2015 TB145, l'asteroide di "Halloween"

di Luca Buzzi

Le immagini originali della scoperta dell'asteroide 2015 TB145 dal telescopio Pan-STARRS. Fonte Wikipedia.

2015 TB145 è un asteroide NEO scoperto il 10 ottobre 2015 dal telescopio da 1.8-m di diametro Pan-STARRS, situato alle isole Hawaii e finanziato dalla NASA per monitorare il cielo alla scoperta di asteroidi potenzialmente pericolosi per il nostro pianeta.
Dai primi calcoli orbitali è emerso che l'asteroide, del diametro stimato in circa 600 metri, sarebbe passato piuttosto vicino alla Terra il 31 ottobre.
L'immagine in basso evidenzia anche la notevole eccentricità ed inclinazione della sua orbita, tipica delle comete: che 2015 TB145 sia in realtà proprio una cometa?
Per saperlo occorrerà attendere le osservazioni radar dei radiotelescopi della NASA...

Orbita dell'asteroide 2015 TB145 - Cortesia ESA.

Il nostro Osservatorio, che ha nel monitoraggio degli asteroidi una delle attività di ricerca, l'ha naturalmente ripreso.
L'animazione in basso mostra come appariva l'asteroide la notte tra il 23 ed il 24 ottobre, grazie ad immagini ottenute dal telescopio da 60cm dell'Osservatorio: l'asteroide si muove verso l'alto, e lo si vede facilmente un pò più in alto rispetto al centro dell'immagine. L'oggetto si trovava a circa 23,1 milioni di km dalla Terra (60 distanze lunari).

Animazione del moto dell'asteroide la notte tra il 23 ed il 24 ottobre.

La notte tra il 30 ed il 31 ottobre, circa 17 ore prima del massimo avvicinamento, l'abbiamo ripreso nuovamente.
L'immagine, frutto della somma di 47 pose da 4 secondi ognuna, mostra la traccia lasciata dall'asteroide tra le ore 01.05 e le 01.11 italiane, quando si trovava a circa 2,2 milioni di km dalla Terra.
La disuniformità di illuminazione dell'immagine è dovuta alla presenza della Luna, illuminata per l'84% ad appena 16 gradi di distanza dall'asteroide.

Traccia dell'asteroide la notte tra il 30 ed il 31 ottobre, 17 ore prima del massimo avvicinamento.

La NASA ha utilizzato i suoi più potenti radiotelescopi il 30 ed il 31 ottobre, per ottenere precise immagini dell'asteroide e determinarne così le proprietà fisiche e rotazionali.
2015 TB145 ha un diametro di circa 600 metri, e ruota su se stesso in circa 5 ore.
Utilizzando i dati incrociati con il telescopio infrarosso da 3.5m IRTF situato alle Hawaii, è stato stabilito che l'asteroide riflette circa il 6% della luce solare incidente. E' dunque molto scuro, paragonabile all'asfalto delle nostre strade, ed è per questo che in precedenza il suo diametro era stato sottostimato di circa 200m.
In base alle peculiarità orbitali, infine, è ipotizzabile che l'asteroide sia una cometa ormai estinta, che ha perso quindi tutti i suoi componenti volatili.

Immagine di 2015 TB145 ripresa dal radiotelescopio di Arecibo.

Il 31 ottobre, i segnali radio sono stati inviati verso l'asteroide dal radiotelescopio da 70 metri di diametro di Goldstone; l'eco radar è stato poi ricevuto dal radiotelescopio da 100 metri di Green Bank in West Virginia.
La risoluzione è di soli 4 metri per pixel!

Immagine di 2015 TB145 dai radiotelescopi di Goldstone e Green Bank.

Il 31 ottobre alle ore 18 italiane l'asteroide è passato alla minima distanza dalla Terra, circa 488.000km, dunque solo poco più lontano dell'orbita della Luna. La peculiarità non è la distanza (moltissimi asteroidi sono passati più vicino) ma la sua dimensione. E' infatti abbastanza raro che un asteroide così grande passi così vicino.
Per avere un passaggio più ravvicinato di un asteroide di maggiori dimensioni, dovremo aspettare il 7 agosto 2027, quando 1999 AN10 (800 metri di diametro) passerà a circa 380.000km, esattamente la distanza media della Luna.

La sera del 31 ottobre 2015 TB145 sarà osservabile come una "stellina" di decima/undicesima magnitudine, a patto che si sappia esattamente dove puntare il telescopio. Di seguito forniamo due cartine, una a grande campo ed una più ristretta, che mostrano la posizione dell'asteroide alle ore 18.30 di sabato 31/10.
Sarà nella costellazione dell'Orsa Maggiore, poco a destra dell'inconfondabile sagoma del "grande carro", alle seguenti coordinate: A.R. 10h 00m - Decl.: +54° 38', muovendosi di un diametro lunare (30 primi d'arco) ogni due minuti, verso ovest.

Cartina a grande campo della posizione dell'asteroide, 31 ottobre ore 18.30.

La freccia indica il movimento dell'asteroide. Sfortunatamente in prima serata l'Orsa Maggiore sarà molto bassa verso nord.

Cartina a piccolo campo della posizione dell'asteroide, 31 ottobre ore 18.30.

Complice un cielo perfettamente sereno, siamo riusciti a riprendere l'asteroide pochi minuti dopo il massimo avvicinamento con la Terra, previsto alle ore 18.00 italiane.
L'animazione è la somma di 3 immagini da 60 secondi di posa ognuna, ottenute dalle ore 18.28 alle ore 18.31. Il telescopio utilizzato è un rifrattore Pentax da 75mm di diametro e 500mm di focale, con una camera CCD SBIG ST8XME.
Ogni traccia ha una lunghezza prospettica pari alla metà del diametro lunare, circa 15 primi.

Animazione dell'asteroide 30 minuti dopo il massimo avvicinamento con la Terra.