarmente sulla CBET 1504.
Eclisse di luna giorno 16 Agosto 08 16 Agosto, eclissi parziale di luna
Il giorno 16 Agosto potremo osservare un'eclisse parziale di luna a partire dalle ore 20:25 locali (ingresso nella penombra-poco evidente) con massimo alle ore 23:10. La fine del fenomeno, con l'uscita dalla penombra avviene alle ore 1:58 del giorno 17 Agosto. La luna sorgerà piena alle 20:21 e la sua luminosità diminuirà sensibilmente a partire dalle ore 21:36 con l'ingresso nel cono d'ombra proiettato dalla terra nello spazio in direzione opposta al sole. Durante il transito nell'ombra, che terminerà alle 00.44, la parte meridionale della luna assumerà una colorazione rossastr. La parte settentrionale risulterà molto più luminosa poiché riceverà, anche se parzialmente, la luce solare diretta. E' possibile recarsi all'Osservatorio di Campo dei Fiori previa prenotazione allo 0332-235491.
Stella Cadente 11-12 Agosto, serata stelle cadenti 'Perseidi'
Anche quest'anno con qualche giorno di ritardo rispetto al giorno di S. Lorenzo si verificherà la pioggia di stelle cadenti delle Perseidi. Il massimo del fenomeno è previsto in pieno giorno, alle ore 13:30 (ora legale italiana) del giorno 12. L'Osservatorio di Campo dei Fiori organizza pertanto una serata osservativa il giorno precedente. E' possibile prenotarsi allo 0332-235491 nei limiti dei posti disponibili. Quest'anno saremo presenti con i nostri telescopi anche presso lo stadio di Canegrate la sera del giorno 9.
Maggiori informazioni si possono trovare sul nostro sito
Eclissi di sole 1 Agosto, eclissi parziale di sole
Il giorno 1 Agosto sara' visibile dall'Italia una eclisse parziale di sole. L'eclisse risultera' totale in una stretta fascia che va dalla Groenlandia settentrionale alla Siberia. Alle nostre latitudini la parte di sole oscurata sara' molto ridotta e solo l'8% del diametro solare verra' intaccato dal transito lunare (vedi figura). Il transito della sagoma della luna davanti al disco solare comincera' alle ore 11:05 (ora legale italiana) per terminare alle 12:07. Massimo alle ore 11:36. L'osservatorio di Campo dei Fiori metterà a disposizione di appassionati e curiosi 4 telescopi dislocati in città presso i giardini estensi e il parco di villa Recalcati (amm. provinciale). L'osservazione sarà guidata da esperti dell'osservatorio ( Scarica la locandina PDF ) .
Nova Cyg 08 7 Luglio. Nuovo aumento di luminosità della Nova Cyg08 #1
La seconda nova esplosa nel Cigno nel 2008 si è rivelata molto particolare per le alte velocità di espansione dei gas e per l'emissione X ed ha un poco messo in ombra la prima nova apparsa quest'anno (8 Marzo - vedi notizie precedenti). Tuttavia anche quest'ultima è uscita dall'anonimato tornando a crescere di luminosità dopo 3 mesi di declino. Le nostre osservazioni spettroscopiche (V.Luppi, L.Buzzi, M.Brienza, P.Valisa) nell'ambito del programma ANS permettono di definire densità e ionizzazione dei gas espulsi oltrechè le velocità dalla misura del profilo Doppler delle righe più intense e sono riportate sulla CBET 1431.
Echelle Nottata di osservazione con pubblico per la Notte Bianca
Il 28 Giugno in occasione delle manifestazioni per la Notte Bianca della città di Varese, il nostro osservatorio rimane aperto al pubblico (previa prenotazione allo 0332-235491) per visite guidate e osservazioni a partire dalle 21:30. Saranno visibili in particolare con i telescopi i pianeti Giove e Saturno. L'osservazione al telescopio sarà preceduta da conferenza introduttiva.

Nova Sgr 08 Nova nel Sagittario (2008)
La quarta Nova del 2008 (dopo quelle nel Cigno ed una in Triangolo Australe) esplode il 19 Aprile nel Sagittario purtroppo ad una declinazione molto negativa che la rende un oggetto difficile per il nostro Osservatorio a causa della scarsa altezza sull'orizzonte. P. Valisa e Luca Buzzi riescono tuttavia ad ottenere degli spettri a bassa dispersione(24/04 e 02/05). Ogni nova ha caratteristiche peculiari. In questo caso la salita al massimo sembra relativamente lenta rispetto alla velocita' di declino, tipica di una nova veloce. Le osservazioni sono effettuate nell'ambito del programma ANS .
