15 febbraio 1961 foto S. Furia

Monte Settepani-Liguria mt. 1386 sm

11 agosto 1999 foto A. Aletti

Mauerkirchen-Austria-

29 marzo 2006 foto F. Bellini

per mare verso Antalya - Turchia

 

LE ECLISSI DEL 2006


Nel 2006 si verificano QUATTRO ECLISSI e PRECISAMENTE:
LUNA: DI PENOMBRA il 14 Marzo (fenomeno poco appariscente) -
PARZIALE il 7 Settembre (In Italia termina poco dopo il sorgere della luna)
SOLE: TOTALE 29 Marzo (visibile come parziale dall'Italia) -
ANULARE il 22 Settembre (non visibile dall'Italia)




ECLISSE DI PENOMBRA E PARZIALE DI LUNA DEL 7 SETTEMBRE


Il 7 Settembre e' stato possibile osservare un'eclisse parziale di luna. Il fenomeno e' terminato poco dopo il sorgere della luna piena, verso le 21:30, quando la luna era ancora bassa sull'orizzonte. L'ombra terrestre ha oscurato il polo Nord del nostro satellite. Il fenomeno e' stato meglio osservato dall'Africa e dall'Asia.


L'eclisse fotografata da Varese (Casbeno) con Canon digitale da Andrea Aletti fa capolino tra le luci della citta' alle ore 20:38.


 

 

 

CRONACA DELL'ECLISSE PARZIALE DI SOLE DEL 29 MARZO 2006

 

Troppo spesso, presi dai problemi quotidiani, dimentichiamo di volgere lo sguardo al cielo  che ci sovrasta e  ci appare così lontano.
Avvengono però fenomeni che non passano inosservati. Oggi il Sole è stato oscurato dal passaggio prospettico della Luna sul suo disco. Un'eclissi di Sole, purtroppo parziale alle nostre latitudini.
Come già avvenuto in occasione di ogni fenomeno astronomico di rilievo nel passato, il nostro Osservatorio ha organizzato in collaborazione con il Comune di Varese e la Provincia di Varese, due punti didattici attrezzati in città , uno  presso i Giardini Estensi ed uno presso  Villa Recalcati per consentire anche a centinaia di indaffarati cittadini varesini, di soffermarsi  ad ascoltare le spiegazioni dei giovani astronomi di Campo dei Fiori e per osservare il Sole, non proprio nero ma quasi.
Hanno partecipato diverse scolaresche, affollatesi  attorno ai telescopi ed ai binoculari della Schiaparelli per dare un'occhiatina al "Sole a metà"  che certamente  professori ed alunni non dimenticheranno.
Frenetica anche l'attività all'Osservatorio di Punta Paradiso  dove il Prof. Furia ed un gruppo di collaboratori hanno effettuato riprese con camere  digitali ed analisi dei parametri meteorologici connessi al fenomeno.
Anche quassù è giunta una piccola folla di  appassionati  e due scolaresche che hanno osservato il Sole falcato nel silenzio della vetta immersi  in un panorama mozzafiato a 360°, oggi particolarmente limpido grazie al primo temporale primaverile di ieri che ha spazzato l'aria ed al  leggero foehn di oggi.

→→ LE NOSTRE IMMAGINI DA CAMPO DEI FIORI E VARESE

→→ ANTEPRIMA DALLE NOSTRE SPEDIZIONI

 

Sulla terrazza dell'Osservatorio gruppi di alunni si sono avvicendati  ai telescopi appositamente predisposti per l'osservazione solare.

 

Nei giardini di Villa Recalcati appassionati ed alunni con il naso all'insù

Coda ai telescopi anche ai Giardini Estensi

 
 

 


 

 

CONDIZIONI DI VISIBILITA' DELL' ECLISSE TOTALE DI SOLE DEL 29 MARZO


Tra gli appassionati e i curiosi di cose del cielo, molta e' stata la delusione per la scorsa eclisse di sole, avvenuta il 3 Ottobre ma oscurata su tutta Italia da una spessa perturbazione nuvolosa.
Il 2006 offre un'altra possibilita' di osservare un'eclisse il prossimo 29 Marzo. La luna si trovera' allineata tra terra e sole coprendo il disco della nostra stella e lasciando osservare per pochi minuti la tenue e caldissima atmosfera solare che sfuma nello spazio interplanetario.
In questi minuti il tempo sembrera' fermarsi per i fortunati che si troveranno sulla sottile striscia della totalità che salira' dalla Libia, toccando l'Egitto per attraversare il Mediterraneo verso la Turchia e il Caucaso. In questi luoghi l'istante della totalita' e' annunciato da un brusco calo di temperatura mentre scende una luce crepuscolare e si accendono le stelle piu' luminose del cielo.
In Italia il fenomeno sara' sfortunatamente solo parziale, ma comunque appariscente, con una bella fetta di sole coperta dalla luna. L'orario, molto comodo, compreso grosso modo tra l'ora dell'aperitivo e quella del caffe'. A Varese la sagoma della luna comincera' a sovrapporsi al disco solare alle ore 11:36 (ora legale) mentre il massimo dell'eclisse sara' raggiunto alle ore 12:38 quando sara' coperto il 48% del diametro solare. Il transito della luna terminera' alle 13:40 e il sole tornerà alla sua forma rotonda abituale.
A chi volesse osservare il fenomeno ricordiamo che deve essere sempre utilizzato un filtro molto scuro (ad esempio un vetrino da saldatore) per attenuare la luce solare, soprattutto attraverso piccoli telescopi o binocoli. La luce solare osservata direttamente puo' portare a danni permanenti alla vista.
Per le previsioni del tempo e' ancora presto, ma affidandoci alle statistiche a Varese nel mese di Marzo possiamo attenderci il 55% di giorni sereni, il 12% variabili e il 33% di giornate con cielo molto nuvoloso o coperto. Comunque vada, il 29 Marzo e' una data da segnare sul calendario. Fino al 2011 non ci saranno altre eclissi parziali di sole visibili a Varese salvo un contatto radente appena percettibile il primo di Agosto del 2008.


Percorso della fascia di totalita' tra Africa e Turchia. Le linee oblique perpendicolari al cammino della totalita' indicano il tempo della massima eclisse (in ora legale italiana). Come si vede, nelle varie regioni italiane la centralita' dell'eclisse cadra' tra le ore 12:30 e le ore 12:45. (cartina tratta e semplificata dal sito di Fred Espenak -NASA ).


Fasi dell'eclisse a Varese. Il Nord della figura è in alto. Gli orari sono espressi in ora legale italiana.


Come consuetudine in occasione di fenomeni astronomici di rilievo, l'Osservatorio di Campo dei Fiori organizza, in collaborazione con il Comune di Varese e la Provincia di Varese,   osservazioni guidate del fenomeno attraverso i propri telescopi che saranno disponibili al pubblico (meteo permettendo) presso i giardini di Villa Recalcati (Provincia di Varese) e presso i Giardini Estensi (Comune di Varese).

 Accesso libero.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria dell'Osservatorio 0332-235491.

Per informazioni più dettagliate anche se un po' tecniche e in lingua inglese, consultare il sito:


Sito NASA-GODDARD SPACE FLIGHT CENTER curato da Fred Espenak' s
(clic sul logo)






Logo This site is owned by
Società Astronomica Schiaparelli
Next
[Previous] [Skip Prev] [Skip -5]
[Next] [Skip Next] [Skip +5]
[Random] [List] [Join]


Ultimo aggiornamento 14-04-2005


[ Osservatorio Astronomico | Cittadella | Bollettino meteo ]


1996-2005© Società Astronomica G.V.Schiaparelli
L’uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione personale. Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a

Società Astronomica G.V.Schiaparelli