chevron_right

Bollettino meteorologico del giorno martedì 5 marzo 2024

Pubblicato alle ore 8:00. Prima edizione su Gazzettino Padano ore 7:20.

La bassa pressione che ha portato il maltempo dei giorni scorsi si sposta progressivamente dall’Italia verso i Balcani. Una blanda depressione in avvicinamento dalla Francia manterrà condizioni di variabilità oggi e nei prossimi giorni con a tratti qualche precipitazione. Nel fine settimana atteso un nuovo peggioramento.



Tempo solo parzialmente soleggiato, con nuvolosità a tratti estesa, soprattutto nel pomeriggio e sera. Possibilità di deboli precipitazioni dalla tarda mattinata dapprima perlopiù su Alpi e Prealpi, più probabili poi in serata anche sulle zone pianeggianti. Limite neve attorno a 1300m.

Temperature

Max: 13/16°C

Min: 4/7°C

Zero termico: verso 1600m

Rimescolamento: moderato

Concentrazione inquinanti:

debole

Vento: in quota debole meridionale o variabile. Al suolo debole occidentale o variabile; in serata rinforzi settentrionali attorno a Verbano e Lario.

Tempo variabile con alternanza di schiarite soleggiate e annuvolamenti che potrebbero dar luogo a qualche breve pioggia, in particolare al mattino. Fiocchi di neve oltre 1000-1200m.

Temperature

Max: 10/13°C

Min: 4/7°C

Zero termico: verso 1400m

Rimescolamento: moderato

Concentrazione inquinanti:

debole

Vento: in quota debole/moderato da direzione variabile. Al suolo debole variabile.

Abbastanza soleggiato con nuvolosità irregolare soprattutto a ridosso dei rilievi. Probabilmente asciutto o solo qualche goccia lungo le Prealpi.

Temperature

Max: 10/14°C

Min: 4/7°C

Zero termico: verso 1500m

Rimescolamento: debole/moderato

Concentrazione inquinanti:

debole

Vento: in quota debole settentrionale. Al suolo debole da direzione variabile.

Venerdì 8 Marzo: nuvole in aumento salvo ancora un po’ di sole al mattino sulla pianura. In giornata asciutto o solo qualche goccia sui rilievi, poi piogge più diffuse in serata e nella notte. Sabato 9 Marzo: molto nuvoloso o coperto con piogge intermittenti e nevicate in montagna oltre 700m.

Meteogramma per Varese

Previsione con modello numerico WRF dei parametri meteorologici






Novità nel sito

Per tutte le altre notizie clicca qui.

04/03/2024
CINEFORUM 9 MARZO "STAR STUFF"

S Continua...
02/03/2024
L'INVERNO PIU' CALDO A VARESE

Con il 29 febbraio si è concluso l'inverno meteorologico, iniziato il 1 dicembre 2023. A causa delle temperature record di dicembre e febbraio (entrambi i più caldi mai misurati a Varese, almeno dal 1967), anche l'inverno è risultato il più caldo di sempre. Continua...
20/02/2024
CONFERENZA CAMBIO CLIMATICO A CASTRONNO

Giovedì 22 febbraio il Centro Geofisico parteciperà ad una conferenza sui rischi del cambio climatico assieme al ricercatore del Politecnico di Milano Gianluca Ruggeri, che esporrà le possibilità e sfide della transizione energetica. Continua...

Rischi o comunicazioni

Alle Prefetture, alle Istituzioni di Protezione Civile, agli Uffici Tecnici, alle Associazioni di Volontariato e alle G.E.V. Lombardia:

Pericolo valanghe generalmente marcato (III) sulle Alpi Lombarde e forte (IV) sulle Alpi di Piemonte e VdA. Consultare bollettini nivometeo.

Consigli per navigazione di PICCOLE IMBARCAZIONI DA DIPORTO sui LAGHI VARESINI:
(rosso: navigazione sconsigliata; giallo: prudenza, solo per esperti; verde: navigazione libera)
  

Vento e visibilità per deltaplanisti, parapendio e volo a vela

E' consuetudine aeronautica esprimere la velocità del vento in nodi (KT da knots in inglese) . 1 KT=1,8 Km/h.

Vento in quota debole meridionale (a 3000m punte di 10-15KT). Al suolo debole occidentale o variabile. Visibilità localmente limitata.

Pollini

Su osservazioni Centro Studi Botanici - Campo dei Fiori e informazioni Associazione Italiana di Aerobiologia

Cupressaceae-Taxaceae, Oleaceae (conc. alta); betulaceae-Ontano (conc media); Corylaceae-nocciolo (conc bassa). Spore: Alternaria (conc. bassa)

Redazione del bollettino

L'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale. Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a: Società Astronomica G.V. Schiaparelli

Il presente bollettino è stato redatto da: Simone Scapin

 
Con il patrocinio di:
Pagine offerte da:
In collaborazione con: