Novembre

Gli antichi egizi chiamavano novembre il “mese delle Pleiadi”. Sorgono all’imbrunire ad annunciare, con l’ormai prossimo inverno, il solenne levarsi di Orione.

Il Toro si insinua tra le Pleiadi ed Orione incalzante, mentre dall’estremo oriente i Gemelli si alzano lentamente.

A nord ovest Ofiuco ed il grande Ercole  tramontano mentre il Drago sembra seguirne i movimenti snodando la coda sinuosa tra le due Orse.

Incastonate nella splendida Via Lattea, che cinge da oriente ad occidente la volta stellata, l’Auriga, Perseo, la Lucertola, il Cigno e al tramonto l’Aquila. 

Con lo scomparire del Sagittario, dello Scudo, della Saetta e del Delfino se ne scivola via anche lo sfondo meraviglioso di questa zona centrale della Galassia.

Cassiopea è al centro della volta celeste.

La circondano gli ammassi aperti M 52, NGC 7789, M 103, NGC 654, NGC 663.

Ai suoi piedi l’allineamento delle tre belle stelle di Andromeda: alfa o Alpheratz, beta o Mirach, e, con il suo vivo contrasto di colore, la doppia gamma o Almaak.

Tra la beta e lo zenith la famosa nebulosa a spirale M 31, conosciuta anche dagli antichi arabi, importantissimo oggetto di studio, di continue scoperte chiarificatrici nella lunga strada della conoscenza dei misteri dell’universo.

Più a sud, nella circoscrizione del piccolo Triangolo, l’M 33, galassia a spirale anch’essa, ma ben differente nell’apparenza ai grandi telescopi..

Questa, vista di fronte, è a grandi, larghe spirali distanziate, quasi in disfacimento, mentre l' M 31, vista leggermente di taglio, è elissoidale, compatta, con un grande nucleo centrale luminoso, come se una incalcolabile differenza d’età le distinguesse.

Sulla linea del meridiano con Cassiopea si ritrovano, a nord, Cefeo e a sud Pegaso, i Pesci e l’Acquario, sotto al quale si scorge, bassa sull’orizzonte, la brillante Fomalhaut, alfa del Pesce Australe.

L’Orsa Maggiore è sola a nord. Ad una ad una le costellazioni si alzano passano e scompaiono.

La notte finisce allorchè Orione scende al tramonto.

[Alfabeto greco]-[Cittadella di Scienze della Natura ]-[Osservatorio Astronomico]