Eventi 2002

24-30 NOVEMBRE 2002

Fiumi monitorati:

Olona Una depressione secondaria si stacca dal profondo vortice sul Nord Atlantico ed entra nel Mediterraneo dirigendo aria Mediterranea calda e umida sulla pianura padana con precipitazioni particolarmente abbondanti e continue sulla Lombardia Occidentale nei giorni 24, 25 e 26. Nella notte tra Lunedi 25 e Martedi 26 il fiume esonda in più punti a Nerviano, Fagnano (vengono evacuate le fabbriche della valle) mentre Castellanza e Legnano vengono interessate nella giornata di Martedi 26. L'onda di piena transita a Legnano verso le ore 15 del 26. Escono dagli argini anche Lambro, Seveso e Bozzente nell'alto milanese.
Una seconda fase piovosa causata da una perturbazione che si rivela più attiva del previsto interessa le Prealpi Lombarde e l'alta pianura con piogge a carattere di rovescio nella mattinata di Venerdi 29. Questa seconda onda di piena transita nel pomeriggio di Venerdi e determina una limitata esondazione solamente a Nerviano.
Rile benchè la portata si sia mantenuta elevata, non da luogo a esondazioni. Sempre in zona, a Gallarate è invece tracimata l'Arnetta il giorno 26.
(fai clik sull'icona per vedere l'evoluzione dei livelli tra il 24 e il 27 Novembre tra Varese e Legnano)



Distribuzione delle precipitazioni nelle stazioni della rete meteo del CGP nei giorni 24-27 Nov 2002 (fai clik sull'icona per vedere la tavola ingrandita)



5-6-7 FEBBRAIO 2002

Fiumi monitorati:

Olona Nonostante i valori rilevanti delle piogge cadute ininterrottamente ma con intensitÓ regolare, dalle ore 18 di Martedì 5 Febbraio alle ore 01 di Giovedì 7 febbraio ( 31 ore), i fiumi monitorati presentano un regolare deflusso.
Rile in regolare deflusso
In nessuna stazione monitorata è stato raggiunto il livello di preallarme
(fai clik sull'icona per vedere al situazione alle ore 15 del 18 Aprile, a conclusione delle precipitazioni)



Distribuzione delle precipitazioni nelle stazioni della rete meteo del CGP (fai clik sull'icona per vedere la tavola ingrandita)










1996-2002© Società Astronomica G.V.Schiaparelli
l'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale.
Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a:

SocietÓ Astronomica G.V.Schiaparelli


Bollettino meteo - Monitoraggio territorio - Statistiche meteo
Immagini - NovitÓ


SPONSOR: SISTEMI TELEMATICI FORNITI DA:




OX Free Counter
OX Free Counter