SEZIONE SISMOLOGIA - Osservatorio sismico VAI


EVENTI SISMICI DI INTENSITA' SUPERIORE AL 3° MERCALLI


VENETO 1998



SISMA NEL VICENTINO

SISMA NEL GARDA MERIDIONALE



Fai clik per vedere ingrandita la registrazione sismografica della scossa.
Stazione di Varese VAI (rete locale della Lombardia - CGP)


SEGNALAZIONE RICEVUTA:
Scossa avvertita nel basso lago di Garda il 24 dicembre 1998 alle ore 17:35 circa (un'incertezza di 10 minuti purtroppo).
A Pacengo (frazione di Lazise) la scossa, di tipo sussultorio, e' stata avvertita per circa 3 secondi. L'inizio, dapprima debole, e' stato seguito da un boato breve ma intenso, 4'-5' grado scala Mercalli e da vibrazioni simili a quelle che si avrebbero colpendo un muro con un grosso peso. Non oscillazione dei lampadari, alcuni oggetti caduti dagli scaffali. Gente accorsa fuori dalle case.
Ho avuto segnalazioni da Peschiera del Garda, Lazise, Bardolino, Cavalcaselle, Garda, Caprino Veronese, San Zeno di Montagna. Non avvertito a Verona e Brenzone (alto lago di Garda). Doveva trattarsi quindi di un evento molto localizzato.

.... Per quanto riguarda la mia zona geologicamente e' piuttosto attiva (vedi le sorgenti termali di Sirmione e Colà) ma le scosse avvertite dalla gente sono estremamente rare (saranno 6 anni che non ne sento una). Sicuramente la piu' intensa che abbia mai sentito (non mi ricordo il Friuli del 76 - avevo 9 anni - ma c'e' una crepa sulla mia casa che me lo ricorda).
Se fosse durata piu' a lungo poteva far danni e risultare di un 5' grado Mercalli abbondante. E' stato come se fosse avvenuta un'esplosione a poca distanza, un colpo secco dopo un debole tremore....
Paolo Bussola





Se avete avvertito una scossa sismica mandateci una segnalazione E-mail

Società Astronomica G.V.Schiaparelli

indicando giorno e ora e in che modo avete avvertito la scossa (ad esempio: mossi i lampadari, mosso il letto, antine di armadi che vibravano, ecc.).
Grazie fin d'ora per la collaborazione.



[Bolletino meteo | Monitoraggio territorio | Speciali | Statistiche meteo | Scienze della Terra | Immagini | Comunicazioni | Novità ]


1996-98© Società Astronomica G.V.Schiaparelli

Mappa interattiva realizzata da Andrea Visalli.

l'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale.
Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a:

Società Astronomica G.V.Schiaparelli