Conferenza sulla namibia a villa bozzolo

14-09-2022 autore: Luca Buzzi

Venerdì 16/9 alle ore 20.30 saremo nella splendida cornice di Villa della Porta Bozzolo di Casalzuigno (bene del FAI) per raccontare il viaggio che ha portato 4 nostri soci in Namibia a montare il telescopio "Piergiorgio Ferrante". Un bellissimo viaggio tra natura ed Astronomia. Prenotazione obbligatoria. - Per saperne di più link.

Porte aperte all'osservatorio

05-09-2022 autore: Chiara Cattaneo

Domenica 11 settembre, dalle 10 alle 15, si terrà una giornata di "Porte aperte" all'Osservatorio Astronomico. Tema della giornata sarà "I Pianeti tra Storia e Mitologia". Saranno effettuati percorsi guidati lungo un'esposizione di pannelli sui pianeti. Visite all'osservatorio e osservazione del Sole. L'evento è gratuito e non richiede prenotazione. - Per saperne di più link.

Conferenza sul pensiero critico

08-09-2022 autore: Chiara Cattaneo

Tra Scienza e Filosofia: la capacità di esercitare il pensiero critico come prerogativa essenziale di chi ha segnato il progresso scientifico e culturale della nostra storia e anche come esigenza fondamentale delle nostre vite. Ma in cosa consiste il Pensiero critico? E in quali modi possiamo nutrirlo? Sabato 17 settembre alle ore 21 presso la Sala Montanari di Varese la Prof. Alessandra Ferrario ci accompagnerà in un piccolo viaggio asistematico alla scoperta del valore delle domande, dei dubbi e della ricerca continua contro ogni tentazione di arrenderci a verità dogmatiche e risposte facili. - Per saperne di più link.

Live per lancio artemis i

01-09-2022 autore: Luca Buzzi

Dopo il rinvio del primo lancio, previsto lunedì scorso e rimandato a causa di un guasto ad un sensore di temperatura di uno dei motori principali, la NASA ha confermato la finestra di lancio per questo sabato 3/9 alle ore 20.17 italiane. Riproveremo dunque a trasmettere il lancio live a partire dalle ore 20 al seguente link https://youtu.be/lUAmi2BE6k4 - Per saperne di più link.

Posti esauriti per porte aperte

14-07-2022 autore: Luca Buzzi

I posti per la giornata di Porte Aperte di Domenica 17 luglio sono esauriti! Appuntamento il prossimo 11 settembre! - Per saperne di più link.



Porte aperte 17 luglio

11-07-2022 autore: Luca Buzzi

Domenica 17 luglio dalle 10 alle 14 l'Osservatorio Astronomico di Campo dei Fiori aprirà le sue porte per una giornata dedicata alla Scienza. I percorsi seguiranno diverse tappe: il metodo scientifico, la meteorologia, la natura della luce con esperimenti di diffrazione della luce solare e doppia fenditura. Verrà toccata anche la biologia con la visione dei filamenti di DNA e di cellule vegetali al microscopio. I percorsi di visita, adatti a tutti, saranno gratuiti, ma è obbligatoria la prenotazione a: chiara.cattaneo@astrogeo.va.it - Per saperne di più link.

Serata luna al sacro monte

03-07-2022 autore: Luca Buzzi

Venerdì 8 luglio, alle ore 21, saremo presenti al Belvedere sopra il Mosè per una serata dedicata alla Luna, con conferenza ed osservazione astronomica. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Evento annullato in caso di maltempo. - Per saperne di più link.


Porta aperte 12 giugno

01-06-2022 autore: Luca Buzzi

La prossima giornata di Porte Aperte si svolgerà il 12 giugno, dalle 10 alle 14, e avrà come protagonista "Il Bosco"! I visitatori potranno percorrere in modo guidato il sentiero nel bosco, per arrivare poi alla nostra serra e scoprire le specie prealpine che la popolano. In Osservatorio ci saranno laboratori sull'importanza delle piante, la visione al microscopio ed altro ancora. Evento gratuito ma prenotazione obbligatoria (chiara.cattaneo@astrogeo.va.it) - Per saperne di più link.

Conferenza su paul dirac

24-05-2022 autore: Luca Buzzi

Venerdì 27 maggio alle ore 21 al Salone Estense di Varese Giuseppe Piccinotti parlerà della figura di Paul Dirac, genio tra i fisici. Il suo più grande contributo alla scienza fu l’Equazione di Dirac, che rendeva la Meccanica Quantistica coerente con la Relatività Ristretta di Einstein. Dirac ricevette il Premio Nobel a 31 anni. Interpretando la sua equazione, Dirac scoprì l'anti-materia, che fu osservata sperimentalmente qualche mese dopo. Ingresso libero e gratuito, obbligo di mascherina FFP2. - Per saperne di più link.

