La schiaparelli negli usa per l'eclisse di sole!

04-08-2017 autore: Luca Buzzi

Lunedì 21 agosto gli Stati Uniti saranno attraversati da un'eclisse totale di Sole, che quindi non sarà visibile dall'Italia. Ben 4 spedizioni sono state organizzate in Idaho, Wyoming e Georgia per osservare e fotografare il fenomeno. Restate aggiornati visitando la nostra pagina dedicata! - Per saperne di più link.


Grande macchia solare

13-07-2017 autore: Paolo Valisa

Una grande macchia solare (n. 2665) sta attraversando la fotosfera in questi giorni, anche se si avvicina il minimo undecennale previsto per il 2019-2020. Il ciclo solare che si sta concludendo è stato uno dei più deboli registrati dal 1900. Tuttavia la leggera riduzione di irraggiamento solare non ha portato ad un calo della temperatura terrestre, che anzi ha continuato a salire con record di anni più caldi nel 2014, 2015 e 2016. La macchia è osservabile anche con piccoli strumenti purché equipaggiati con filtri appropriati che ne attenuino la luminosità almeno 100'000 volte. Mai osservare il sole senza filtro. - Per saperne di più link.

Nubi nottilucenti a varese

03-07-2017 autore: Paolo Valisa

E' stato fotografato da Campo dei Fiori un raro fenomeno meteorologico, per la prima volta a Varese. Si tratta delle nubi nottilucenti mesosferiche. Si tratta di minuti cristalli di ghiaccio formatisi a 75-85 km di quota (mesosfera) di origine ancora in parte misteriosa. La prima osservazione risale al 1885 dopo l'eruzione del vulcano Krakatoa ma recentemente il fenomeno è divenuto più frequente, forse in parte legato alla dispersione dei gas di razzi e satelliti. Normalmente si osservano tra 50° e 70° di latitudine, ben più a Nord di Varese. - Per saperne di più link.

Solstizio d'estate 21 giugno

21-06-2017 autore: Paolo Valisa

Il giorno 21 giugno alle ore 6:24 è il solstizio d'estate e comincia l'estate astronomica. Quest'anno però l'estate meteorologica è cominciata già nel mese di maggio con persistente presenza dell'anticiclone africano sull'Europa occidentale. La seconda decade di giugno con temperatura media di 26.7°C è risultata la terza più calda del mese dal 1967. decadi più calde in giugno si erano misurate solo nel 2003 e 2006. - Per saperne di più link.

Aurore boreali a kiruna (svezia)

13-05-2017 autore: Luca Buzzi

I nostri soci Giuseppe Piccinotti e Patrizia Mauri, appassionati di viaggi e di fenomeni celesti, si sono recati a fine marzo a Kiruna, in Svezia, per ammirare le aurore boreali. Uno dei grandiosi spettacoli della natura, una magica unione tra campo magnetico terrestre e vento solare! Visitate la nostra pagina dedicata per vedere tutte le foto! - Per saperne di più link.

Massima elongazione serale mercurio

03-04-2017 autore: Luca Buzzi

Le bellissime immagini del nostro associato Andrea Aletti mostrano il pianeta Mercurio ieri sera sopra il Monte Rosa a fianco di una sottile falce di luna crescente. Il pianeta Mercurio, a causa della sua vicinanza al sole, non è facile da osservare e bisogna attendere i giorni di massima elongazione. Le migliori condizioni per osservare questo piccolo pianeta si verificheranno quest'anno il primo di aprile, quando la distanza dal sole sarà di 19° e tramonterà 1h40m dopo il sole. - Per saperne di più link.



1996-2012 © - Società Astronomica G.V. Schiaparelli:
L'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale.
Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a: Società Astronomica G.V.Schiaparelli