Le temperature massime di Agosto 2012

aggiornamento 27 agosto 2012 - Paolo Valisa



I giorni più caldi di quest'ondata di calore sono stati il 21 e 22 agosto 2012. Un calo di termico di circa 2 gradi, ben evidenziato dal grafico, ha seguito i primi temporali nella serata del 22 agosto. Temporali più intensi si sono verificati nella serata del 25, seguiti da vento da nord fino in pianura, che ha riportato le temperature nelle medie stagionali. Anche se di poco, resistono i record di temperatura per il mese che si registrarono il giorno 11 agosto del 2003. A Malpensa si toccarono 36.4°, a Varese 37° e a Campo dei Fiori 31.9°. Nel 2012 finora le massime di agosto (registrate nelle stesse stazioni e con gli stessi termometri) sono state a Malpensa 35.5°, a Varese 34.7° e a Campo dei Fiori 30.5°.
Temperature superiori a 30° in agosto erano sconosciute a Varese negli anni '60, e la prima volta dei 30 gradi in agosto fu il 3 agosto 1974.

Le ondate di calore

Paolo Valisa

La situazione meteorologica estiva sulla conca padano-alpina è notoriamente caratterizzata dalla presenza di masse d'aria a lenta circolazione, per effetto dell'anticiclone atlantico o di quello che dal N-Africa sale verso il Mediterraneo, interessando le Alpi per raggiungere talvolta persino l'Europa settentrionale. Mentre l'anticiclone atlantico (o delle Azzorre) è più variabile e apporta aria oceanica non eccessivamente calda, l'anticiclone Africano puo' formare un blocco stazionario per molti giorni (omega blocking) e dare luogo a delle vere e proprie ondate di calore prolungate. L'esempio più rappresentativo è quello del mese di Agosto 2003 con caldo e afa record su tutta europa. Nei primi 15 giorni del mese la temperatura massima a Varese è sempre sopra i 30 gradi. L'indice di calore nelle grandi città supera i 40-45 gradi. E' emergenza per gli anziani, colti da malori in Francia a migliaia. Numerosissimi incendi si verificano in tutta Italia.
Altre ondate di calore negli anni recenti, di minori proporzioni si verificano anche nel Maggio , Agosto 2009 , Agosto 2011 e Settembre 2011 . D'altra parte è proprio durante la stagione estiva che a Varese si è verificato il maggior aumento delle temperature dagli anni '60 ad oggi (ben 3.3 gradi in 44 anni) e periodi prolungati con temperature molto al di sopra delle medie divengono quindi più frequenti.

Carta meteorologica prodotta dal Centro Europeo per le Previsioni a Medio Termine (ECMWF) che illustra una tipica situazione di ondata di calore su Mediterraneo e regione alpina (20 Agosto 2011). L'alta pressione, in rosso, risale dal Nord Africa fino all'Europa centrale. Le deboli correnti da SW apportano umidità dal Mediterraneo. Due circolazioni depressionarie si formano ad Est e ad W dell'alta pressione e le correnti assumono una circolazione a W, particolarmente duratura.

Nel grafico che segue sono illustrati per gli ultimi 12 anni, i giorni con temperatura superiore a 30 gradi a Varese compresi tra il primo maggio ed il 30 settembre. Si nota come le ondate di calore nel mese di Agosto si siano presentate negli anni recenti nel 2011, 2009 e 2000 oltre che nel 2003. Nel 2006 temperature superiori a 30 gradi si sono misurate anche nel mese di settembre.

I periodi con temperature maggiori di 30 gradi negli ultimi 12 anni, dall'archivio meteo-climatico del CGP.



1996-2012 © Società Astronomica G.V.Schiaparelli:
L'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale.
Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a: Società Astronomica G.V.Schiaparelli