Text Version

FENOMENI METEOROLOGICI RILEVANTI 1998 (*)

(*)nota: il logo animato è tratto dalla pagina "STORM CHASER", bella pagina sui fenomeni violenti dell'atmosfera, per g.c.)

Venerdì 4 SETTEMBRE 1998



fai clic sulle Icone per vedere le immagini ingrandite. (foto Meteosat7 - a sinistra Infrarosso a destra nel Visibile - ora di Greenwich)

NUBIFRAGIO SU MILANO

Tra le ore 10 e le ore 12 circa la città di Milano è stata investita da un forte temporale, accompagnato da rovesci per complessivi mm 50 di pioggia e con raffiche di vento fino a 80 Km/h (fonte Osservatorio Brera Duomo- da Corriere della Sera).
Il fenomeno si è sviluppato in un'area molto ristretta, praticamente sulla metropoli (vedi immagini meteosat) ed è stato certamente intenso, anche se, come spesso accade, certa stampa ha enfatizzato gli allagamenti diffusi che si sono subito registrati in città. Purtroppo Milano non è nuova a questo tipo di disagi anche per piogge di minore intensità.
Il vento ha prodotto localmente forte turbolenza con abbattimento di alberi che hanno prodotto danni ad automobili e ad edifici.
La dinamica dei fenomeni si configura in una burrasca di fine estate dovuta all'infiltrazione di aria più fresca e instabile sulla Pianura Padana, ove ristagnava ancora aria calda e umida, tardo estiva. Lo scontro delle due masse d'aria ha generato un fenomeno estremamente localizzato e per questo ancora più intenso.
L'estate che sta esaurendosi ci ha dato molti episodi di questo tipo, molto localizzati e intensissimi. Inoltre si conferma l'intensificazione di tale tipo di fenomeni non solo dal nostro Osservatorio. Purtroppo allo stato attuale nessun modello matematico è in grado di prevedere dove e quando si verificherà uno di questi episodi intensissimi.
fai clic sulla Icona per vedere una spettacolare immagine ripresa dal satellite Polare Noaa 15 ripresa alle ore 15.20 legali, quando ormai la cellula temporalesca abbattutasi su Milano si stava allontanando verso est.

Riportiamo la testimonianza del nostro lettore sig. Andrea Amaddeo che tempestivamente ci inviava non solo la descrizione di quanto aveva osservato ma anche quattro nitide immagini delle difficoltà causate al traffico.
"Dalle 10.30 alle 11.30 circa il cielo era pesantemente coperto, la visibilità quasi nulla causa la violenta precipitazione (grandigena in alcune zone). Il vento soffiava a raffiche stimate a circa 60-70km/h. Alcuni alberi sono stati letteralmente "sradicati"!!! Le strade si sono allagate nel giro di 10-15 minuti (cantine, box, garages, negozi ecc. - tutti allagati) con il risultato che vedete nelle foto (le quali sono state scattate purtroppo alla fine dell'evento).





I nostri collaboratori:

  • Osservazioni su Milano condotte da Massimo Mazzoleni, Sara e Aldo Moja.
  • Osservazioni su Bormio condotte da Coordinamento territoriale per l'Ambiente del Parco Nazionale dello Stelvio-Corpo Forestale dello Stato di Bormio.
  • Osservazioni su Brescia condotte da Nicola Gelfi e da Davide Lesi (visitate le rispettive Home Pages)
  • Osservazioni sul novarese condotte da Giuseppe De Antoni, Osservatorio Geofisico di Novara, consociato CGP.
  • Osservazioni su Bologna condotte da Marco Pedani ( Istituto di Radioastronomia del C.N.R. di Bologna )

    Per le informazioni sulla zona del Modenese ringraziamo:

  • OSSERVATORIO GEOFISICO DELL'UNIVERSITA' DI MODENA - Sezione Meteorologia -

  • SE AVETE NOTIZIA DI LOCALI FENOMENI DI ALTA INSTABILITA' ATMOSFERICA (NUBIFRAGI, FORTI TEMPORALI, GRANDINATE, TROMBE D'ARIA O ALTRO) DA VOI OSSERVATI IN LOMBARDIA

    MANDATECI UNA E-MAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO (fare clic sull'indirizzo per aprire la finestra di comunicazione)

    Società Astronomica "G.V. Schiaparelli "

    E' IMPORTANTE POTERNE DARE CONOSCENZA ANCHE AGLI ALTRI FRUITORI DEL SERVIZIO- DITECI, INOLTRE, SE GRADITE LA CITAZIONE DELLA FONTE DI TALI INFORMAZIONI.
    GRAZIE.


    torna al meteo


    [Bolletino meteo | Monitoraggio territorio | Speciali | Statistiche meteo | Scienze della Terra | Immagini | Comunicazioni | Novità ]

    1996-98© Società Astronomica G.V.Schiaparelli

    l'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale.
    Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a:

    Società Astronomica G.V.Schiaparelli