chevron_right

Bollettino meteorologico del giorno venerdì 23 febbraio 2024

Pubblicato alle ore 8:00. Prima edizione su Gazzettino Padano ore 7:20.

Una vasta area di bassa pressione dalla Scandinavia e dalle Isole Britanniche si allunga fino sul Mediterranneo e sospinge una perturbazione in transito oggi anche sull'Italia, seguita da aria più fresca e instabile con tempo variabile nel fine settimana. Lunedì è atteso l'arrivo di una nuova perturbazione.



Al mattino cielo molto nuvoloso o coperto con piogge in graduale spostamento verso Est. Limite neve fino verso 1000 m. Nel pomeriggio via via asciutto e schiarite a partire da Piemonte e Lombardia occidentale con residue piogge all'Est e neve sulla Valtellina.

Temperature

Max: 8/10°C

Min: 5/8°C

Zero termico: 1500 m

Rimescolamento: buono

Concentrazione inquinanti:

bassa

Vento: in quota moderato da NW, al suolo debole da Nord, con rinforzi al mattino sulle Prealpi.

Nuvolosità variabile, soprattutto sulle Alpi e fascia Prealpina, più estesa dal pomeriggio e in serata, quando saranno ancora possibili alcune piogge o locali rovesci.

Temperature

Max: 8/10°C

Min: 4/8°C

Zero termico: 1300 m

Rimescolamento: buono

Concentrazione inquinanti:

bassa

Vento: in quota moderato da WSW, al suolo debole da E-SE

In parte soleggiato soprattutto al mattino e all'Est. Nuvolosità in aumento da Piemonte e Lombardia occidentale, via via più estesa nel pomeriggio. Verso sera prime deboli piogge. Limite neve 800-1000 m

Temperature

Max: 8/10°C

Min: 4/8°C

Zero termico: 1200 m, -6°C a 2000 m

Rimescolamento: buono

Concentrazione inquinanti:

bassa

Vento: in quota da moderato a forte da SW, al suolo debole da E-SE

Lunedì 26 Febbraio: giornata grigia, cielo coperto e piogge diffuse. Temperature tra 6 e 9 gradi. Neve oltre 800 m Martedì 27 Febbraio: probabilmente ancora molto nuvoloso con piogge in attenuazione nel pomeriggio. Temperature stazionarie.

Meteogramma per Varese

Previsione con modello numerico WRF dei parametri meteorologici






Novità nel sito

Per tutte le altre notizie clicca qui.

20/02/2024
CONFERENZA CAMBIO CLIMATICO A CASTRONNO

Giovedì 22 febbraio il Centro Geofisico parteciperà ad una conferenza sui rischi del cambio climatico assieme al ricercatore del Politecnico di Milano Gianluca Ruggeri, che esporrà le possibilità e sfide della transizione energetica. Continua...
13/02/2024
CENA SOTTO LE STELLE

Proseguono gli appuntamenti con le "Cene all'Osservatorio". Mercoledì 28 febbraio si parlerà della vita delle stelle, con successiva osservazione astronomica e cena gestita dall'Osteria Irma di Campo dei Fiori. Continua...
09/02/2024
STATISTICHE CLIMATICHE E CRONACA METEO DI GENNAIO

Il mese di gennaio a Varese ha fatto registrare temperature 1.6°C superiori alla norma del trentennio 1991-2020, posizionandosi al settimo posto tra quelli più caldi. Clima particolarmente mite nella terza decade con massime fino 18.5°C e 0°C sulle Alpi fino a 3200m. Continua...

Rischi o comunicazioni

Alle Prefetture, alle Istituzioni di Protezione Civile, agli Uffici Tecnici, alle Associazioni di Volontariato e alle G.E.V. Lombardia:

Pericolo valanghe marcato (III) o forte (IV) con nuovi accumuli di neve fresca oltre 1500 m. Consultare bollettini nivometeo.

Consigli per navigazione di PICCOLE IMBARCAZIONI DA DIPORTO sui LAGHI VARESINI:
(rosso: navigazione sconsigliata; giallo: prudenza, solo per esperti; verde: navigazione libera)
  

Vento e visibilità per deltaplanisti, parapendio e volo a vela

E' consuetudine aeronautica esprimere la velocità del vento in nodi (KT da knots in inglese) . 1 KT=1,8 Km/h.

Vento in quota moderato da NW (20-30 KT tra 2000 e 3000 m). sulle Prealpi moderato da N e più debole a basse quote. Visibilità scarsa per nubi.

Pollini

Su osservazioni Centro Studi Botanici - Campo dei Fiori e informazioni Associazione Italiana di Aerobiologia

Cupressaceae-Taxaceae (conc. alta); Corylaceae-nocciolo, Oleaceae (conc media); betulaceae-Ontano, corylaceae-carpino (conc bassa). Spore: Alternaria (conc. bassa)

Redazione del bollettino

L'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale. Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a: Società Astronomica G.V. Schiaparelli

Il presente bollettino è stato redatto da: Paolo Valisa

 
Con il patrocinio di:
Pagine offerte da:
In collaborazione con: