Conferenza "permafrost e cambiamenti climatici"

17-10-2021 autore: Luca Buzzi

Venerdì 22/10 alle ore 21 al Salone Estense del Comune di Varese abbiamo organizzato una conferenza su un tema di grande attualità e di cui tutti dovremmo essere informati: la situazione del permafrost collegata ai cambiamenti climatici. Ne parlerà il Prof. Mauro Guglielmin, docente di geografia Fisica e Geomorfologia presso il Centro di Ricerche sui Cambiamenti Climatici dell'Università dell'Insubria, grande esperto di ghiacci e permafrost con centinaia di pubblicazioni sulle riviste scientifiche. Prenotazione obbligatoria con green pass. - Per saperne di più link.

Porte aperte sistema solare

12-10-2021 autore: Luca Buzzi

Domenica 24 ottobre abbiamo organizzato in Osservatorio una giornata di Porte Aperte, dedicata al Sistema Solare. Si visiterà il percorso didattico lungo la strada che porta all'Osservatorio; una volta arrivati si visiterà l'Osservatorio e, in caso di bel tempo, si osserverà il Sole nella sala dedicata. E' necessario il green pass. Evento gratuito con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA A chiara.cattaneo@astrogeo.va.it - Per saperne di più link.

Conferenza sull'intelligenza artificiale - venerdì 24/09

16-09-2021 autore: Paolo Valisa

Riprendono i nostri appuntamenti scientifici e culturali. Si riparte venerdì 24 settembre alle ore 21 presso la Sala Montanari del Comune di Varese (via Bersaglieri 1 – zona Tribunale) con una conferenza sull'intelligenza artificiale. Da pochi anni l'intelligenza artificiale è uscita dall'accademia e soprattutto dai romanzi di fantascienza ed è entrata pesantemente nelle nostre vite. Relatore sarà il prof. Luca Gambardella, Artificial Intelligence Master Director dell’Università della Svizzera Italiana, un vero e autorevole esperto del settore. Si potrà accedere alla sala solo con prenotazione confermata (mail a chiara.cattaneo@astrogeo.va.it) - Per saperne di più link.

Posti esauriti per le stelle cadenti

08-08-2021 autore: Luca Buzzi

L'evento del 12 agosto ha riscontrato un'affluenza senza precedenti, ed i posti disponibili sono andati esauriti in poche ore! Buone Perseidi a tutti! - Per saperne di più link.



Green pass per le visite all'osservatorio

03-08-2021 autore: Luca Buzzi

Da venerdì 6 agosto, com'è noto, per partecipare agli eventi culturali (quali sono le nostre visite) è richiesto il green pass per chi ha già compiuto i 12 anni. Visita la pagina per avere maggiori informazioni. - Per saperne di più link.



Asteroid day 2021

29-06-2021 autore: Luca Buzzi

Ogni anno, il 30 giugno, si celebra a livello internazionale l'Asteroid Day, con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo agli asteroidi ed al rischio di impatto con la Terra. Quest'anno, per la UAI, l'Asteroid Day lo organizziamo noi online, sul canale YouTube e Facebook dell'Unione Astrofili Italiani (UAI). Appuntamento dunque mercoledì 30 giugno alle ore 21. - Per saperne di più link.

Visite diurne all'osservatorio

18-06-2021 autore: Luca Buzzi

L'Osservatorio Astronomico è aperto TUTTI I GIORNI per le visite diurne! La visita, oltre alla cupola con il più grande telescopio amatoriale d'Italia, include anche l'osservazione del Sole! Per maggiori informazioni contattateci all'indirizzo mail chiara.cattaneo@astrogeo.va.it - Per saperne di più link.


Aperitivo con eclisse - giovedì 10 giugno

09-06-2021 autore: Luca Buzzi

Giovedì 10 giugno sarà visibile da Varese un'eclisse parziale di Sole. La percentuale del disco solare coperto dalla Luna sarà solo del 4%, ma abbiamo comunque deciso di fare una live in diretta sul nostro canale YouTube. Appuntamento quindi il 10 giugno a partire dalle ore 11.20. Il massimo dell'eclisse alle ore 12.18. https://www.youtube.com/watch?v=Dg_ktRdKD8E - Per saperne di più link.

Notte bianca del lettore - 12 giugno

04-06-2021 autore: Luca Buzzi

Il 12 giugno il Comune di Varese ha organizzato la "notte bianca del lettore", dal titolo "E quindi uscimmo a riveder le stelle", chiaro omaggio al genio dantesco, nel 700esimo anniversario della morte del Sommo Poeta. Letture, laboratori per bambini e a conclusione una serata con la Dott.ssa Monica Aimone del Planetario di Milano, per capire la visione dantesca del cosmo. Ingresso gratuito ma prenotazione obbligatoria. - Per saperne di più link.

