Una perturbazione atlantica è in arrivo questa sera e porterà piogge dalla prossima notte. Domani la formazione di un vortice depressionario sul Tirreno richiamerà in serata venti secchi da settentrione con ritorno del sole e rialzo termico per favonio nella giornata di domenica.
Al mattino ben soleggiato, inizialmente ventilato da Nord sulle Prealpi con temperature minime localmente mitigate da favonio. Nel pomeriggio soleggiato ma con velature di nubi alte. Nuvolosità in aumento in serata a partire da Piemonte e Lombardia occidentale. Deboli piogge nella notte.
Temperature
Max: 12/14°C
Min: 2/9°C
Zero termico: 1800 m
Rimescolamento: discreto
Concentrazione inquinanti:
bassa
Vento: in quota debole/moderato da SSW, a suolo al mattino debole da N sulle Prealpi. Nel pomeriggio debole da E-SE.
Molto nuvoloso o coperto con piogge, limite neve oltre 1000-1200m. Precipitazioni in attenuazione nel pomeriggio. Ventilato da Nord. In serata prime schiarite su Varesotto, Lario, Ticino e Piemonte.
Temperature
Max: 7/10°C
Min: 5/7°C
Zero termico: da 1400 a 1900 m
Rimescolamento: buono
Concentrazione inquinanti:
bassa
Vento: in quota debole da SE al mattino, ruota NW con rinforzi nel pomeriggio. Al suolo debole/moderato da N-NE
Soleggiato, al mattino ancora vento forte da Nord in montagna, a tratti fino sulla pianura occidentale. Rialzo delle temperature per effetto di favonio. Nel pomeriggio velature di nubi alte.
Temperature
Max: 12/15°C
Min: 4/9°C
Zero termico: 1700 m
Rimescolamento: buono
Concentrazione inquinanti:
bassa
Vento: in quota e sulle cime prealpine forte da Nord, a basse quote fino a moderato da Nord, in attenuazione nel pomeriggio.
Lunedì 16 Febbraio: su Alpi e Prealpi nuvoloso con qualche pioggia e neve oltre 800 m. In pianura perlopiù soleggiato. Martedì 17 Febbraio: soleggiato ma ventoso da Nord. Massime 10/12°C.


>







