Live "gravità, tra filosofia e scienza"

07-04-2021 autore: Luca Buzzi

Venerdì 9 aprile, alle ore 21, abbiamo organizzato la prima di due live che hanno come argomento la gravità. In questa live partiremo dalle origini del concetto di gravità ed esploreremo come questo si è evoluto, nel corso dei secoli, fino ad arrivare a Newton. Il concetto di gravità era infatti qualcosa di estremamente diverso da quello che intendiamo noi oggi. https://www.youtube.com/watch?v=9STKhKAtj1s - Per saperne di più link.

Tra cielo e terra 2021

30-03-2021 autore: Luca Buzzi

E' online il calendario di iniziative "Tra Cielo e Terra 2021", anche quest'anno ricco di incontri pubblici, serate di osservazione, giornate dedicate alla natura ed al clima, COVID permettendo. Aggiornamenti costanti sulla nostra home page e sulla pagina Facebook. - Per saperne di più link.


Live youtube 5 marzo ore 21

03-03-2021 autore: Luca Buzzi

Il 30 luglio 2020 la sonda Mars 2020, battezzata Perseverance, veniva lanciata da Cape Canaveral alla volta del pianeta rosso, che ha raggiunto il 18 febbraio scorso. Ora la sonda sta iniziando i lavori, che dureranno almeno 2 anni, per cercare di scoprire se in passato Marte abbia ospitato la vita. Ne parleremo il 5 marzo alle ore 21 nella diretta che faremo in collaborazione con il team di " Chi ha paura del buio?". - Per saperne di più link.

Live sabato 30/1 ore 21

29-01-2021 autore: Luca Buzzi

Sabato 30 gennaio alle ore 21 saremo in live con Nicola Pelice, un pilota collaudatore per Virgin Galactic. Già tenente colonnello dell'Aeronautica Militare, oggi fa parte del team di sette collaudatori impegnati per testare il veicolo suborbitale SpaceShipTwo, con il quale Virgin Galactic vorrebbe portare ogni anno centinaia di persone in volo oltre la quota di 100 chilometri, per sperimentare il nero dello spazio, la visione delle stelle e l’assenza di peso. https://www.youtube.com/watch?v=bR6tzyY9-_w&feature=youtu.be - Per saperne di più link.



1996-2017 © - Società Astronomica G.V. Schiaparelli:
L'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale.
Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a: Società Astronomica G.V.Schiaparelli