IAUC comets Altre due IAUC per il nostro Osservatorio
Tra aprile e maggio, l'Osservatorio Schiaparelli di Campo dei Fiori è stato citato in due circolari internazionali IAUC (International Astronomical Union Circulars) per la conferma di due comete, scoperte da osservatori professionali di ricerca americani. La IAUC 8932 del 9 aprile per la C/2008 G1 (Gibbs) e la IAUC 8941 del 7 maggio per la P/2008 J2 (Beshore). Questo conferma la leadership mondiale che ci contraddistingue per le osservazioni di comete.
Rassegna CinemaSpazio Rassegna CinemaSpazio
Da un'idea del nostro socio Vanni Belli nasce la rassegna CinemaSpazio organizzata da FilmStudio '90 che propone alcuni film di fantascienza che hanno per sfondo lo spazio. I film saranno introdotti da un commento scientifico. E' certamente un'occasione insolita e curiosa di avvicinarsi al mondo dell'astronomia e dell'esplorazione spaziale. Programma scaricabile in formato PDF.
Nova Cyg 2008 #2 Ancora una nova nel Cigno
A distanza di solo 1 mese dalla prima nova nel Cigno, i giapponesi Koichi Nishiyama e Fujio Kabashima ne scoprono un'altra il 10 Aprile. Si tratta di una nova particolare con gas espulsi a velocita' molto alte (fino a 6000 Km/sec) e con evoluzione dunque molto veloce. La massa della nana bianca che compone questo sistema binario potrebbe essere prossima al limite di Chandrasekhar.
Valeria Luppi effettua i primi spettri da Campo dei Fiori il giorno 13. La caratterizzazione spettroscopica viene continuata il giorno 16 da Paolo Valisa. Le osservazioni sono effettuate nell'ambito del programma ANS
Nova Cyg 2008 La prima nova del 2008 esplode nel Cigno
La prima nova del 2008 esplode nella costellazione del Cigno. La scoperta spetta a numerosi osservatori che indipendentemente osservano la nuova stella nella notte dell'8 Marzo. Si tratta di una nova di tipo Fe II che il nostro osservatorio nell'ambito del programma ANS inizia ad osservare assiduamente allo spettrografo del telescopio da 60 cm a partire dal giorno 12 Marzo.
Bolide Avvistamento luminoso Bolide ore 23:44 del 01-03-2008
La sera di Sabato primo Marzo attorno alle 23:44 viene osservato un luminoso bolide che produce due lampi di colore azzurro con traiettoria diretta da W verso NE. Secondo le osservazioni dell'Osservatorio di Campo dei Fiori e le numerose testimonianze di osservatori occasionali, il percorso della grossa meteora si e' sviluppato almeno a partire dalla Liguria e fin oltre il canton Ticino. Link alla pagina dedicata all'evento
Link alla pagina su meteore e meteoriti
supernova 2008ap in UGC 3754 Confermata da Campo dei Fiori la supernova 2008ap in UGC 3754
Una supernova è una stella che, arrivata al termine della sua vita, esplode a causa delle potenti reazioni nucleari che avvengono al suo interno. Questa supernova è stata scoperta il 13 febbraio 2008 da due astrofili di Lucca, F. Ciabattari e E. Mazzoni. Il nostro Osservatorio ne ha confermato la reale esistenza il 24 febbraio ed il 28 è stata pubblicata la circolare CBET 1270. E' la prima volta che il nostro Osservatorio partecipa alla conferma di una supernova, ottimo banco di prova in vista di un nuovo programma di ricerca, che si affiancherà alle osservazioni spettroscopiche e all'astrometria di comete ed asteroidi. (Immagine ingrandita).
Spettro BF Cyg Un altro massimo per la stella simbiotica BF Cyg
Tra il 9 e 10 Febbraio la stella simbiotica BF Cyg ha raggiunto un nuovo massimo di luce dopo quello del 20 Agosto 2006. Questa fase di attivita' fa seguito ad una quiescenza che durava dal 1894. Una stella simbiotica e' un sistema binario in cui una nana bianca si contorna di una atmosfera risucchiata dalla compagna gigante rossa. Con periodicita' irregolare il gas attorno alla nana bianca raggiunge le condizioni per la fusione nucleare e si verifica un outburst. Le nostre misure spettroscopiche nell'ambito del programma ANS permettono di caratterizzare le condizioni di ionizzazione e le velocita' del vento stellare e sono state riportate sulla CBET 1251.
