Eventi 2000

6 NOVEMBRE 2000

I fenomeni hanno avuto la seguente dinamica:

Le piogge sono iniziate alle ore 00 della notte scorsa e sono cadute in maniera uniforme sull'intero bacino idrografico del Fiume.

A partire dalle ore 11.30 circa si è registrato un aumento di intensità delle precipitazioni che hanno fatto rapidamente innalzare il livello dei Fiumi monitorati di circa 30 cm/h.
Alle ore 13.30 veniva raggiunta la soglia di preallarme alle stazioni di Varese Iper e di Castiglione Olona.
E' da segnalare che l'intensità oraria delle piogge non è mai stata superiore a 10-12 mm/h ma, evidentemente, dopo le ingenti piogge del mese di ottobre scorso (tot. mm 453.0 contro una media di 165mm/mese per ottobre, il più piovoso degli ultimi 35 anni) i suoli non trattengono più anche un minimo apporto di pioggia e i torrenti montani sono ancora in attività.

Pertanto, anche una intensità di per sé non eccessiva, unita alle pioggie già cadute nella notte ha determinato una situazione di preallarme per quasi tutte le stazioni sull' Olona.

Un discorso a parte va fatto per il Rile, la cui regimentazione è ormai fortemente condizionata dalla presenza delle vasche di laminazione.
L'apporto idrico iniziale, per altro rilevante, va quindi imputato al solo apporto del "Rio Freddo" immissario del Rile, privo di vasche di laminazione.



24-25 LUGLIO 2000



Fiumi monitorati:
Olona I fenomeni hanno avuto la seguente dinamica:



  1. Un primo rovescio su tutto il bacino, nella mattina del 24 luglio, per un totale variabile secondo le stazioni, da 14 a 20 mm. Ciò determinava un primo modesto innalzamento del fiume di 30 - 40 cm su tutto il corso. Il fiume ritornava ai livelli di norma alle stazioni di Varese Iper e Castiglione Olona, mentre da Fagnano Olona in giù i livelli si mantenevano già di 20-30 cm più elevati.

  2. I fenomeni più importanti iniziavano alle ore 18 del 24/7 con manifestazioni temporalesche più intense tra Varese e Castiglione Olona. I rovesci si spostavano poi verso la parte sud del bacino. Alle ore 02 cessazione delle piogge a Varese e a Castiglione Olona. A Fagnano Olona si registravano ulteriori rovesci fino alle ore 03 poi cessazione delle piogge. A Castellanza e Legnano rovesci fino alle ore 04 poi cessazione delle piogge.

Locali esondazioni si registravano a Fagnano Olona e a Gornate Olona e più a sud, in provincia di Milano, a Nerviano e Parabiago.

Rile: anche in presenza di abbondanti, intense e precipitazioni il livello non è mai salito oltre i 41 cm, fatto che comprova l'efficienza delle vasche di laminazione realizzate a monte che, per apporti meteorici fino a quelli sin qui registrati, hanno dimostrato di svolgere una funzione egregia.

Le piogge sono state più abbondanti a Caronno Varesino, con un totale di mm 115.9 e con un totale di mm 65.4 a Cassano Magnago. Il Rile ha raggiunto il valore massimo di 41 cm alle ore 1.56 del 25/7 dopo di che, ha iniziato a defluire lentamente, con un decremento regolare di 2-4 cm all'ora.
(fai clik sull'icona per vedere il dettaglio)



10-11 LUGLIO 2000

Fiumi monitorati:
Olona: Piogge a rovesci di forte intensità, ad andamento irregolare su tutto il bacino.
Si sono sviluppati due focolai importanti nella notte tra il 10 e l'11 luglio e un terzo fenomeno nella serata dell'11 luglio.
Nessuna esondazione.

Rile: in regolare deflusso, sono le prime ingenti piogge dopo l'entrata in vigore di vasche di laminazione di acqua piovana e il fiume ha fatto registrate solo modestissimi incrementi, nonostante i valori di pioggia abbondante.
(fai clik sull'icona per vedere al situazione alle ore 24 del 11 Luglio)


andamento pioggia e livello fiume Olona per il periodo critico
(fai clik sull'icona per vedere la tavola ingrandita)




10-11 GIUGNO 2000

Fiumi monitorati:

Olona Nonostante i valori rilevanti delle piogge cadute a tratti, dalle ore 20.30 di Sabato 11 Giugno alle ore 16 del 12 Giugno i fiumi monitorati presentano un regolare deflusso.

Rile in regolare deflusso
(fai clik sull'icona per vedere al situazione alle ore 16 del 11 Giugno)



18 APRILE 2000

Fiumi monitorati:

Olona Nonostante i valori rilevanti delle piogge cadute ininterrottamente ma con intensità variabile, dalle ore 20.30 di Domenica 16 Aprile ( 43 ore), i fiumi monitorati presentano un regolare deflusso.
Rile in regolare deflusso
E' stato raggiunto il livello di preallarme a Castellanza e a Cassano Magnago, mentre in tutte le altre stazioni i livelli si sono mantenuti dai 10 ai 15 cm sotto la soglia di preallarme.
(fai clik sull'icona per vedere al situazione alle ore 15 del 18 Aprile, a conclusione delle precipitazioni)



Distribuzione delle precipitazioni nelle stazioni della rete meteo del CGP (fai clik sull'icona per vedere la tavola ingrandita)




andamento pioggia e livello fiume Olona per il periodo critico (fai clik sull'icona per vedere la tavola ingrandita)




PIOGGE DAL 25 MARZO AL 29 MARZO 2000

Livello fiumi ampiamente sotto il livello di preallarme.
Vedi piogge cadute il 25-26 Marzo 2000 - FINE DELLA SICCITA'

Vedi piogge cadute il 28-29 Marzo 2000





1996-2002© Società Astronomica G.V.Schiaparelli
l'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale.
Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a:

Società Astronomica G.V.Schiaparelli


Situazione in corso

Bollettino meteo - Monitoraggio territorio - Speciali - Statistiche meteo
Immagini - Comunicazioni - Domande - Novità


SPONSOR: SISTEMI TELEMATICI FORNITI DA: