chevron_right

Bollettino meteorologico del giorno venerdì 18 giugno 2021

Pubblicato alle ore 8:00. Prima edizione su Gazzettino Padano ore 7:20.

L'anticiclone africano porta aria molto calda e umida fino alle Alpi con fine settimana afoso e rischio temporali montani soprattutto domenica. La tendenza temporalesca sarà presente anche nella prima parte della prossima settimana a causa dello spostamento verso Est dell'anticiclone. Ci sarà però una diminuzione delle temperature.



Abbastanza soleggiato. Al mattino passaggi nuvolosi con qualche rovescio isolato. Nel pomeriggio annuvolamenti cumuliformi ma probabilmente asciutto o rari temporali di calore in montagna. Clima afoso e foschia.

Temperature

Max: 30/32°C

Min: 19/22°C

Zero termico: 4200 m

Rimescolamento: debole

Concentrazione inquinanti:

forte (ozono)

Vento: in quota debole da SW. Al suolo debole variabile o brezze.

Soleggiato, molto caldo con ulteriore lieve aumento delle temperature. Foschia e velature. Passaggi nuvolosi in serata. Asciutto o solo isolati temporali di calore sulle Alpi occidentali.

Temperature

Max: 31/33°C

Min: 19/22°C

Zero termico: in rialzo a 4400 m.

Rimescolamento: debole

Concentrazione inquinanti:

forte (ozono)

Vento: in quota debole da WSW. Al suolo perlopiù a regime di brezze.

Sulla pianura padana abbastanza soleggiato e caldo afoso. Su Alpi e prealpi nuvoloso con rovesci e temporali, in estensione alla pianura pedemontana nel pomeriggio e in serata. Locali grandinate e colpi di vento. Meno caldo.

Temperature

Max: 27/30°C

Min: 19/22°C

Zero termico: 4000 m

Rimescolamento: discreto

Concentrazione inquinanti:

in calo

Vento: in quota moderato da SW, al suolo variabile con raffiche sotto temporale.

Lunedì 21 e martedì 22 Giugno: in pianura ancora abbastanza soleggiato ma su Alpi e Prealpi nuvoloso e temporalesco (in particolare su Piemonte, Verbano, Lario). Temperature massime tra 27 e 30°C.

Meteogramma per Varese

Previsione con modello numerico WRF dei parametri meteorologici






Novità nel sito

Per tutte le altre notizie clicca qui.

18/06/2021
NUOVI RADIOMETRI PER STIMA DELL'INDICE UV

In occasione dell'estate il CGP ha attivato una nuova pagina web in cui viene stimato in tempo reale l'indice UV in base ai dati dei nuovi radiometri solari UVA e UVB, recentemente installati presso la sede di villa Baragiola. Continua...
18/06/2021
VISITE DIURNE ALL'OSSERVATORIO

L'Osservatorio Astronomico è aperto TUTTI I GIORNI per le visite diurne! La visita, oltre alla cupola con il più grande telescopio amatoriale d'Italia, include anche l'osservazione del Sole! Per maggiori informazioni contattateci all'indirizzo mail chiara.cattaneo@astrogeo.va.it
09/06/2021
CRONACA METEO E STATISTICHE CLIMATICHE DI MAGGIO

Si è concluso un mese di maggio fresco e variabile, con temperature 1.8°C più basse della norma dell'ultimo trentennio. E' il diciottesimo più fresco dal 1967. Anche se la tendenza è nettamente al riscaldamento, dal 2000 si registra una accentuata variabilità tra un anno e l'altro. Continua...

Rischi o comunicazioni

Alle Prefetture, alle Istituzioni di Protezione Civile, agli Uffici Tecnici, alle Associazioni di Volontariato e alle G.E.V. Lombardia:

Condizioni di stabilità e forte irraggiamento favoriscono smog fotochimico con formazione dell'inquinante ozono in prossimità del suolo.
Da domenica accentuazione del rischio di temporali, soprattuto tra le Alpi e la fascia pedemontana. Locali grandinate e colpi di vento.
Temperature in aumento fino a sabato con punte di 33-34°C. Clima afoso. disagio da calore.

Consigli per navigazione di PICCOLE IMBARCAZIONI DA DIPORTO sui LAGHI VARESINI:
(rosso: navigazione sconsigliata; giallo: prudenza, solo per esperti; verde: navigazione libera)
  

Vento e visibilità per deltaplanisti, parapendio e volo a vela

E' consuetudine aeronautica esprimere la velocità del vento in nodi (KT da knots in inglese) . 1 KT=1,8 Km/h.

Vento in quota debole da SW (punte di 10 KT a 3000 m). A quote inferiori prevalenza delle brezze termiche. Visibilità ridotta per foschia.

Pollini

Su osservazioni Centro Studi Botanici - Campo dei Fiori e informazioni Associazione Italiana di Aerobiologia

Graminae, Plantaginaceae, Pinaceae (conc medio-alta); Polygonaceae, Urticaceae, Betulaceae, Corylaceae (conc bassa). Spore, alternaria (conc. bassa)

Redazione del bollettino

L'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale. Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a: Società Astronomica G.V. Schiaparelli

Il presente bollettino è stato redatto da: Paolo Valisa

 
Con il patrocinio di:
Pagine offerte da:
In collaborazione con: