chevron_right

Bollettino meteorologico del giorno domenica 26 settembre 2021

Pubblicato alle ore 8:00. Prima edizione su Gazzettino Padano ore 7:20.

Il transito di una perturbazione sul nord Italia determina oggi una fase di temporanea instabilità con afflusso di correnti umide sudoccidentali accompagnate da locali rovesci. Nei prossimi giorni è atteso tempo stabile e lievemente più mite nelle ore centrali, con a tratti passaggi nuvolosi senza precipitazioni.



Cieli molto nuvolosi o coperti con locali rovesci e qualche temporale in particolare tra la tarda mattinata e il pomeriggio. Fenomeni localmente anche intensi, in graduale spostamento verso est con apertura di schiarite in serata a partire dal Piemonte.

Temperature

Max: 21/24°C

Min: 17/20°C

Zero termico: attorno a 3600m

Rimescolamento: buono

Concentrazione inquinanti:

debole

Vento: in quota moderato da SW, poi ovest. Al suolo generalmente debole variabile salvo locali rinforzi irregolari.

In mattinata abbastanza soleggiato, soprattutto all’est, con velature di nubi alte e poi passaggi nuvolosi più consistenti nel pomeriggio. Precipitazioni assenti. In serata e nella notte apertura di schiarite.

Temperature

Max: 22/26°C

Min: 13/17°C

Zero termico: circa 3600m

Rimescolamento: debole

Concentrazione inquinanti:

debole

Vento: in quota debole da NW. Al suolo debole da direzione variabile.

In prevalenza soleggiato ma con passaggi nuvolosi a tratti estesi nel pomeriggio e sera. Asciutto. Temperature massime in lieve aumento.

Temperature

Max: 24/28°C

Min: 11/15°C

Zero termico: circa 3500m

Rimescolamento: debole

Concentrazione inquinanti:

debole/moderata

Vento: in quota debole da NW, poi SW. Al suolo debole da direzione variabile

Mercoledì 29 Settembre: dapprima poco nuvoloso, poi addensamenti dal tardo pomeriggio che potranno portare qualche goccia di pioggia in serata. Giovedì 30 Settembre: in prevalenza soleggiato con nuvolosità variabile che potrebbe dar luogo a qualche piovasco pomeridiano.

Novità nel sito

Per tutte le altre notizie clicca qui.

16/09/2021
CONFERENZA SULL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE - VENERDì 24/09

Riprendono i nostri appuntamenti scientifici e culturali. Si riparte venerdì 24 settembre alle ore 21 presso la Sala Montanari del Comune di Varese (via Bersaglieri 1 – zona Tribunale) con una conferenza sull'intelligenza artificiale. Continua...
13/09/2021
CRONACA METEO E STATISTICHE CLIMATICHE DI AGOSTO

Il mese di agosto non ha fatto registrare ondate di calore, che hanno interessato invece l'Italia centrale e meridionale. La temperatura media è rimasta 0.4°C al di sotto della norma degli ultimi 30 anni (1991-2020). Il giorno più caldo è stato Ferragosto con 32. Continua...
01/09/2021
BILANCIO DELLE TEMPERATURE ESTIVE

La temperatura media di giugno, luglio e agosto è stata di 23.1°C, esattamente nella norma del trentennio 91-2020 e 0.7°C più calda della norma 81-2021. Tuttavia relativamente "fresca" rispetto agli ultimi 10 anni. Per trovare un'estate meno calda bisogna risalire al 2014. Continua...

Rischi o comunicazioni

Alle Prefetture, alle Istituzioni di Protezione Civile, agli Uffici Tecnici, alle Associazioni di Volontariato e alle G.E.V. Lombardia:

Il transito di una perturbazione porta oggi probabili rovesci e locali temporali soprattutto in tarda mattinata e nel pomeriggio.

Consigli per navigazione di PICCOLE IMBARCAZIONI DA DIPORTO sui LAGHI VARESINI:
(rosso: navigazione sconsigliata; giallo: prudenza, solo per esperti; verde: navigazione libera)
  

Vento e visibilità per deltaplanisti, parapendio e volo a vela

E' consuetudine aeronautica esprimere la velocità del vento in nodi (KT da knots in inglese) . 1 KT=1,8 Km/h.

Vento in quota moderato da SW, poi ovest (a 3000m punte di 25KT). Al suolo generalmente debole variabile salvo locali rinforzi irregolari. Instabile con possibile sviluppo di temporali. Visibilità ridotta per nubi e foschia.

Pollini

Su osservazioni Centro Studi Botanici - Campo dei Fiori e informazioni Associazione Italiana di Aerobiologia

Urticaceae e Parietaria, Compositae-Ambrosia (conc media), Graminae, Cheno/Amaranthaceae, Pinaceae (conc bassa). Spore, alternaria e cladosporium (conc. medio/alta)

Redazione del bollettino

L'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale. Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a: Società Astronomica G.V. Schiaparelli

Il presente bollettino è stato redatto da: Simone Scapin

 
Con il patrocinio di:
Pagine offerte da:
In collaborazione con: