Visite notturne



L'Osservatorio Astronomico "G.V. Schiaparelli" organizza visite serali sia i sabati sera sia durante la settimana, previa prenotazione. Dato il notevole numero di persone che ogni anno vogliono visitare la nostra struttura, l'attesa per le visite serali è mediamente di 3-4 settimane.
Per scuole e gruppi in generale (oltre le 10 persone) le visite serali non si effettuano il sabato ma solo nei giorni infrasettimanali.
La serata dura circa 2 ore e l'orario di inizio varia in base alla stagione.
La visita comprende una presentazione introduttiva interna sulla storia e le attività della Cittadella e la visita alla cupola scientifica con il telescopio principale.
Al termine, meteo permettendo, vi sarà l'osservazione astronomica sulla terrazza esterna con illustrazione visuale delle costellazioni ed osservazione ai telescopi dei principali astri presenti quella sera.
Per la prenotazione occorre inviare una e-mail all'indirizzo luca.buzzi@astrogeo.va.it.
La visita viene effettuata anche in condizioni di tempo incerto o nuvoloso: in tal caso non sarà garantita l’osservazione astronomica esterna, che sarà sostituita da una simulazione della volta celeste tramite apposito software astronomico.
L'Osservatorio si trova a 1230 m. di altezza, e le temperature sono solitamente inferiori di circa 5 gradi rispetto alla città. Inoltre il parcheggio per le auto si trova a 700 metri dall'Osservatorio, e la strada è in salita. Pertanto si consiglia un abbigliamento adeguato soprattutto nel periodo invernale (indumenti pesanti e scarpe comode). Si consiglia inoltre l'uso di una pila per illuminare il percorso da farsi a piedi.

PREZZI:

fino a 17 anni: 3 €
dai 18 anni: 5 €




 
 
 
Con il patrocinio di:
Pagine offerte da:
In collaborazione con: