Capo d'Anno


Natale


Giorni della
Merla

Neve in
Marzo



Pasqua

  • Siccità

    Statistiche
    altre Regioni


    Provincia




    Comune



    Home CGP



    Home generale

    SPONSOR:


    SISTEMI TELEMATICI
    FORNITI DA:


  • Il tempo che ha fatto A VARESE

      IL TEMPO CHE HA FATTO IN OTTOBRE 2004

      Il mese di Ottobre a Varese è il secondo più piovoso dell'anno, preceduto solo da Maggio e anche quest'anno ha rispettato le statistiche, con un solo giorno completamente sereno (Domenica 17) e tante, tante nuvole. Le temperature sono state invece ben al di sopra delle medie superando di 1.4 gradi i valori normali del periodo. Ben 9 giorni hanno visto le temperature sopra i 20 gradi con massima di 22.5 il giorno 1 e il giorno 3.
      La prima settimana del mese trascorre perloppiù sotto le nubi basse, nebbie o foschia di un campo di alte pressioni livellate che lascia spazio a nuvolosità stagnante accompagnata da correnti miti da SW.
      La prima depressione si presenta sul Golfo di Biscaglia il giorno 9. Le correnti da SW si rinforzano e aria umida dal Mediterraneo risale rapidamente verso le nostre regioni portando rovesci e anche temporali, a Varese sia il giorno 9 che il 10. Mentre la depressione staziona sulla Normandia si rinforza l'anticiclone sull'Europa orientale che sospinge aria umida e fredda dall'Adriatico con brusco calo delle temperature. L'aria fredda e autunnale staziona in Val Padana e le perturbazioni sospinte da una nuova depressione sulle Isole Britanniche portano un po' di neve fino a 1800 m il 14 e 15 mentre il 16 qualche rovescio fino in pianura, talvolta accompagnato da temporali e perfino grandinate fuori stagione (a Bergamo il giorno 16).
      Due giorni per godersi un po' di sole autunnale e già dal 19 una nuova vasta depressione avanza dall'atlantico portando nubi, deboli piogge e tiepide correnti da SW. Lo zero termico sale oltre 3700 m e tocca i 4200 m il giorno 24 (un valore davvero fuori stagione) quando si instaura un temporaneo anticiclone sul Mediterraneo che porta nebbie, nubi basse persistenti e stagnazione atmosferica.
      L'assedio delle polveri sottili dura fino all'arrivo di una perturbazione atlantica con formazione di depressione sotto il Golfo Ligure il 26 che alimenta correnti meridionali e piogge moderate (e ancora qualche temporale) a ridosso delle Prealpi.
      Le piogge risultano più continue e intense sul Ticino e la sponda piemontese del Verbano cosicchè il lago sale di 65 cm nella notte tra il 26 e il 27. Nessuna speranza neppure per osservare l'ultima eclisse di luna fino al 2007 nella notte tra 27 e 28 poiché ad una perturbazione ne segue un'altra, sospinta da un profondo (965 hPa) vortice che si avvicina dalle Isole britanniche ancora una volta preceduto da miti correnti da SW. Le piogge e la nuvolosità saranno quasi ininterrotte fino alla fine del mese e si accentueranno nel giorno di Ognissanti, quando la depressione scenderà fin sul Mediterraneo scaricando in 24 ore ben 96 mm di pioggia a Varese e 117 a Campo dei Fiori.
      In risposta alle prolungate precipitazioni il Verbano cresce in tutto 258 cm raggiungendo il massimo nel primo pomeriggio del giorno 3 Novembre a quota 195.80 m slm con esondazioni sui lidi di Angera, Monvalle, Porto Val Travaglia, Pino L.M. A Laveno esondazione in piazza Caduti del Lavoro e lungolago del Gaggetto.


    COPERTURA PIOGGIA GIORNI PIOVOSI
    gg.
    SERENI
    gg.
    VARIABILI
    gg.
    COPERTI
    mm
    caduti
    MEDIA
    38 anni
    diff. giorni
    con pioggia
    MEDIA
    38 anni
    diff.
    1 7 23 205.3 170.9 +34.4 21 (3 tempor.) 11 +10

    Deficit pluviometrico dall'1.1.2004 al 31.10.2004 = -68.2 mm


    TEMPERATURA °C
    media
    mese
    MEDIA
    38 anni
    diff. Max
    mese

    g.no
    min
    mese

    g.ni
    Max
    stor.

    anno
    min
    stor.

    anno
    13.8 12.4 1.4 22.5 1 e 3 5.5 17 e 18 28 1997 -2.5 1997

    Nota: per il periodo 1965-2003 dati rilevati dal CGP
    Per dati antecedenti si fa riferimento a M. Moja "Ricerca Statistica sugli Elementi Meteorologici sul clima di Varese"-1954


    Questa immagine del lago Maggiore verso i Pizzoni di Laveno, scattata il giorno 27, illustra bene il tempo spesso molto nuvoloso di questo Ottobre. Le nubi si addensano a ridosso dei rilievi spinte da correnti da SW, in particolare piemontesi e del canton Ticino con piogge a tratti intense e continue a fine mese che faranno salire il lago complessivamente di 258 cm fino al 3 Novembre.





    1996-2002© Società Astronomica G.V.Schiaparelli:
    L'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale.
    Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a:

    Società Astronomica G.V.Schiaparelli





    Visitatori dal 10.12.1998