Posti esauriti per il 12 agosto

08-08-2020 autore: Luca Buzzi

I posti per la serata del 12 agosto presso Villa Toeplitz in occasione delle stelle cadenti Perseidi sono esauriti. Non possiamo quindi prendere ulteriori prenotazioni. - Per saperne di più link.



Serata perseidi a villa toeplitz!

31-07-2020 autore: Luca Buzzi

Anche quest'anno, nonostante le limitazioni per il COVID-19, siamo riusciti ad organizzare la consueta serata delle stelle cadenti presso il Parco di Villa Toeplitz, il 12 agosto alle ore 21. Dopo un'interessante conferenza astronomica sulle principali novità 2020, spazio all'osservazione delle costellazioni estive e delle stelle cadenti ad occhio nudo. Quest'anno LA PRENOTAZIONE E' OBBLIGATORIA all'indirizzo chiara.cattaneo@astrogeo.va.it - Per saperne di più link.

Giornata sui cambiamenti climatici 26 luglio

15-07-2020 autore: Luca Buzzi

Domenica 26 luglio abbiamo organizzato in Osservatorio una speciale giornata tematica, che avrà come protagonista i cambiamenti climatici. Stand e laboratori faranno capire ai visitatori le mille sfaccettature di questo importante problema. A seguire visita all'Osservatorio ed osservazione del Sole, meteo permettendo. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA tramite email chiara.cattaneo@astrogeo.va.it - Per saperne di più link.

Asteroid day 2020

26-06-2020 autore: Luca Buzzi

Ogni 30 giugno (anniversario dell'impatto di Tunguska del 1908) l'Unione Astrofili Italiani organizza l'Asteroid Day, una giornata per sensibilizzare il pubblico sull'importanza dello studio degli asteroidi pericolosi per la Terra. Quest'anno siamo tra i relatori, nell'edizione che vedrà le conferenza in live causa COVID-19. Diretta sul canale YouTube dell'UAI. - Per saperne di più link.

Live youtube - venerdì 19/06 h.21

17-06-2020 autore: Luca Buzzi

Questo venerdì nuovo appuntamento con le nostre live. Si parlerà di un argomento estremamente attuale in ambito astronomico: gli esopianeti, cioè i pianeti attorno alle altre stelle. Quanti ce ne sono, di che tipologia, come si fa a scoprirli, come sarà possibile capire se sono ospitali alla vita, e gli sviluppi futuri. A quando il primo pianeta come la Terra, con acqua, piante e forme di vita? Link: https://youtu.be/RV8OpEopaws - Per saperne di più link.

Riprendono le visite all'osservatorio!

06-06-2020 autore: Luca Buzzi

L'Osservatorio Astronomico riaprirà tutti i giorni a partire da GIOVEDI' 11 GIUGNO, con visite diurne diversificate tra infrasettimanale e week-end. Vi saranno naturalmente delle limitazioni dovute alle normative anti COVID-19. Visitate la nostra pagina dedicata per ulteriori informazioni. - Per saperne di più link.


Live youtube: la nuova corsa alla luna

04-06-2020 autore: Luca Buzzi

Venerdì 5 giugno, alle ore 21, vi aspettiamo sul nostro canale YouTube per la prossima diretta: La nuova corsa alla Luna. Assieme a due dei nostri relatori, parleremo degli sforzi della NASA per tornare sul nostro satellite. Link alla live: https://youtu.be/DlPdCRnSbS4 - Per saperne di più link.


Live lancio della crew dragon verso l'iss

25-05-2020 autore: Luca Buzzi

Mercoledì 27/5 ore 21.20 In questa speciale live guarderemo assieme la diretta del lancio della mission Crew Dragon 2. E' un momento storico: è il primo lancio con astronauti dal suolo americano dal pensionamento degli Space Shuttle, che verrà eseguito dal Falcon 9 dell'azienda privata SpaceX. Link: https://youtu.be/uAJ7YCeC-e4 - Per saperne di più link.

Conferenza live youtube 15/5 h.21

11-05-2020 autore: Luca Buzzi

Data l'emergenza Covid-19, abbiamo deciso di programmare live tramite il nostro canale YouTube la conferenza di Giuseppe Piccinotti, inizialmente prevista in Salone Estense per il 24 aprile. L'appuntamento è VENERDI' 15 MAGGIO alle ore 21: Edward Teller, la bomba H e lo Scudo Spaziale. Link YouTube: https://youtu.be/wdE9Jndkwz8 - Per saperne di più link.

Chiusura straordinaria osservatorio

24-02-2020 autore: Luca Buzzi

In ottemperanza all'ordinanza della regione Lombardia per il contenimento del coronavirus, il nostro Osservatorio rimarrà chiuso fino a nuova comunicazione, sia per le visite notturne, sia per quelle diurne di privati, gruppi e scuole. Ulteriori aggiornamenti tramite la nostra homepage. - Per saperne di più link.


Mostra ingv "terremoti - attenti agli elementi!"

09-02-2020 autore: Luca Buzzi

E' stata inaugurata sabato 8 febbraio la mostra dell'INGV che vede in partner anche la nostra Associazione. E' un percorso interattivo per scoprire come i diversi elementi che compongono un edificio reagiscono alle scosse di terremoto e qual è il ruolo del terreno che si trova sotto le nostre case. La mostra sarà aperta tutto il mese in settimana per le scolaresche, e la domenica per il pubblico. Maggiori informazioni al link. - Per saperne di più link.



1996-2017 © - Società Astronomica G.V. Schiaparelli:
L'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale.
Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a: Società Astronomica G.V.Schiaparelli