LE ECLISSI DEL 2011


Nel 2011 si verificano SEI ECLISSI e PRECISAMENTE:

SOLE: PARZIALE il 4 gennaio (VISIBILE DALL'ITALIA!)
PARZIALE il 1° giugno (visibile dalla Siberia, Nord Canada, Groenlandia ed Artico)
PARZIALE il 1° luglio (visibile solo dall'Oceano Antartico)
PARZIALE il 25 novembre (visibile in Antartide, Sud Africa, Tasmania e Nuova Zelanda)
LUNA: TOTALE il 15 giugno (VISIBILE DALL'ITALIA!)
TOTALE il 10 dicembre (VISIBILE IN MANIERA PARZIALE DALL'ITALIA!)




ECLISSE PARZIALE DI SOLE DEL 4 GENNAIO 2011


La prima eclisse di Sole del 2011 sarà, assieme a quella del 20 marzo 2015, la maggiore visibile dall'Italia fino al 2026. L'eclisse toccherà terra nel nord dell'Algeria per spostrsi successivamente verso nord in direzione dell'Europa, dove sarà pienamente visibile. Il luogo migliore per osservarla sarà il nord della Svezia, dove l'oscuramento sarà quasi dell'86%.
A Varese, il Sole sorgerà già eclissato alle ore 08.06 locali, e la fase massima si avrà circa un'ora più tardi (precisamente alle 09.11), quando il Sole sarà alto appena 8 gradi verso sud-est e sarà oscurato per il 65%. Per osservarla al meglio occorrerà dunque avere libero l'orizzonte dove sorgerà il Sole. L'ultimo lembo di Luna lascerà la nostra stella alle ore 10.38.
L'eclisse continuerà il suo percorso verso l'Asia, dove terminerà definitivamente circa un'ora e mezzo più tardi rispetto a Varese.
Maggiori informazioni sull'eclisse si possono ottenere in lingua inglese sul sito NASA Eclipse

Per l'occasione, il nostro Osservatorio organizzerà una manifestazione aperta al pubblico, senza obbligo di prenotazione, presso il Belvedere Paolo VI al Sacro Monte di Varese (sopra la statua del Mosè).
Meteo permettendo sarà possibile assistere all'intero fenomeno con i nostri telescopi solari, dalle 8 del mattino (sorgere del Sole) fino alle 10.30 (termine dell'eclisse).
AVVERTENZA: in caso di visione ad occhio nudo, si consiglia l'uso almeno di occhiali da Sole o meglio ancora di occhialini con schermo in mylar o classici vetrini oscurati.


Percorso della striscia di parzialità dell'eclisse del 4 gennaio 2011


Putroppo le condizioni meteorologiche non sono state favorevoli all'osservazione dell'eclisse da Varese e gli strati nuvolosi hanno lasciato scorgere una falce di sole eclissato solamente durante gli istanti successivi al sorgere del sole. Tuttavia numerose persone si sono recate pressom il piazzale panoramico del Santuario del Sacro Monte dove erano allestiti i telescopi per l'osservazione solare.



VAI ALLA PAGINA DELLE NOSTRE FOTO



ECLISSE PARZIALE DI SOLE DEL 1° GIUGNO 2011

Questa eclisse sarà visibile solo da alcune regioni vicine all'Artico. Inizierà all'alba in Siberia, per proseguire nell'Artico, Nord del Canada, Groenlandia e Islanda. Anche le estreme regioni settentrionali di Norvegia e Svezia saranno interessate dal fenomeno.
Il massimo dell'eclisse avverrà alle ore 21.17 UT, con un oscuramento massimo del 60%.
Maggiori informazioni ed una cartina dell'eclisse si possono ottenere in lingua inglese sul sito NASA Eclipse




ECLISSE TOTALE DI LUNA DEL 15 GIUGNO 2011


La prima eclisse di Luna del 2011 sarà totale e visibile anche dall'Italia. La sola fase di totalità durerà addirittura 100 minuti, la più lunga degli ultimi 10 anni.
A Varese la Luna sorgerà alle 21.10 locali, ed alle 21.22 inizierà la fase massima dell'eclisse, che si protrarrà fino alle 23.03. Il momento di migliore visibilità sarà alle ore 22.13, con la Luna alta circa 9 gradi in direzione Sud-Est, all'interno della costellazione di Ofiuco.
Sarà dunque necessario avere l'orizzonte sud-est sgombro da ostacoli naturali o artificiali per poterla osservare.
Maggiori informazioni sull'eclisse si possono ottenere in lingua inglese sul sito NASA Eclipse


Cartina della visibilità dell'eclisse del 15 giugno 2011


IL RESOCONTO E LE FOTO DAL BELVEDERE PAOLO VI - SACRO MONTE DI VARESE


Foto Roberto Mariani


Straordinaria affluenza di pubblico la sera del 15 giugno al Sacro Monte: oltre 500 persone hanno invaso il borgo per assistere alla manifestazione organizzata dal nostro Osservatorio. La serata è iniziata alle ore 20.30 con una esauriente conferenza sul nostro Satellite ed è proseguita con l'osservazione ai telescopi non solo dell'eclisse ma anche di altri astri del cielo, primo tra tutti Saturno.


Foto Roberto Mariani


Dopo un primo momento in cui “Madama Luna” sembrava volersi nascondere tra le nuvole ecco che, ormai già nella piena totalità, si è affacciata al suo pubblico in un affascinante cupo rossore, come peraltro predetto da molti esperti del settore, a causa della presenza in atmosfera delle polveri dell'eruzione del vulcano cileno Puyehue.