Porte aperte 22 maggio

16-05-2022 autore: Luca Buzzi

Ricominciano le giornate di Porte Aperte in Osservatorio! Domenica 22 maggio, dalle ore 10 alle roe 14, parleremo della misura del tempo: dalle meridiane agli orologi solari alle più moderne tecniche di misurazione. A seguire visite all'Osservatorio ed osservazione del Sole. Ingresso gratuito ma prenotazione obbligatoria a: chiara.cattaneo@astrogeo.va.it - Per saperne di più link.

Cineforum su gagarin

03-05-2022 autore: Luca Buzzi

Venerdì 13 maggio alle ore 21 ci sarà il primo dei due Cineforum che vi proponiamo quest'anno: Gagarin, un film sul primo essere umano andato nello spazio, il 12 aprile 1961. Saremo per la prima volta ospiti del Multisala Impero Varese, che ha messo a disposizione una sala per la proiezione. L'evento è gratuito ma su prenotazione, non serve il green pass ma è obbligatoria la mascherina FFP2. Per prenotarsi basta mandare una mail a info@multisalaimpero.com - Per saperne di più link.

Conferenza "la bellezza della luce"

24-04-2022 autore: Luca Buzzi

Ricominciano gli incontri "Tra Cielo e Terra". Venerdì 29/4 alle ore 21 presso il Salone Estense del Comune di Varese Luca Molinari, docente di Fisica Teorica presso l'Università degli Studi di Milano e Presidente della nostra Associazione, terrà una serata sulla "bellezza della luce". La luce si manifesta sulla Terra in fenomeni molto diversi: la sorgente è una sola, ma le possibilità offerte da aria, acqua e ghiaccio sono molte e spettacolari. La serata è ad ingresso libero e gratuito, ma è obbligatorio il Green Pass Rafforzato e la mascherina FFP2. - Per saperne di più link.

Notte della geografia 2022

24-03-2022 autore: Luca Buzzi

La sera del 1° aprile saremo all'Università degli Studi dell'Insubria per una ricca serata di divulgazione, in occasione della giornata internazionale della geografia, organizzata dal corso di Storia e storie Uninsubria. Ci aspetterà la proiezione di un film, una chiacchierata sugli attuali problemi delle costellazioni satellitari, un rinfresco e per finire un viaggio nel cosmo raccontato attraverso la proiezione in diretta dal nostro telescopio scientifico da 84cm, direttamente all'università! Prenotaziona obbligatoria a: geografia@uninsubria.it - Per saperne di più link.

Luna? sì, ci siamo andati!

15-03-2022 autore: Luca Buzzi

Proseguono le serate dedicate alla Luna in collaborazione con il Multisala Impero Varese! Dopo il successo della prima serata svolta a San Valentino, questo venerdì 18 marzo alle ore 22.30 parleremo dell'affascinante storia che ha portato l'uomo sulla Luna: le missioni Apollo! Al termine, meteo permettendo, potremo osservare la Luna in diretta su maxischermo collegandoci con uno dei telescopi dell'Osservatorio. Non mancate! - Per saperne di più link.

Incontri tra cielo e terra 2022

12-02-2022 autore: Luca Buzzi

Sono online gli appuntamenti "Tra Cielo e Terra 2022". Sperando che la situazione sanitaria ci permetta di ripartire come gli anni passati ci aspettano conferenze, giornate di Porte Aperte, Cineforum, serate osservative. Non mancate! - Per saperne di più link.


San valentino al miv con l'osservatorio

07-02-2022 autore: Luca Buzzi

Per San Valentino abbiamo organizzato una speciale serata in collaborazione con il Multisala Impero Varese. La sera del 14 febbraio, dalle ore 20.30, ci sarà un aperitivo rinforzato con brindisi, dolce e... la Luna in diretta con i telescopi dell'Osservatorio! Prenotazioni su www.multisalaimpero.com/film/8621 - Per saperne di più link.


Astronews!

20-01-2022 autore: Luca Buzzi

Comincia un nuovo format delle nostre live: AstroNews! Un appuntamento di aggiornamento sulle novità astronomiche del momento tenuto dai volontari della nostra associazione. La prima diretta verterà sul telescopio spaziale James Webb e altre tematiche astronomiche di questo periodo. Appuntamento venerdì 21 gennaio alle ore 21:00! - Per saperne di più link.



1996-2017 © - Società Astronomica G.V. Schiaparelli:
L'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale.
Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a: Società Astronomica G.V.Schiaparelli