Osservatorio Astronomico Popolare
"G. V. Schiaparelli"

SEZIONE PLANETOLOGIA



MISSIONE "PATHFINDER"
STAZIONE "MEMORIAL SAGAN"

NUBI, TRAMONTI ED ALBE SU MARTE

(testo tradotto dalle informazioni NASA - per g.c.)


Il giorno Sol 25, quando il telescopio spaziale Hubble si stava preparando per prendere delle immagini di marte che includessero il sito di atterraggio di Pathfinfer, la camera IMP ha ripreso il sorgere del Sole.
Questa sequenza di immagini è stata realizzata attraverso il filtro blu e mostra il cielo giusto prima del sorgere continuando fino a quando il Sole si è alzato sin oltre il campo di ripresa. Queste immagini sono state riprese come parte di un programma di immagini atmosferiche che è stato coordinato con le osservazioni del telescopio spaziale. Sono anche utili per raffinare le nostre conoscienze sull’orientamento del sito di atterraggio. Le posizioni ed i tempi del sorgere del Sole ci forniscono un punto di riferimento di direzione molto buono.



82382
Questa immagine è stata presa dall’IMP circa 1 minuto dopo il tramonto del Sole su Marte il giorno Sol 21. Le colline prominenti chiamate “Twin Peaks” formano una silhouette scura sull’orizzonte, mentre il Sole al tramonto infiamma l’orizzonte di rosa contro un cielo sempre più scuro. L’immagine è stata ripresa nel contesto di una ricerca sul crepuscolo che studia come la luminosità del cielo diminuisce col tempo dopo il tramonto. Gli scenziati hanno trovato che il cielo resta luminoso per 2 ore dopo il tramonto, fatto che suggerisce la diffusione della polvere marziana fino ad alte quote nell’atmosfera.


82453

82454
Delle nubi rosa stratificate stanno giungendo da Nord-Est ad una velocità di circa 15 miglia orarie (6.7 m/s o 24 Km/h) ad una altezza dalla superficie approssimativa di 10 miglia (16 Km - 16000 m). Le nubi sono formate da ghiaccio d’acqua condensato su particelle rossastra di polvere sospese nell’atmosfera. Le nubi su Marte talvolta sono localizzate, altre volte possono coprire intere regioni , ma non sono mai state osservate nubi che avvolgessero l’intero pianeta. Le due immagini sono state riprese dalla camera IMP il giorno Sol 16 circa 40 minuti prima del sorgere e mostrano due aree dell’orizzonte orientale di Marte.

82381

82456
Questa è la prima immagine a colori presa dalla superficie marziana di un cielo coperto da nubi. Nell’immagine, nubi rosa stratificate stanno giungendo da Nord-Est ad una velocità di circa 15 miglia orarie (6.7 m/s o 24 Km/h) ad una altezza dalla superficie approssimativa di 10 miglia (16 Km - 16000 m). Le nubi sono formate da ghiaccio d’acqua condensato su particelle rossastre di polvere sospese nell’atmosfera.
Le nubi su Marte talvolta sono localizzate, altre volte possono coprire intere regioni , ma non sono mai state osservate nubi che avvolgessero l’intero pianeta.
L’immagine è stata presa circa 1 ora e 40 minuti prima dell’alba dalla camera IMP il giorno Sol 16, a circa 10° sull’orizzonte orientale marziano.
Questa è la prima immagine presa dalla superficie marziana di un cielo coperto da nubi. Nell’immagine, nubi rosa stratificate stanno giungendo da Nord-Est ad una velocità di circa 15 miglia orarie (6.7 m/s o 24 Km/h) ad una altezza dalla superficie approssimativa di 10 miglia (16 Km - 16000 m). La notazione “Tu sei qui” (“You are here”) indica dove era situata la Terra nel cielo quando l’immagine è stata catturata. Gli scienziati speravano di vedere la Terra in questa immagine, ma le condizioni di copertura del cielo hanno ostacolato la ricerca. Immagini simili saranno prese ancora in futuro, con la speranza di catturare una vista della Terra. Da Marte la Terra dovrebbe apparire come un piccolo puntino blu, similmente a come appare una stella ad un osservatore terrestre.
Il sistema di ripresa del Pathfinder non sarà in grado di riprendere la nostra Luna. Le nubi sono formate da ghiaccio d’acqua condensato su particelle rossastre di polvere sospese nell’atmosfera. Le nubi su Marte talvolta sono localizzate, altre volte possono coprire intere regioni , ma non sono mai state osservate nubi che avvolgessero l’intero pianeta. L’immagine è stata presa circa 1 ora e 40 minuti prima dell’alba dalla camera IMP il giorno Sol 16, a circa 10° sull’orizzonte orientale marziano.

torna alla pagina sol28-29




torna all'indice


[ Osservatorio Astronomico | Pagina Pianeti | Speciale Marte ]


Testo tradotto da Giorgio dalla Via


Home page Cittadella di Scienze della Natura - Varese


1996-97© Società Astronomica G.V.Schiaparelli :
l'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale.
Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a:

Società Astronomica G.V.Schiaparelli