Foto Gabriele Foieni



Foto Alberto Milani



Foto Alberto Milani



Foto Andrea Aletti


Una piccola gemma luminosa sul lato sinistro della Luna segnava il momento di uscita dal cono d'ombra della Terra (h. 23.03) proprio quando al pubblico venivano fatti osservare due curiosi fenomeni che spesso avvengono nel nostro cielo, ma che sfuggono alla nostra attenzione abituati a non alzare lo sguardo alla volta stellata: alle ore 23.00 nei pressi della stella Deneb della costellazione del Cigno un satellite Iridium, illuminato dal Sole, ha fatto la sua comparsa per pochi secondi, raggiungendo la magnitudine -5 (più luminoso di Venere) meravigliando il pubblico presente. Come se non bastasse pochi minuti dopo, alle 23.10, transitava proprio vicino alla stella Polare la Stazione Spaziale Internazionale: un applauso spontaneo si è levato dal pubblico quasi a salutare quegli astronauti (tra cui il nostro Roberto Vittori) che da lassù avranno visto la Luna e la Terra giocare a nascondino con il Sole.


Foto Andrea Aletti



Foto Andrea Aletti


Arrivederci alla prossima eclisse totale di Luna: 28 SETTEMBRE 2015.


Foto Andrea Aletti



Foto Alberto Milani





ECLISSE PARZIALE DI SOLE DEL 1° LUGLIO 2011


Questa eclisse sarà visibile solo in una piccola zona dell'Oceano Antartico, in mare aperto, e nel momento del massimo il Sole sarà eclissato per meno del 10%. Sarà dunque un eclisse di veramente scarsa importanza.
Maggiori informazioni ed una cartina dell'eclisse si possono ottenere in lingua inglese sul sito NASA Eclipse




ECLISSE PARZIALE DI SOLE DEL 25 NOVEMBRE 2011


L'ultima eclisse di Sole del 2011 sarà la migliore dell'anno in termini di oscuramento solare (90%) ma sarà visibile praticamente solo in Antartide, toccando proprio marginalmente il Sud Africa, la Tasmania e la Nuova Zelanda.
Maggiori informazioni ed una cartina dell'eclisse si possono ottenere in lingua inglese sul sito NASA Eclipse




ECLISSE TOTALE DI LUNA DEL 10 DICEMBRE 2011


L'ultima eclisse di Luna del 2011 sarà pienamente visibile in Asia e Oceania, e solo parzialmente in Europa, Africa e America del Nord. A Varese la Luna sorgerà tra Nord-Est ed Est-Nord-Est alle 16.39 locali (lo stesso istante del tramonto del Sole), quando il nostro satellite starà già uscendo dalla fase di totalità. La fase massima si avrà infatti verso le ore 15.31 con il Sole ancora ben al di sopra dell'orizzonte.
Quando a Varese la Luna sorgerà sarà ancora eclissata, ma occorrerà aspettare almeno le 17 per poter vedere bene il fenomeno, considerato l'intenso chiarore del crepuscolo.
Man mano che il buio si farà più intenso riusciremo ancora a scorgere la Luna in parte arrossata, ma entro le 17.30 circa il fenomeno non sarà già più visibile. Entro le ore 18.30 la Luna sarà uscita anche dalle penombra della Terra, e tornerà a splendere coma di consueto.
Maggiori informazioni sull'eclisse si possono ottenere in lingua inglese sul sito NASA Eclipse


Cartina della visibilità dell'eclisse del 10 dicembre 2011


Complice un deciso rasserenamento del cielo, come peraltro previsto dal Centro Geofisico Prealpino di Varese, è stato possibile ammirare in tutta la sua bellezza l’ultima eclisse dell’anno ed all’Osservatorio Astronomico “Schiaparelli” di Campo dei Fiori si è potuta fotografare fin dalle sue prime fasi.


Foto Mauro del Romano


Nella foto qui sopra, scattata al tramonto del Sole, si vede bene l'ombra della Terra (a destra della nuvola color rosa), mentre la fotografia in basso mostra il sorgere della Luna dietro al Monte Disgrazia (3678m).


Foto Mauro del Romano


Le fotografie in basso sono state realizzate da Gabriele Foieni, sempre dall'Osservatorio Astronomico del Campo dei Fiori.







Federico Bellini ha osservato l'eclisse di Luna da Bodio Lomnago, con in primo piano il lago di Varese e la Schiranna sullo sfondo.


Mentre da Gallarate il nostro socio Mauro Auteri ci invia una fotografia al telescopio della Luna eclissata.






Per informazioni più dettagliate anche se un po' tecniche e in lingua inglese, consultare il sito:


Sito NASA-GODDARD SPACE FLIGHT CENTER curato da Fred Espenak' s
(clic sul logo)






Logo This site is owned by
Società Astronomica Schiaparelli
Next
[Previous] [Skip Prev] [Skip -5]
[Next] [Skip Next] [Skip +5]
[Random] [List] [Join]


Ultimo aggiornamento 04-01-2011


[ Osservatorio Astronomico | Cittadella | Bollettino meteo ]


1996-2011© Società Astronomica G.V.Schiaparelli
L'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione personale. Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a

Società Astronomica G.V.Schiaparelli