cometa C/2008 C1 (Chen-Gao) Confermata da Campo dei Fiori la cometa C/2008 C1 (Chen-Gao)
La cometa è stata scoperta il 1° febbraio dai cinesi Tao Chen e Xing Gao con un obiettivo da 200mm f/2.8 e Canon 350D nel corso di una ricerca di stelle novae in Via Lattea, nella costellazione di Cefeo. Il giorno successivo la cometa è stata riosservata e la scoperta, in attesa di conferma definitiva, è stata pubblicata nel sito del Minor Planet Center (MPC). Dopo poche ore, il telescopio da 60cm del nostro Osservatorio ha ripreso la nuova cometa, inviando i dati di posizione e luminosità al MPC. Le nostre osservazioni sono state pubblicate nella circolare ufficiale di scoperta IAUC 8915. La cometa raggiungerà il perielio attorno a metà aprile di quest'anno, con una luminosità prossima alla dodicesima magnitudine. (Immagine ingrandita).
asteroide 2007 TU24 Transito ravvicinato dell'asteroide 2007 TU24 ripreso a Campo dei Fiori
L'asteroide 2007 TU24 è stato scoperto l'11 ottobre 2007 dalla Catalina Sky Survey, confermato 18 ore dopo anche dal nostro Osservatorio, e' transitato molto vicino alla terra alla fine di gennaio, permettendo agli scienziati di studiarne a fondo la natura. Grazie ad una campagna osservativa della NASA, è stato possibile osservarne forma e diametro con i potenti radiotelescopi di Goldstone e Arecibo, che hanno stimato il diametro in circa 250 metri. A circa 12 ore dal massimo avvicinamento (avvenuto la mattina del 29 gennaio) l'asteroide è stato ripreso da L. Buzzi con il telescopio da 60cm dell'Osservatorio di Campo dei Fiori , mentre transitava velocemente nella costellazione dei Pesci ad una distanza dalla Terra di circa 665.000 km.
Come 2005 WJ56, anche questo asteroide appartiene alla pericolosa famiglia dei PHA (Potentially Hazardous Asteroids), che conta oltre 900 oggetti con maggior rischio di impatto con il nostro pianeta. (Immagine ingrandita).
asteroide 2005 WJ56 Transito ravvicinato dell'asteroide 2005 WJ 56 ripreso a Campo dei Fiori
L'asteroide 2005WJ56, scoperto il 29 novembre 2005 dall'Osservatorio automatico LINEAR (USA), è transitato a circa 11 distanze lunari (circa 4,2 milioni di Km dalla Terra) il giorno 10 gennaio 2008 ed e' stato ripreso da Luca Buzzi con il telescopio riflettore da 60cm dall'equipe dell'Osservatorio Astronomico di Campo dei Fiori , mentre transitava velocemente nella costellazione di Auriga il giorno 8 gennaio.
L'asteroide 2005 WJ 56, stimato in circa 1 km di diametro, appartiene alla pericolosa famiglia dei PHA (Potentially Hazardous Asteroids), che elenca gli asteroidi con maggior rischio di impatto con il nostro pianeta poiche' la loro minima distanza dall'orbita della Terra è inferiore a 7,5 milioni di Km. (Immagine ingrandita).
asteroide 2007 YV47 1 Gennaio 2008 Scoperti due nuovi asteroidi all'Osservatorio di Campo dei Fiori
Durante le osservazioni dell'asteroide 2003 SQ168 che transita nella costellazione del Cancro, sfruttando una serata con tremolazione atmosferica particolarmente bassa, Luca Buzzi ha scorto al bordo del campo del telescopio da 60 cm un altro debole oggetto in movimento.
Quest'ultimo si e' rivelato un nuovo asteroide e la scoperta e' stata confermata dal Minor Planet Center che gli ha attribuito il nome provvisorio 2007 YV47 (Immagine ingrandita). Nella stessa notte, osservando la cometa 108P/Ciffreo, e' stato scoperto un altro asteroide denominato 2008 AT . Sale cosi a 21 il numero dei corpi minori del sistema solare scoperti presso il nostro osservatorio.
Comete Tuttle + Holmes 30 Dicembre 2007. Cometa 8P-Tuttle transita vicino a M33
La cometa periodica Tuttle, nei giorni 30 e 31 Dicembre 2007 si trova a transitare prospetticamente nei pressi della galassia M33 e l'occasione viene sfruttata per immortalare il passaggio con una foto a grande campo ( Versione ingrandita ) scattata da Andrea Aletti e Giovanni Barcheri il giorno 30 alle ore 21:10 con obiettivo 200 mm F4 e camera Canon Eos 40d, posa 180 secondi 800 Iso, installato in parallelo al telescopio da 35 cm della cupola Mascioni.


1996-2008© Società Astronomica G.V.Schiaparelli :l'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale. Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a:
Società Astronomica G.V.Schiaparelli

Queste pagine sono offerte da Sistemi telematici forniti da: