La saccatura giunta ieri sulle Alpi mantiene nuvolosità variabile oggi. Domani e venerdì condizioni temporaneamente stabili con correnti in quota settentrionali. Nel fine settimana una perturbazione nordatlantica determinerà un peggioramento con afflusso di correnti più fredde da nord-ovest.
Giornata parzialmente soleggiata seppur con nuvolosità irregolare, in particolare sul Veneto e la Lombardia orientale. Precipitazioni ovunque assenti.
Temperature
Max: 8/11°C
Min: 0/4°C
Zero termico: verso 1300m
Rimescolamento: moderato
Concentrazione inquinanti:
moderata/elevata
Vento: in quota debole settentrionale. Al suolo debole da direzione variabile.
Tempo in gran parte soleggiato salvo qualche passaggio di nubi alte nel pomeriggio e sera. Asciutto. Freddo all’alba con qualche nebbia sulla pianura in successivo diradamento.
Temperature
Max: 6/9°C
Min: -2/+3°C
Zero termico: attorno a 1200m, in rialzo a sera
Rimescolamento: moderato
Concentrazione inquinanti:
moderata/elevata
Vento: in quota debole/moderato da nord. Al suolo debole da direzione variabile.
Nuvolosità a tratti estesa in mattinata e primo pomeriggio, poi apertura di maggiori schiarite. Sulle Alpi nubi più compatte e possibilità di qualche nevicata in prossimità del confine sotto rinforzi di vento settentrionale.
Temperature
Max: 7/10°C
Min: 0/4°C
Zero termico: in rialzo attorno a 2500m
Rimescolamento: moderato
Concentrazione inquinanti:
moderata/elevata
Vento: in quota forte da NW. In pianura debole da direzione variabile; locale favonio nelle valli alpine.
Sabato 7 Dicembre: poco sole al mattino, via via molto nuvoloso o coperto e in serata possibilità di qualche debole precipitazione. Limite neve attorno a 800m. Domenica 8 Dicembre: cieli generalmente nuvolosi con qualche precipitazione all’est in progressivo esaurimento. In montagna ventoso da nord e a tratti favonio fin sulla pianura.