Cineforum apollo 13

23-05-2021 autore: Luca Buzzi

Sabato 29 maggio alle ore 20, presso la Sala Montanari a Varese, terremo un Cineforum in occasione dei 51 anni della missione Apollo 13. Era infatti l'aprile del 1970 quando Jim Lovell, Jack Swigert e Fred Haise partivano dal Kennedy Space Center verso la formazione di Fra Mauro. Alcune complicazioni resero impossibile la discesa sulla Luna, e l'avventura per ritornare sulla Terra sani e salvi merita di essere raccontata. L'ingresso è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione scrivendo una mail a chiara.cattaneo@astrogeo.va.it - Per saperne di più link.

Conferenza "modelli numerici nelle previsioni del tempo"

13-05-2021 autore: Luca Buzzi

Ripartono le conferenze pubbliche in presenza a Varese. Il primo appuntamento sarà venerdì 21/5 alle ore 20 presso il Salone Estense del Comune di Varese. Simone Scapin, fisico e meteorologo del Centro Geofisico Prealpino, parlerà di come vengono fatte le previsioni del tempo che vediamo quotidiamente sui siti e sulle app, e illustrerà le ragioni dell’incertezza delle previsioni su più giorni. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: chiara.cattaneo@astrogeo.va.it - Per saperne di più link.

Premio ecologia 2021

06-05-2021 autore: Luca Buzzi

Quest'anno il premio Ecologia Città di Varese si terrà online, sul canale YouTube del Comune di Varese, sabato 15 maggio alle ore 18. Il premio verrà assegnato al poeta "paesologo" Franco Arminio; il premio Mario Pavan sarà assegnato a due giovani dottorandi per le loro tesi in ambito naturalistico. Non mancate! - Per saperne di più link.

Live venerdì 23/4 ore 21

21-04-2021 autore: Luca Buzzi

Venerdì sera terremo una live dal titolo "Visitatori interstellari". Nel 2017, per la prima volta, è stato scoperto un oggetto naturale proveniente dallo spazio interstellare: un frammento di un sistema planetario in formazione attorno ad un'altra stella! Nel 2019 si è aggiunta la cometa Borisov. Due eventi di portata eccezionale; anche il nostro Osservatorio li ha ripresi. Cosa sappiamo di loro? Da dove vengono? Ne scopriremo altri? Link: https://www.youtube.com/watch?v=Pafp2TqDnws - Per saperne di più link.

Live "gravità, tra filosofia e scienza"

07-04-2021 autore: Luca Buzzi

Venerdì 9 aprile, alle ore 21, abbiamo organizzato la prima di due live che hanno come argomento la gravità. In questa live partiremo dalle origini del concetto di gravità ed esploreremo come questo si è evoluto, nel corso dei secoli, fino ad arrivare a Newton. Il concetto di gravità era infatti qualcosa di estremamente diverso da quello che intendiamo noi oggi. https://www.youtube.com/watch?v=9STKhKAtj1s - Per saperne di più link.

Tra cielo e terra 2021

30-03-2021 autore: Luca Buzzi

E' online il calendario di iniziative "Tra Cielo e Terra 2021", anche quest'anno ricco di incontri pubblici, serate di osservazione, giornate dedicate alla natura ed al clima, COVID permettendo. Aggiornamenti costanti sulla nostra home page e sulla pagina Facebook. - Per saperne di più link.


Live youtube 5 marzo ore 21

03-03-2021 autore: Luca Buzzi

Il 30 luglio 2020 la sonda Mars 2020, battezzata Perseverance, veniva lanciata da Cape Canaveral alla volta del pianeta rosso, che ha raggiunto il 18 febbraio scorso. Ora la sonda sta iniziando i lavori, che dureranno almeno 2 anni, per cercare di scoprire se in passato Marte abbia ospitato la vita. Ne parleremo il 5 marzo alle ore 21 nella diretta che faremo in collaborazione con il team di " Chi ha paura del buio?". - Per saperne di più link.

Live sabato 30/1 ore 21

29-01-2021 autore: Luca Buzzi

Sabato 30 gennaio alle ore 21 saremo in live con Nicola Pelice, un pilota collaudatore per Virgin Galactic. Già tenente colonnello dell'Aeronautica Militare, oggi fa parte del team di sette collaudatori impegnati per testare il veicolo suborbitale SpaceShipTwo, con il quale Virgin Galactic vorrebbe portare ogni anno centinaia di persone in volo oltre la quota di 100 chilometri, per sperimentare il nero dello spazio, la visione delle stelle e l’assenza di peso. https://www.youtube.com/watch?v=bR6tzyY9-_w&feature=youtu.be - Per saperne di più link.



1996-2017 © - Società Astronomica G.V. Schiaparelli:
L'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale.
Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a: Società Astronomica G.V.Schiaparelli