Giornata della terra 28 aprile

23-04-2024 autore: Luca Buzzi

Domenica 28/4 terremo nel Parco di Villa Baragiola a Masnago uno speciale evento in occasione della "Giornata della Terra". Ci sarà uno spettacolo per bambini sugli alberi, una visita al Parco e visite guidate al Centro Geofisico Prealpino. In caso di maltempo si rimanda al 12 maggio. - Per saperne di più link.


Conferenza su marie curie

14-04-2024 autore: Luca Buzzi

Riparte il ciclo di conferenze "Tra Cielo e Terra" della Società Astronomica Schiaparelli. La prima si terrà venerdì 19 aprile alle ore 21 presso il Salone Estense del Comune di Varese e verterà su una delle figure femminili più affascinanti della storia della Scienza: Marie Curie. Relatore sarà il fisico e divulgatore Giuseppe Piccinotti, che da anni si occupa di approfondire importanti figure scientifiche del passato. - Per saperne di più link.

Strada per l'osservatorio chiusa al transito

06-04-2024 autore: Luca Buzzi

Causa alberi caduti nel bosco e lungo la strada che porta all'Osservatorio, il tratto da sopra l'Osteria Irma verso il belvedere sud è chiuso almeno fino a martedì 16/4 compreso, anche al transito pedonale. Seguiranno aggiornamenti. - Per saperne di più link.



Serata namibia rimandata al 17 aprile

06-04-2024 autore: Luca Buzzi

Causa lavori forestali urgenti lungo la strada per l'Osservatorio, e conseguente chiusura della strada fino almeno a venerdì prossimo, la serata "Namibia" con cena in collaborazione con l'Osteria Irma è stata spostata a MERCOLEDI' 17 APRILE. - Per saperne di più link.


Cena astronomica "esopianeti"

07-03-2024 autore: Luca Buzzi

Proseguono gli appuntamenti con le "Cene all'Osservatorio". Mercoledì 13 marzo si parlerà della ricerca dei pianeti extrasolari, o esopianeti, con successiva osservazione astronomica e cena gestita dall'Osteria Irma di Campo dei Fiori. Maggiori informazioni e modalità di prenotazione cliccando sul link. - Per saperne di più link.

Cineforum 9 marzo "star stuff"

04-03-2024 autore: Luca Buzzi

Sabato 9 marzo, alle ore 21 presso la Sala Montanari di Varese, proietteremo il bellissimo documentario "Star Stuff", un viaggio spettacolare tra i più importanti osservatori astronomici del mondo, dove lavorano gli scienziati e dove vivono le comunità indigene locali, entrambi con lo sguardo rivolto all'Universo di cui tutti siamo parte. Un percorso emozionale! Ingresso libero e gratuito. - Per saperne di più link.

Cena sotto le stelle

13-02-2024 autore: Luca Buzzi

Proseguono gli appuntamenti con le "Cene all'Osservatorio". Mercoledì 28 febbraio si parlerà della vita delle stelle, con successiva osservazione astronomica e cena gestita dall'Osteria Irma di Campo dei Fiori. Maggiori informazioni e modalità di prenotazione cliccando sul link. - Per saperne di più link.


Conferenza "la voce dell'universo"

06-02-2024 autore: Luca Buzzi

Lunedì 29 gennaio il nostro presidente Prof. Luca Molinari ha tenuto una conferenza dal titolo "La voce dell'Universo" presso l'Auditorium Kolbe di Varese. Un viaggio nell'Universo per capire quali informazioni ci manda e come possiamo vederle ed "ascoltarle". L'evento è stato organizzato dall'Associazione "Varese può" ed è visionabile al link in basso. - Per saperne di più link.

Serata pianeti in collaborazione con osteria irma

10-01-2024 autore: Luca Buzzi

Dopo il successo delle due serate sulle stelle cadenti Geminidi, con un totale di quasi 100 persone salite, riproponiamo lo stesso format, con argomenti sempre diversi. Si parte il 24 gennaio con una serata dedicata all'osservazione dei pianeti Giove, Urano e Nettuno, con successiva cena gestita dall'Osteria Irma. Informazioni e prenotazione (obbligatoria) cliccando sul link. - Per saperne di più link.



1996-2017 © - Società Astronomica G.V. Schiaparelli:
L'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale.
Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a: Società Astronomica G.V.Schiaparelli