Capo d'Anno


Natale


Giorni della
Merla

Neve in
Gennaio

Neve in
Febbraio

Neve in
Marzo



Pasqua

  • Siccità

    Statistiche
    altre Regioni


    Provincia




    Comune



    Home CGP



    Home generale

    QUESTE PAGINE SONO
    OFFERTE DA:

    SISTEMI TELEMATICI
    FORNITI DA:


  • Il tempo che ha fatto A VARESE

      IL TEMPO CHE HA FATTO A GENNAIO 2006

      Il mese di gennaio comincia con una fredda circolazione depressionaria sul Mediterraneo che porta pero' solo 1 cm di neve in Val padana nella notte di S. Silvestro.
      Tempo asciutto a Varese. Il favonio del giorno 3 annuncia l'espansione dell'anticiclone russo che mantiene tempo soleggiato ma freddo e in parte anche nuvoloso per nubi basse in pianura. Dall'8 Gennaio si susseguono giornate serene con gelate via via piu' forti durante la notte. Particolamente freddo il giorno 16 con minima di -4.5 a Varese e -8.5 a Malpensa.
      Il giorno 17 transita solo nuvolosita' di una debole perturbazione e tempo stabile e soleggiato torna dal 18 con inquinanti e polveri sottili da giorni oltre le soglie di allarme. A Varese blocco del traffico in centro nei giorni dal 19 al 22. A Milano la concentrazione di polveri sfiora i 300 microgrammi/mc.
      Una debole perturbazione viene seguita da favonio il giorno 22 ma non porta neppure un fiocco di neve. Il lago maggiore e' al livello piu' basso degli ultimi 7 anni e solo 20 cm sopra il record di magra del 1958.
      L'anticiclone Russo lascia aria gelida sulla pianura padana e quando una perturbazione scandinava attiva una circolazione depressionaria sulla Spagna, le correnti umide da SW portano abbondanti nevicate dal giorno 26 (5 cm a Varese) e soprattutto il 27 con un totale di 70 cm di neve a Varese. Superato il record di accumulo giornaliero di neve del 15 Gennaio 1985. Forti disagi alla circolazione. Il giorno 28 l'aria mite mediterranea trasforma la neve in acqua. Pioviggini anche il 29 e 30 con temperature molto piu' miti. La neve si scioglie rapidamente.


    COPERTURA PIOGGIA NEVE
    gg.
    SERENI
    gg.
    VARIABILI
    gg.
    COPERTI
    mm
    caduti
    MEDIA
    39 anni
    diff. cm
    caduti
    MEDIA
    39 anni
    diff.
    14 8 9 59.8 83.3 -23.5 78 24 +51

    Deficit pluviometrico dall'1.1.2006 al 31.1.2006 = -23.5 mm


    TEMPERATURA °C
    media
    mese
    MEDIA
    39 anni
    diff. Max
    mese

    g.no
    min
    mese

    g.no
    Max
    stor.

    anno
    min
    stor.

    anno
    1.9 2.8 -0.9 12.5 31 -5.5 25 e 26 19.0 1982 -12.5 1985

    Nota: per il periodo 1967-2006 dati rilevati dal CGP
    Per dati antecedenti si fa riferimento a M. Moja "Ricerca Statistica sugli Elementi Meteorologici sul clima di Varese"-1954


    Nevicata record del giorno 27 Gennaio. Nella foto il cancello del CGP. Dagli anni 80 non si vedeva tanta neve a Varese!





    1996-2006© Societą Astronomica G.V.Schiaparelli:
    L'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale.
    Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a:

    Societą Astronomica G.V.Schiaparelli





    Visitatori dal 10.12.1998